PDA

View Full Version : FXO-VOIP con Router TIM

capofranco
06-10-2016, 06:12
Buongiorno,
Assolutamente neofita, ma volevo realizzare una cosa e non so se è possibile:
Ho da poco installato Fibra 100mb con TIM e va una bomba. Il problema è TIM ti mette un router che ha 2 PSTN a traffico illimitato. Questo router lo hanno installato nel sottoscala, ma io sto al secondo piano e come unico collegamento un CAT6; per internet tutto benissimo, ma non sto utilizzando le PSTN e mi sembra un gran peccato (visto anche quanto costa il tutto al mese). L'idea è quella di portare la PSTN su VOIP sia in entrata che in uscita, con un terminale VOIP sopra, per cui ho preso un gateway FXO e l'ho registrato su un num.geografico clouditalia. Sullo stesso num. ho il VOIP per cui se mi entra una telefonata viene instradato al VOIP correttamente. Il problema è che se vado in uscita dal VOIP, mi esce su CLOUDITALIA, per cui dovrei fare una forma di instradamento che non so fare e non so se esiste. Probabilmente dovrei mettere un FXS loggato con FXO, ma come si fa, penso che sia necessario un servizio server che fa questa cosa ma dove lo prendo?

Grazie
Non è mio lavoro ma la cosa mi sta facendo impazzire

P.S.
Sarebbe tutto molto semplice ed immediato se TIM mi desse user e psw per il VOIP e non 2 PSTN che vengono convertite in analogico da router ma arrivano ed escono sulla fibra, per cui se telefono il traffico esce su clouditalia, rientra su ATA esce da pstn su fibra e chi più ne ha più ne metta, ma parlare con TIM è come parlare con i muli....