PDA

View Full Version : Installare/configurare stampante in rete

Matthew83
05-10-2016, 18:44
Ciao a tutti.

Ho appena acquistato una stampante della OKI, dotata di connessione ethernet e USB; l'ho collegata al PC fisso, assieme ad un'altra stampante della Brother.
Il fisso è connesso ad internet tramite un dispositivo USB con al suo interno la Sim della TIM; ad esso mi connetto anche con un Pc portatile, andando su internet con la medesima connessione.

Il problema è questo: vorrei stampare anche dal PC portatile, così ho costituito un gruppo Home (windows 10) che però non funziona, ovvero i due PC si vedono nel gruppo, ma non si vedono i file e le stampanti che ho condiviso tra loro.
Ho controllato se le condivisioni fossero attive in entrambi i PC e lo sono.

Quindi che fare?
Ho provato anche a collegare il cavo ethernet direttamente nel mio portatile ma non sono riuscito a fargli vedere la stampante OKI.

Grazie mille, buona serata.
Matteo

blasco017
06-10-2016, 13:40
ciao,
non si tratta di una stampante di rete ma di una stampante condivisa.
Non so se quel dispositivo USB della TIM sia adatto a far dialogare i pc...se faccia da switch quindi. Che sistema operativo ha il fisso? Non ho capito cosa intendi per condivisioni attive su entrambi i pc....

Per far vedere ad altre macchine una stampante connessa direttamente ad un pc è necessario attivare la funzione di condivisione stampanti su quel pc andando sulle proprietà della stampante, pannello condivisione.