PDA

View Full Version : Ping Telecom +3500 Alice 20M


koalaking85
05-10-2016, 19:20
Buonasera, chiedo aiuto per un problema che mi assilla da due mesi..vi faccio un piccolo riepilogo.
Premetto che la portante della linea è ottima (19M), sono a 20 metri dall'armadio e 400 dalla centrale.
Ho fatto prove con 4 PC diversi, cellulari e 3 router, di cui uno di proprietà TIM lasciatomi da un tecnico.
In data 06/08/16 ho riscontrato un malfuzionamento della connessione ADSL (TIM SMART 20M), in particolare sbalzi molto frequenti di ping oltre i 3500 ms ad intervalli randomici.
Questi sbalzi mi causano continue disconnessioni dai programmi che abitualmente uso, rendendomi praticamente inutilizzabile la connessione.
In data 08/08/16, verificata la persistenza del problema, ho aperto una prima segnalazione all'assistenza tecnica che, diversi giorni dopo, ha inviato un tecnico TIM a casa per identificare il problema.
Il tecnico, con un PC aziendale e un router di sua proprietà ha riscontrato e il problema e girato la problematica ad un altro tecnico.
Da li si sono succeduti diversi tecnici, tutti di una ditta esterna, che sono più volte venuti per tentare di risolvere il problema senza però riuscirvi.
Tra i vari interventi fatti è anche stato sostituito il cavo fisico che arriva in casa, ma anche questo intervento è stato inutile, cambiato porta sulla centrale (inutile), cambiato la centina dell'armadio (inutile) e verifiche varie sulla linea fisica.
Nonostante il protrarsi del problema TIM ha più volte chiuso il guasto come "risolto", costringendomi a riaprire diverse segnalazioni o nuovi ticket di guasto, almeno una ventina di volte. Addirittura una volta lo ha chiuso segnalando come causa i miei apparati (quando al primo intervento si è dimostrato non essere così).
Dopo numerosi interventi e telefonate riesco, in data 16/09/16, a fissare un appuntamento con un tecnico TIM per le 13.30.
Il tecnico non si è presentato all'appuntamento, senza preavviso, costringendomi a perdere mezza giornata lavorativa e ad aprire un reclamo per ritardata riparazione e mancato appuntamento.
Reclamo poi evaso con esito negativo, come motivazione indicano che la riparazione è stata effettuata entro i termini contrattuali....
Oggi ho richiamato TIM, dopo aver riaperto il guasto, e un operatore alla fine mi ha detto che non mi risolveranno mai il problema.
La prossima prova che farò sarà verificare se nelle case dei vicini il ping è il medesimo, ammesso me lo lascino fare, e in caso far aprire una segnalazione anche a loro.
Ad oggi il problema è ancora presente, gli sbalzi sono i medesimi e vanno dai 3100 ai 3900 ms a intervalli randomici che possono essere di 10 minuti come di 10 secondi, a qualsiasi ora del giorno (forse peggiorano un poco la sera, ma di giorno non ho potuto "stressare" la linea).

Io veramente non so più che fare. Telecom fa muro al punto che non mi segnala più nemmeno le proposte di chiusa guasto, oltre a non farmi parlare con l'assistenza tecnica.
Non posso cambiare operatore perché: 1 dovrei pagare la penale, 2 le linee qui sono tutte di proprietà Telecom e rischio di migrare con il problema anche nel nuovo operatore...

qualcuno saprebbe aiutarmi?