View Full Version : Xen e macchine virtuali
Salve,
vorrei costruire un server che faccia girare alcune macchine virtuali:
-Windows 7 che farà massiccio uso di cpu
-OpenmediaVault per archiviazione, backup pc, Plex media server e altro
-Debian per cosucce varie
-forse altro..
pensavo di installare xen ( https://xenproject.org/ ) e su questo mettere le macchie virtuali.
(Mi sembra di aver capito che xen sia meglio installarlo in una distro, nel mio caso debian)
ora...
-Windows 7 dovrà avere le massime prestazioni possibili quasi fosse installato sull'hardware
-Openmediavault dovrà avere 3 o 4 dischi in RAID5 dedicati
dite che è possibile? esperienze?
Grazie
pabloski
06-10-2016, 10:43
vorrei costruire un server che faccia girare alcune macchine virtuali:
hai bisogno dell'accelerazione 3d? perche' in questo caso ti rimane solo vmware come possibile scelta
oppure, se hai due o piu' gpu, si puo' usare il passthrough
pensavo di installare xen ( https://xenproject.org/ ) e su questo mettere le macchie virtuali.
(Mi sembra di aver capito che xen sia meglio installarlo in una distro, nel mio caso debian)
No moment. Xen e' un virtualizzatore type 1, il che significa che al boot parte il microkernel Xen, che poi carica Linux in una macchina virtuale ( Dom0 ). Tutte le altre vm vanno nei Dom1..Domn.
-Windows 7 dovrà avere le massime prestazioni possibili quasi fosse installato sull'hardware
Xen permette di gestire le risorse in maniera capillare. No bullshit come avviene con altri sistemi di virtualizzazione.
-Openmediavault dovrà avere 3 o 4 dischi in RAID5 dedicati
e' possibile col pci passthrough, ma e' necessario che l'hardware supporti VT-d o AMD-vi
hai bisogno dell'accelerazione 3d? perche' in questo caso ti rimane solo vmware come possibile scelta
oppure, se hai due o piu' gpu, si puo' usare il passthrough
Niente uso del 3D
No moment. Xen e' un virtualizzatore type 1, il che significa che al boot parte il microkernel Xen, che poi carica Linux in una macchina virtuale ( Dom0 ). Tutte le altre vm vanno nei Dom1..Domn.
Ho "studiato" un po' ed ho capito come funziona il tutto
Xen permette di gestire le risorse in maniera capillare. No bullshit come avviene con altri sistemi di virtualizzazione.
Ottimo
e' possibile col pci passthrough, ma e' necessario che l'hardware supporti VT-d o AMD-vi
Si, l'hardware lo supporta ma la gestione dei dischi la vedrò più avanti. Il tutto per ora gira in VirtualBox su Windows 7.
Ora il problema è che non riesco ad accedere a Xen dall'esterno con OpenXenManager... "[Errno 111] connessione rifiutata"
Ho provato anche con XenCenter da Windows7 (l'host di VirtualBox) ma nulla.
sono un pochino confuso, in particolare il RAID5 per una macchina virtuale (??)
Una delle macchine virtuali dovrebbe fare da file server con RAID5
pabloski
08-10-2016, 14:08
Una delle macchine virtuali dovrebbe fare da file server con RAID5
Crede intendesse dire che in genere il RAID viene implementato a livello di host e non di guest.
A meno che il guest in questione non acceda direttamente ai dischi tramite passthrough in via esclusiva.
In genere e' un setup poco diffuso.
diciamo inutile e dannoso a dir poco
Consigli?
pabloski
08-10-2016, 18:52
niente RAID5, nè fisico nè virtuale.
Gli avevi dato qualche speranza :D
Comunque il nocciolo del pensiero di zeMMeMMez e' che il RAID5 e' inutile e dannoso, non il RAID in generale.
Imho, ripetendo quello che ho gia' scritto, se hai intenzione di avere una VM come file server e con i dischi connessi direttamente ad essa tramite passthrough, allora puoi considerare il RAID dal guest. In caso contrario il RAID va settato nell'host.
pabloski
09-10-2016, 10:07
per il resto che senso ha un virtualizzatore col passthrough ? nessuno
Considera la situazione di un grande data center. In quel contesto non e' difficile che vengano usate virtual machine per sfruttare al massimo l'hardware, alcune delle quali vengono usate proprio per funzioni di storage avanzato, funzioni impossibili da svolgere se lo storage della VM e' un banale file nel filesystem dell'host.
pabloski
09-10-2016, 10:30
Me ne occupo, di datacenter, ma virtuale e passthrough continua a rimanere una cosa del passato, così come gli altri accrocchi di presentazione.
E come fai ad assegnare dei dischi ad una virtual machine?
Più sono le macchine, più è importante spostarle, o poterlo fare.
Appunto. Le VM si possono migrare con facilita'.
L'unico scopo ragionevole è dare la possibilità a zfs di sapere esattamente dove si trovano i dati (questa cosa buona e giusta), ma francamente gli svantaggi sono talmente tanti da renderla una tecnica pressochè obsoleta.
Non seguo il settore, ma m'incuriosisce la cosa. Quale soluzione si usa attualmente?
Macchine di storage evolute che ne sono a bizzeffe, ma non certo virtualizzate, bensì fisiche.
Si, nei data center di grandi dimensioni si usano i SAN. Per cui l'architettura e' completamente diversa.
Il suo caso e' chiaramente molto differente. Imho la logica soluzione sarebbe implementare il RAID a livello di host, visto che se ne avvantaggerebbero automaticamente tutte le applicazioni, comprese le virtual machine.
pabloski
09-10-2016, 11:11
3) o un normalissimo vmdk, o una macchina fisica, un un mirror zfs su due datastore diversi
Quindi si implementa sull'host.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.