View Full Version : Spotify serve banner pieni di malware su PC e Mac
Redazione di Hardware Upg
05-10-2016, 17:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/spotify-serve-banner-pieni-di-malware-su-pc-e-mac_64965.html
Secondo alcuni utenti la versione gratuita di Spotify, quella supportata da banner pubblicitari, servirebbe inserzioni con malware integrati infettando i PC su cui viene eseguita
Click sul link per visualizzare la notizia.
djmatrix619
05-10-2016, 17:21
Uso Spotify FREE praticamente sempre, tutti i giorni, sul FISSO, sul NOTEBOOK, e sullo smartphone.
Mai un problema. :stordita: Lo ho aperto anche adesso.. nessun problema.. mah!
doctor who ?
05-10-2016, 17:34
Uso Spotify FREE praticamente sempre, tutti i giorni, sul FISSO, sul NOTEBOOK, e sullo smartphone.
Mai un problema. :stordita: Lo ho aperto anche adesso.. nessun problema.. mah!
Anche io e qualche giorno fa chrome ha cominciato ad aprire tab pubblicitarie a caso, adwcleaner ha eliminato un'estensione che usavo da anni ed un altro file, la cosa pare risolta, ma ora vattela a pescare la causa :asd:
fraussantin
05-10-2016, 18:35
Lo uso tutti i gg. Nessun problema.
Ma in che regione è successo . Perchè i banner sono diversi da stato a stato.
Er Monnezza
05-10-2016, 18:50
sarà gente che non usa Adblock, Ublock e simili
fraussantin
05-10-2016, 19:00
sarà gente che non usa Adblock, Ublock e simili
Ma eccetto adguard a pagamento ci sono altre app che funzionano fuori browser?
Perche in teoria se il banner di spotify ti apre un sito malevolo non credo sia in blacklist.
Er Monnezza
05-10-2016, 19:49
Ma eccetto adguard a pagamento ci sono altre app che funzionano fuori browser?
Perche in teoria se il banner di spotify ti apre un sito malevolo non credo sia in blacklist.
mi era sembrato di capire che oltre ai banner pubblicitari ti aprisse dei popup sul browser
"le inserzioni malevole provocano l'esecuzione continuata e non voluta del browser predefinito, il quale viene indirizzato verso pagine che cercano di installare virus sul sistema."
A me è successo giusto ieri sera sull'htpc con Win7 (quindi il problema non riguarda solo Win10).
Kaspersky mi ha bloccato 2/3 volte il tentativo di apertura di una pagina per contenuto a rischio. Avevo aperto Spotify da neanche un minuto e i blocchi si sono susseguiti nell'arco di 5 minuti. Ho deciso ovviamente di chiudere tutto.
Non ricordo bene l'avviso, comunque riguardava il tentativo di installazione di software pericoloso (c'era di mezzo java)
Successo ieri.
Fortunatamente avevo noScript, quindi più che aprire tab senza nulla di pericoloso dentro non è successo altro..
matrix83
05-10-2016, 20:54
Viva l'adblock per spotify, niente banner niente spot audio. E vivi felice.
mrk-cj94
05-10-2016, 23:43
A me è successo giusto ieri sera sull'htpc con Win7 (quindi il problema non riguarda solo Win10).
Kaspersky mi ha bloccato 2/3 volte il tentativo di apertura di una pagina per contenuto a rischio. Avevo aperto Spotify da neanche un minuto e i blocchi si sono susseguiti nell'arco di 5 minuti. Ho deciso ovviamente di chiudere tutto.
Non ricordo bene l'avviso, comunque riguardava il tentativo di installazione di software pericoloso (c'era di mezzo java)
faccio una domanda da ignorante:
ogni volta che accendo il PC mi spunta un avviso di tentativo di installazione di un software (o plugin.dll forse), io rifiuto.. dopo 5 secondi spunta di nuovo, rifiuto
solo che riavviando il pc spunta sempre quelle 2 volte, come elimino il problema?
non so se è dovuto a Spotify o se è un'estensione di KeepVid Pro (gli avvisi son partiti più o meno il giorno che ho scaricato entrambi)
fraussantin
06-10-2016, 00:03
faccio una domanda da ignorante:
ogni volta che accendo il PC mi spunta un avviso di tentativo di installazione di un software (o plugin.dll forse), io rifiuto.. dopo 5 secondi spunta di nuovo, rifiuto
solo che riavviando il pc spunta sempre quelle 2 volte, come elimino il problema?
non so se è dovuto a Spotify o se è un'estensione di KeepVid Pro (gli avvisi son partiti più o meno il giorno che ho scaricato entrambi)
1 controlla che non ci sia niente in esecuzione automatica.
2 apri pianificazione attività , e controlla che non ci sia niente.
3 installa ccleaner e vai alla sezione autoavvio ( nom ricordo il nome esatto) e controlla che non ci sia qualche file sospetto o installer . E al limite lo disattivi.
4 quanto si apre la finestra aspetta a chiuderlo , apri il tastmanager e vedi che file è apri la cartella e cancelli i file.
Viva l'adblock per spotify, niente banner niente spot audio. E vivi felice.
Per il browser, skype, spotify, ... Ormai va usato per qualsiasi cosa :doh:
fraussantin
06-10-2016, 08:03
Ma intendete blockify oppure altre cose. E sono sicure ste app poco lecite?
Uso poco spotify..ma giusto un paio di giorni fa lo ho lasciato in background.. mi si è aperto Edge da solo.. su canali pubblicitari.. chiuso tutto si è riaperto...
Ho fatto pulizia cache temp..ecc..e il problema è sparito..
Fortunatamente il pc pare non infetto.. scansionato con Malwearbytes poi spybot e Avira sempre attivo!
nobucodanasr
06-10-2016, 13:17
A me è successo che si è aperta diverse volte la finestra di richiesta del browser/programma da utilizzare, forse perchè di default uso Chrome, io l'ho sempre ignorata, avevo intuito che dipendesse da spotify, ma avevo pensato più a un bug che a malware, spero che averla ignorata mi habbia salvato.
quello dei banner malevoli è un problema che affligge da sempre siti e programmi anche buoni. Di solito si affidano a un "gestore" di banner/pubblicità esterno, se il malware buca lui automaticamente buca anche i clienti. Anni fa era successo pure qui su Hwupgrade, il mio antivirus scattava spesso, poi hanno risolto non so come, credo a monte.
mrk-cj94
06-10-2016, 22:26
1 controlla che non ci sia niente in esecuzione automatica.
2 apri pianificazione attività , e controlla che non ci sia niente.
3 installa ccleaner e vai alla sezione autoavvio ( nom ricordo il nome esatto) e controlla che non ci sia qualche file sospetto o installer . E al limite lo disattivi.
4 quanto si apre la finestra aspetta a chiuderlo , apri il tastmanager e vedi che file è apri la cartella e cancelli i file.
grazie :cool:
comunque mi sbagliavo era solo un "plugin install" di keepvid per iexplorer
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.