PDA

View Full Version : Problema compaq presario

dan94
05-10-2016, 12:36
Ciao a tutti, mi chiamo Danilo ho 22 anni e sono nuovo del forum.
Vorrei chiedere aiuto riguardo il mio pc fisso, un Compaq Presario SR5621IT che da qualche mese mi sta dando non pochi problemi. Il pc mentre è in funzione si blocca di colpo e inizia ad emettere dei beep (il primo beep corto mentre il secondo lungo), nonostante l'abbia portato in un centro d'informatica mi hanno detto che non è presente nessun guasto a livello di hardware (ho comunque cambiato l'hard-disk perchè era vecchiotto) anzi a loro parere il problema era windows vista come sistema operativo, cosa alquanto strana perchè è il sistema operativo di fabbrica, così mi hanno messo windows 7 ma dopo qualche mese si ripresenta lo stesso problema, ho provato ad installare ubuntu e a resettare il bios ma senza risultato.
Cosa potrebbe essere secondo voi? Potrebbe essere l'alimentatore (che ho fatto sostituire circa due anni fa perchè guasto)?
Ringrazio in anticipo per le risposte

supremo.a
05-10-2016, 14:24
Ciao.Per prima cosa ti consiglio di fare un memtest o di provare una ram alla volta (se ne hai più di una) o meglio ancora con altre ram ma compatibili.
Ho anche dato un'occhiata su internet e sotto la guida per l'identificazione dei "beep" dei prodotti HP e COMPAQ Desktop conferma l'ipotesti delle memorie ram.
Intanto fai queste prove.
Ciao

dan94
05-10-2016, 17:41
Ok, provo subito

dan94
05-10-2016, 19:13
Non riesco a completare il test: unexpected error - halting cpu

supremo.a
05-10-2016, 19:26
Hai fatto il test una ram alla volta o tutte assieme?
Quanti banchi di ram sono utilizzati?
Al limite potresti provare a fare un test senza memtest.Mi spiego:
Provi ad utilizzare una sola ram.All'interno del computer tiri via una ram ( o più se ne hai più di due) e lo lasci con un unico banco solo.Se il problema sussiste provi quell'altra soltanto e via dicendo se ne hai più di due.
In questo modo dovresti risalire alla eventuale ram difettosa.

dan94
05-10-2016, 21:58
Ok proverò a fare come mi hai detto. Grazie mille :)

Eress
06-10-2016, 02:26
Vista non c'entra una cippa. Lì ci dev'essere un problema a livello HW che devi cercare di identificare. Secondo me potrebbe dipendere dalla scheda madre difettosa.

dan94
06-10-2016, 08:41
Ho tolto una delle due RAM, per il momento il problema non si è ripresentato quindi può essere che il guasto sia lì, non mi resta che attendere sperando che non si ripresenti perchè a volte passano alcuni giorni senza che si blocchi mentre altre volte si blocca ogni 10 minuti.

supremo.a
06-10-2016, 15:41
Ho tolto una delle due RAM, per il momento il problema non si è ripresentato quindi può essere che il guasto sia lì, non mi resta che attendere sperando che non si ripresenti perchè a volte passano alcuni giorni senza che si blocchi mentre altre volte si blocca ogni 10 minuti.
Bene,prova così e vedi come va...
Comunque se non vuoi rimanere in ansia fai un memtest adesso che hai solo un unico banco.Se il memtest va a buon fine senza reclamare errori o cose simili e il pc non ti si blocca più il problema dovrebbe essere della ram che hai escluso.
Poi se vuoi essere sicuro puoi eseguire il test anche su quell'altra..

dan94
10-10-2016, 15:20
Si, doveva essere proprio quel banco di ram a essere difettoso perchè il problema fino ad ora non si è più ripresentato, ho effettuato il memtest e non da nessun errore.
Vi ringrazio ancora per la disponibilità, nel caso il problema si dovesse ripresentare vi faccio sapere :)

aled1974
10-10-2016, 15:26
oppure lo slot dimm della mobo

per saperlo con certezza dovresti provare l'altro modulo ram sul pettine dell'attuale ;)

ciao ciao

supremo.a
10-10-2016, 18:22
Bene :winner:
Segui anche il consiglio di @Aled1974.. perchè se è il pettine delle ram difettoso non puoi aggiungere un ulteriore modulo li.Quindi se vuoi fai quella prova.Se il computer continua a funzionare vuol dire che era la ram guasta e puoi aggiungerne una uguale.Uguale,stessi valori e possibilmente stessa marca oppure due moduli nuovi uguali e soprattutto compatibili.
Ciao