View Full Version : Consiglio acquisto SSD e E-Sata
datagram940
04-10-2016, 13:42
Ciao ragazzi,
Premetto che ho provato a cercare nel forum ma senza trovare una risposta adatta alla mia problematica.
Avendo la necessità di trasferire file dai 40 ai 70 GB in modo molto veloce, volevo sapere se, acquistando un notebook con all' interno un ssd, sia preferibile acquistare quest' ultimo (il notebook) con porta usb 3.0 oppure con porta e-sata.
La situazione sarebbe, per intenderci, i file dai 40 ai 70GB nell ssd che devono essere trasferiti su un supporto esterno (chiavetta o hardisk/ssd esterno) .
Grazie mille:)
Marco Z.
04-10-2016, 14:02
Dipende molto dalla velocità di scrittura del supporto esterno.. se connetti una chiavetta che va a 100MB/s in scrittura (che non è tantissimo, ma nemmeno poco) sei fortemente limitato e l'SSD sarebbe inutile.. se usi un HDD meccanico esterno.. ancora peggio dato che difficilmente hai velocità elevate.. che unità connetteresti?
L'USB è più versatile.. ci connetti più roba senza troppi problemi.. l'eSATA no..
L'USB3 è un filo più lento da specifica rispetto a SATA3 (4.8Gbps contro 6Gbps).. USB 3.1 è più veloce, ma ancora poco diffuso (devi prendere gli ultimissimi modelli, ovvero costi più alti)..
datagram940
04-10-2016, 14:09
Dipende molto dalla velocità di scrittura del supporto esterno.. se connetti una chiavetta che va a 100MB/s in scrittura (che non è tantissimo, ma nemmeno poco) sei fortemente limitato e l'SSD sarebbe inutile.. se usi un HDD meccanico esterno.. ancora peggio dato che difficilmente hai velocità elevate.. che unità connetteresti?
L'USB è più versatile.. ci connetti più roba senza troppi problemi.. l'eSATA no..
L'USB3 è un filo più lento da specifica rispetto a SATA3 (4.8Gbps contro 6Gbps).. USB 3.1 è più veloce, ma ancora poco diffuso (devi prendere gli ultimissimi modelli, ovvero costi più alti)..
Grazie mille :)
L ssd esterno sarebbe questo: https://www.amazon.it/Samsung-MU-PT250B-EU-Esterno-250GB/dp/B01AAKZRKW/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1475586345&sr=1-1&keywords=samsung+T1
Immagino io debba comprare un cavetto da usb a esata?
Col cavetto peggiorerò le prestazioni?
Marco Z.
04-10-2016, 15:30
Ha già interfaccia USB 3.1 (per quanto non arrivi ai 10Gbps, ma solo a 5Gbps). Quindi se trovi un protatile con porta USB Type-C (3.1 per l'appunto) ti risparmi la fatica e non hai colli di bottiglia dovuti al tipo di connessione.
datagram940
04-10-2016, 15:34
Ha già interfaccia USB 3.1 (per quanto non arrivi ai 10Gbps, ma solo a 5Gbps). Quindi se trovi un protatile con porta USB Type-C (3.1 per l'appunto) ti risparmi la fatica e non hai colli di bottiglia dovuti al tipo di connessione.
Ma dovendo scegliere tra usb 3.0 e porta esata cosa mi consigli trale due per questo hardisk?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.