PDA

View Full Version : Consiglio per upgrade della scheda grafica

DavDiaf
04-10-2016, 11:12
Ciao a tutti!
La mia attuale configurazione si basa su un i7-4770, 16 GB di RAM e una GTX 780 Ti e, con l'uscita delle nuove GPU di Nvidia e con il mio pc che va ormai verso i tre anni di vita, ho iniziato a pensare a un upgrade della scheda grafica.
Gioco a 1920x1080, il mio monitor è un 23" Full HD, è stato acquistato da poco più di un anno e, per motivi di spazio, è il massimo che possa permettermi al momento, quindi non sono interessato alle risoluzioni 2K e 4K, né tantomeno ai visori VR.
Dato che forse già una GTX 1070 che è tranquillamente alla mia portata sarebbe sprecata, non credo di avere problemi di budget e preferirei rimanere con Nvidia.
Last but not least, preferirei nei limiti del possibile mantenere l'alimentazione a 8 pin.

DavDiaf
04-10-2016, 11:52
L'unico altro parametro di una certa rilevanza è la silenziosità: sono tutte schede molto silenziose ad onor del vero, ma le dual fan sono un po' più silenziose delle altre.

Anche io ero orientato su una 1060 da 6 GB che mi sembra essere il massimo come acquisto sensato per il mio pc, considerato che i giochi che prediligo sono gli action, gli FPS e i giochi di ruolo Diablo-like.

Discorso silenziosità: tra case (un CM Storm Trooper) e dissipatore, girano già cinque ventole più quella piccola della GTX 780 Ti versione reference che ho montata e non ho mai ritenuto il mio pc rumoroso, quindi, a patto di mantenere gli 8 pin, non avrei pregiudizi verso una Asus Strix con tre ventole, per dirne una.

celsius100
04-10-2016, 13:03
Ciao
Hai problemi in particolare con qualche gioco?

DavDiaf
04-10-2016, 13:15
Ciao
Hai problemi in particolare con qualche gioco?

No, assolutamente.
Tendo a utilizzare le impostazioni ottimizzate suggerite da GeForce Experience fatti salvi alcuni casi (per esempio Diablo III che veniva upscalato oltre la risoluzione del monitor).
Però, per dirti, The Division che è il gioco più recente tra quelli a cui gioco al momento è impostato quasi tutto a livello medio.
Di conseguenza non ho problemi, ma voglio migliorare le prestazioni cercando qualcosa che possa essere un minimo futuribile, visto che non ho progetti per un upgrade totale del pc in tempi brevissimi.

celsius100
04-10-2016, 15:13
Quindi ti piacerebbe tirare tutti i giochi piu recenti con filtri e dettagli elevati?
Quanta fretta hai di aggiornare?

DavDiaf
04-10-2016, 18:25
Poca.
La prima finestra utile sarebbe il Black Friday, altrimenti la comprerei come regalo di Natale.
In linea di massima, non avrei problemi ad arrivare all'inizio del 2017.

DANY 76
04-10-2016, 19:18
Ciao a tutti!
La mia attuale configurazione si basa su un i7-4770, 16 GB di RAM e una GTX 780 Ti e, con l'uscita delle nuove GPU di Nvidia e con il mio pc che va ormai verso i tre anni di vita, ho iniziato a pensare a un upgrade della scheda grafica.
Gioco a 1920x1080, il mio monitor è un 23" Full HD, è stato acquistato da poco più di un anno e, per motivi di spazio, è il massimo che possa permettermi al momento, quindi non sono interessato alle risoluzioni 2K e 4K, né tantomeno ai visori VR.
Dato che forse già una GTX 1070 che è tranquillamente alla mia portata sarebbe sprecata, non credo di avere problemi di budget e preferirei rimanere con Nvidia.
Last but not least, preferirei nei limiti del possibile mantenere l'alimentazione a 8 pin.

ma davvero ti serve cambiare una 780 TI giocando a 1080?è una vga che va ancora forte e nn dovresti avere nessun problema giocando in full HD,io con la 970 nn ne ho e sono molto simili come performance.

celsius100
04-10-2016, 20:33
sono daccordo con Dany personalmetne nn la cambierei xke ancora se la cava bene
cmq se vuoi aggiornarla aspetterei ceh escano tutte le vga top di gamma (ad inizio anno prox) cosi da avere una scelta piu ampia e anche si spera anceh un po di battaglia in piu sui prezzi

DavDiaf
04-10-2016, 20:42
Come ho detto, non si tratta di avere problemi, ma di voler fare un upgrade per migliorare una situazione che comunque non è pessima.
Vorrà dire che temporeggerò e magari tornerò da queste parti prossimamente, dopo le nuove uscite. :)
Tra le altre cose, non sono un tipo da day one e al momento mi viene in mente solo Gears of War 4 come gioco di prossima uscita su cui vorrei mettere le mani, quindi posso aspettare che scenda di prezzo anche quello.

celsius100
04-10-2016, 21:00
secondo me e la scelta migliore in una situazione coem la tua (anzi volendo potresti arrivare anceh fino alla prossima generazione dis chede vide senza cambiare, però nn sappiamo come e quando usciranno x cui e una cosa un po azzardata questa)

pierluigip
04-10-2016, 21:47
con una 1060 non avresti un netto miglioramento , a parte qualche gioco
http://www.anandtech.com/bench/product/1717?vs=1771
e i minori consumi