PDA

View Full Version : Win Server 2008 R2 non installa service pack1

Alberto_Aps
04-10-2016, 10:12
Ho preso in mano da poco questa situazione: server su cui gira Win Server 2008 R2 Foundation x64, cpu Xeon (non ricordo il modello) da 2.4Ghz, 8GB di ram e 2 hdd da 500GB in raid 1. 3 hdd esterni usb per il backup (finora fatto con windows backup).

4 client collegati: 3 pc (win 10) e un mac.

Service Pack 1 in attesa di essere scaricato e installato praticamente dalla data della sua uscita perchè nessuno prima ad ora l'aveva mai fatto. :cry:

Tutti gli altri aggiornamenti che c'erano in coda sono andati a buon fine, ma sp1 una volta scaricato non lo digerisce proprio. Ho già provato a scaricarlo "manualmente" e poi far partire l'installer, ho tentato la correzione degli errori tramite il tool System Update Readiness (DISM) e uno scannnow (che non ha trovato errori).

Ho fatto anche un in-place upgrade col DVD originale del s.o. che però si blocca quasi subito.

Dato che la struttura non è stata fatta da me e io mi intendo molto poco di server, vorrei trovare una soluzione che mi permetta di mantenere dati, applicazioni (sul server gira un gestionale e relativo db a cui si collegano i client) e impostazioni.

Il problema principale è che devo installare un antivirus e un software di backup che su win server 2008 R2 richiedono sp1 mentre, per esempio, su win server 2012 R2 no.

Aggiornare alla versione di Windows Server 2012 R2 scegliendo "mantieni dati applicazioni ecc" potrebbe essere un'opzione?

Alberto_Aps
04-10-2016, 12:22
Sei molto coraggioso.
Personalmente, in casi del genere,

1- snapshot.exe e ti fai una copia
2- la virtualizzi
3- "sbocchini" tutti i tentativi che vuoi, aggiornamenti e sticazzi sulla VM
4- replichi sulla macchina in produzione la procedura che sai funzionare bene

lanciarti in installazioni "a casaccio" e così via te lo sconsiglio caldamente.

Ti ringrazio tantissimo per i tuoi consigli; potresti spiegarmi un pò piu nel dettaglio punto per punto :D perchè come ho scritto in precedenza non sono un esperto di server e ho capito un pò poco :D

Alberto_Aps
05-10-2016, 10:12
Con questo programmello http://www.drivesnapshot.de/en/index.htm
inizia a fare una copia di tutto l'hard disk da qualche altra parte (USB)

Ok, punto 1 eseguito. :)

Alberto_Aps
05-10-2016, 15:51
Rimedia un CD di installazione di 7 (oppure 8 o quello che è)
Rimedia poi vmware workstation (penso esista anche in versione di prova)

Ho tutti i cd di 7, 8 e 10. Quale devo usare? (sul server gira windows server 2008 R2 x64)

Ho scaricato wmware workstation player 12. E' quello che mi hai indicato tu?

Alberto_Aps
05-10-2016, 16:42
E' uguale, ti consiglio 7
vmware workstation è la versione a pagamento (migliore), il player è quella gratuita (meno evoluta).
penso che la prima (workstation 12) sia disponibile in versione di prova 30 giorni (non sono sicurissimo controlla),

Sì, perfetto, ho scaricato workstation 12.5 Pro trial version 30 giorni.

Alberto_Aps
05-10-2016, 17:04
Adesso crea una macchina virtuale con un disco grande quanto quello del server fisico; metti "da qualche parte" snapshot.exe (ti consiglio di creare un'immagine ISO del cd di installazione di Windows 7, e poi "iniettarlo" lì dentro).
Avvia la macchina virtuale con l'immagine ISO "iniettata" con snapshot (per comodità), apri una shell, lancia snapshot e ripristina sul disco virtuale il backup che hai fatto prima.

Qual'è il metodo più semplice per iniettare snapshop nella iso di win 7 ?

Una volta ripristinato il backup del server sulla vm, come procedo?

stef07
11-10-2016, 22:19
Hai usato questo https://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=14668 quindi?
Dopo averlo lanciato hai verificato l' output del file checksur.log dentro windows\log\cbs ?

Kaya
13-10-2016, 08:57
Sicuramente bello fare le prove, ma forse guardare sin dall'inizio i log sul perchè non si installava il SP no?