View Full Version : che sistema operativo installare su nuovo pc con ssd?
Salve premetto che ho sempre usato windows7 ultimate, windows 8 ce l 'ho su un portatile ma non mi piace e windows 10 non l ho mai provato.
Oggi dovrebbe arrivarmi il nuovo pc con ssd che ho ordinato.
La domanda è: che sistema è meglio che installi?
se metto ancora windows7 mi troverò di fronte a problemi di compatibilità con le nuove componenti hardware? windows 10 ha cose che lo rendono tanto superiore da preferirlo a windows 7 ?
e windows 8???
voi cosa scegliereste?
grazie
Chessmate
04-10-2016, 12:05
PC nuovo => SO nuovo :cool:
Se intendi proprio Windows 8, te lo sconsiglio, invece Windows 8.1 potrebbe essere una buona scelta. W10 a me non piace per niente, dopo averlo testato a fondo, l'ho scartato per una serie di motivi piuttosto lunga. Poi naturalmente tutto dipende dai propri gusti e dalle proprie esigenze.
no intendo 8.1 si si, ma invece windows 7?
non potrei lasciare lui? mi piace tanto
Secondo me non c'è alcuna controindicazione a tenerti 7.
AleROMA79
04-10-2016, 18:27
Se intendi proprio Windows 8, te lo sconsiglio, invece Windows 8.1 potrebbe essere una buona scelta. W10 a me non piace per niente, dopo averlo testato a fondo, l'ho scartato per una serie di motivi piuttosto lunga. Poi naturalmente tutto dipende dai propri gusti e dalle proprie esigenze.
eress, scusa se mi intrometto ma ho letto che sei contro al win 10!!
dato che anche io faccio molta fatica a digerirlo anche perche in ufficio e da altre parti continuo con il 7, volevo sapere la tua opinione sul 10, cosa è che non ti ci ha fatto passare??
ritieni il 7 che possa andare ancora per altri anni anche per il discorso sicurezza??
grazie mille
eress, scusa se mi intrometto ma ho letto che sei contro al win 10!!
dato che anche io faccio molta fatica a digerirlo anche perche in ufficio e da altre parti continuo con il 7, volevo sapere la tua opinione sul 10, cosa è che non ti ci ha fatto passare??
ritieni il 7 che possa andare ancora per altri anni anche per il discorso sicurezza??
grazie mille
Voi fraintendete le cose. Io non sono contro W10, semplicemente dopo averlo usato, e conoscendone altri aspetti che giudico negativi, a me non piace, punto. W10 lo trovo scomodo e macchinoso nei menu e in tutto il resto. Rispetto a W8.1 che uso attualmente, è decisamente più pesante e lento. Poi ha il grave problema dell'instabilità dovuta ai continui aggiornamenti, anche molto pesanti come AU, non solo nuova build, ma quasi un nuovo SO. Poi io voglio avere il controllo del sistema che uso, mentre con W10 il controllo è passato nelle mani di MS. Senza contare che ormai non parliamo più di un vero SO, quanto piuttosto di un servizio offerto da MS. E infine, ma non ultimo il grave problema della privacy. Se MS non deciderà di cambiare strategia, W10 rimarrà per sempre in un limbo di versione beta, con tutte le controindicazioni del caso. Ma del resto i dati di quote mercato in calo per W10, dimostrano che la situazione attuale di questo SO non può durare così ancora a lungo.
W7 fin quando sarà aggiornato da MS, non avrà problemi di sicurezza.
AleROMA79
04-10-2016, 18:50
Voi fraintendete le cose. Io non sono contro W10, semplicemente dopo averlo usato, e conoscendone altri aspetti che giudico negativi, a me non piace, punto. W10 lo trovo scomodo e macchinoso nei menu e in tutto il resto. Rispetto a W8.1 che uso attualmente, è decisamente più pesante e lento. Poi ha il grave problema dell'instabilità dovuta ai continui aggiornamenti, anche molto pesanti come AU, non solo nuova build, ma quasi un nuovo SO. Poi io voglio avere il controllo del sistema che uso, mentre con W10 il controllo è passato nelle mani di MS. Senza contare che ormai non parliamo più di un vero SO, quanto piuttosto di un servizio offerto da MS. E infine, ma non ultimo il grave problema della privacy. Se MS non deciderà di cambiare strategia, W10 rimarrà per sempre in un limbo di versione beta, con tutte le controindicazioni del caso. Ma del resto i dati di quote mercato in calo per W10, dimostrano che la situazione attuale di questo SO non può durare così ancora a lungo.
W7 fin quando sarà aggiornato da MS, non avrà problemi di sicurezza.
io volevo rimanere con win7 per altri 2 anni almeno per poi passare a win10 quando ormai sarà una versione definitiva, ma ci sono moltissimi problemi con win update!! è un macello!!
pensavo che con win10 finalmente si arrivava a un SO ottimo affidabile e sicuro ma mi sa che e meglio tornare al 7!!
io volevo rimanere con win7 per altri 2 anni almeno per poi passare a win10 quando ormai sarà una versione definitiva, ma ci sono moltissimi problemi con win update!! è un macello!!
pensavo che con win10 finalmente si arrivava a un SO ottimo affidabile e sicuro ma mi sa che e meglio tornare al 7!!
Certamente da circa un anno, il grave problema che affligge il WUS di W7, è un fattore da prendere in seria considerazione.
Ma se proprio vuoi un consiglio, per me 8.1 è meglio di 10.
AleROMA79
05-10-2016, 00:11
Io ho win7 originale e ho fatto il passaggio al 10 gratis
Ora posso decidere tra questi 2, sono molto indeciso..
Entella81
05-10-2016, 10:45
Premesso che la piattaforma, e i driver con la loro stabilità, decidono il sistema operativo da usare veniamo al punto:
- se usi il pc per giocare ai titoli di ultima generazione prima o poi essi vireranno tutti su le direct X 12 supportate solo da windows 10.
- se usi il PC per navigare email office qualche foto-ritocco la stabilità di windows 8.1 è impagabile, è veramente una roccia e il menu non start NON è un problema, anzi io non l'ho mai trovato cosi scomodo come molti descrivono.
Windows 10 è quello che è, prendere o lasciare.
Comunque puoi usare legalmente tutti e 3 i sistemi operativi (a turno) per un mese e poi decidere quale licenza usare.
Saluti.
se usi il PC per navigare email office qualche foto-ritocco la stabilità di windows 8.1 è impagabile, è veramente una roccia e il menu non start NON è un problema, anzi io non l'ho mai trovato cosi scomodo come molti descrivono
Concordo su 8.1 e sul menu start, che è un falso problema, ma se per qualcuno fosse un problema, esistono mille possibilità di renderlo come quello dei Windows precedenti e di personalizzarlo a piacere.
AleROMA79
05-10-2016, 13:18
Premesso che la piattaforma, e i driver con la loro stabilità, decidono il sistema operativo da usare veniamo al punto:
- se usi il pc per giocare ai titoli di ultima generazione prima o poi essi vireranno tutti su le direct X 12 supportate solo da windows 10.
- se usi il PC per navigare email office qualche foto-ritocco la stabilità di windows 8.1 è impagabile, è veramente una roccia e il menu non start NON è un problema, anzi io non l'ho mai trovato cosi scomodo come molti descrivono.
Windows 10 è quello che è, prendere o lasciare.
Comunque puoi usare legalmente tutti e 3 i sistemi operativi (a turno) per un mese e poi decidere quale licenza usare.
Saluti.
ma come faccio a mettere 8.1??
io ho la licenza per il 7 e mi hanno dato la possibilita di trasformarla in 10, ora posso usare solo questi 2 o anche il win 8.1?? inoltre da dove lo scarico, sul sito microsoft puoi scaricare solo il 10 ormai!!
Concordo su 8.1 e sul menu start, che è un falso problema, ma se per qualcuno fosse un problema, esistono mille possibilità di renderlo come quello dei Windows precedenti e di personalizzarlo a piacere.
anche sul 10 si puo mettere il menu start come quello classico win 7??
io ho la licenza per il 7 e mi hanno dato la possibilita di trasformarla in 10, ora posso usare solo questi 2 o anche il win 8.1?? inoltre da dove lo scarico, sul sito microsoft puoi scaricare solo il 10 ormai!!
Windows 8.1 devi acquistarlo da siti esterni a MS, che ormai vende solo 10.
Il menu start di 10 puoi modificarlo con vari programmi da Classic Shell a Start10.
AleROMA79
05-10-2016, 17:07
Windows 8.1 devi acquistarlo da siti esterni a MS, che ormai vende solo 10.
Il menu start di 10 puoi modificarlo con vari programmi da Classic Shell a Start10.
e la key?? vale la stessa che ho per il 7?? non credo??!!
e la key?? vale la stessa che ho per il 7?? non credo??!!
No, quando lo acquisti, insieme acquisterai anche la nuova key.
tallines
05-10-2016, 18:10
io ho la licenza per il 7 e mi hanno dato la possibilita di trasformarla in 10, ora posso usare solo questi 2 o anche il win 8.1??
Puoi installare W10, usando il product-key di W7 e ti dovrebbe essere ancora attivato, anche se l' upgrade gratuito a W10, da un SO precedente, è scaduto il 29 luglio 2016 .
inoltre da dove lo scarico, sul sito microsoft puoi scaricare solo il 10 ormai!!
W8.1 per usarlo per sempre, devi acquistare una licenza originale dello stesso .
Altrimenti, se vuoi usarlo in prova per 30 giorni, lo puoi fare, visto che si può scaricare ufficialmente l' iso di W8.1 dalla Microsoft .
Chiaramente se non lo attivi entro 30 gg dall' installazione, poi non funzionerà più .
Alla voce > Scarica ora lo strumento, che sarebbe il tool freeware della Microsoft, Media Creation Tool >>
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows8
Vuoi installare W10 e mantenere il menu start......è molto meglio secondo me quello di W10, poi....provalo e vedi come ti trovi .
Altrimenti per cambiarlo....usa Classic Shell .
AleROMA79
05-10-2016, 18:58
tra al 8.1 e la 10 che differenze ci sono perche molti dicono che è meglio 8.1??
tra al 8.1 e la 10 che differenze ci sono perche molti dicono che è meglio 8.1??
Secondo me ti conviene provarli entrambi e poi decidi, per la scelta, basarsi solo sulle opinioni altrui non è la cosa migliore da fare.
Secondo me non c'è alcuna controindicazione a tenerti 7.
quoto.
Proprio in questi giorni conoscenti e amici mi hanno chiesto di reinstallare Win 7 sui loro PC, soprattutto a causa di problemi sopraggiunti con l' A.U.; e poi si erano stufati che in due mesi hanno "subito" grossi e impegnativi update, neanche fosse un S.O. da beta tester.
quoto.
Proprio in questi giorni conoscenti e amici mi hanno chiesto di reinstallare Win 7 sui loro PC, soprattutto a causa di problemi sopraggiunti con l' A.U.; e poi si erano stufati che in due mesi hanno "subito" grossi e impegnativi update, neanche fosse un S.O. da beta tester.
Come ottimo SO non ci piove. Forse ho dimenticato un'unica controindicazione, i problemi gravi col WUS di 7, proprio dopo l'installazione, quando deve scaricare ed installare molti aggiornamenti.
Forse ho dimenticato un'unica controindicazione, i problemi gravi col WUS di 7, proprio dopo l'installazione, quando deve scaricare ed installare molti aggiornamenti.
:old: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-7-e-81-da-ottobre-unica-patch-cumulativa-mensile_64026.html
>>The Red<<
05-10-2016, 21:48
PC nuovo => SO nuovo :cool:
Quoto :D
Dual boot con ubuntu/linux mint cinnamon e win 8.1 (+ classic shell)!
:old: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-7-e-81-da-ottobre-unica-patch-cumulativa-mensile_64026.html
Lo so, ma per gli aggiornamenti più vecchi il problema potrebbe sussistere. E cmq è da vedere come funzionerà il WUS di 7 con questo nuovo sistema di aggiornamenti, peraltro pessimo, perché non trasparente e difficile da gestire in caso di problemi.
Entella81
06-10-2016, 14:39
Ho risposto all'autore del thread non a te, non ti ho quotato.
Come ottimo SO non ci piove. Forse ho dimenticato un'unica controindicazione, i problemi gravi col WUS di 7, proprio dopo l'installazione, quando deve scaricare ed installare molti aggiornamenti.
con Windows 10 durante i suoi aggiornamenti cumulativi devi aspettarne la fine se vuoi usare internet a velocità accettabile.
con Windows 10 durante i suoi aggiornamenti cumulativi devi aspettarne la fine se vuoi usare internet a velocità accettabile.
Questo è un altro difetto di 10, occupa troppa banda per tutte le sue attività più o meno trasparenti :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.