PDA

View Full Version : DUNE II


Muflus
04-10-2016, 09:07
Buongiorno a tutti, da qualche settimana sono in trip con l'abandonware e adesso è il turno di Dune II.

Ho una versione dos che gira con dosbox, però ho dei problemi con la protezione perché dopo il primo livello mi chiede i dati di alcune unità o strutture, ma anche se li inserisco (credo correttamente), dopo tre inserimenti il gioco mi caccia fuori.

Qualcuno sa come risolvere?

Darius_84
04-10-2016, 09:16
Innanzitutto complimenti per la scelta: hai preso in mano il capolavoro che ha creato, letteralmente, il genere di RTS come lo concepiamo oggi :D

Per la protezione: se hai il manuale con le immagini dovrebbero essere le medesime, a meno che il manuale è in una lingua differente del gioco (magari hai il manuale in italiano ed il gioco in inglese, o viceversa), in tal caso le immagini sono differenti e su questo aiutarti è difficile... potresti cercare eventualmente un pdf col manuale nella stessa lingua del gioco in rete.

Qualora tu non possieda il manuale... la cosa implicherebbe che non possiedi il gioco originale dell'epoca ed aggirare questa protezione implicherebbe l'utilizzo di materiale pirata che, come puoi facilmente immaginare, non viene trattato in questo forum.

Muflus
04-10-2016, 09:26
Potrebbe essere come dici, ho il gioco è in italiano e il manuale è un pdf inglese. Ho il gioco originale Amiga, dovrò andare da mia nonna a cercare la scatola sperando ci sia ancora tutto.

P.S. non è ancora abandon?

Darius_84
04-10-2016, 09:31
https://it.wikipedia.org/wiki/Abandonware

Cito: " La classificazione di un software all'interno della categoria abandonware non implica tuttavia la cessazione del diritto d'autore sull'opera. In alcuni casi sono i detentori dei diritti stessi che permettono e curano la pubblicazione del software in questa modalità, l'unica effettivamente legale"

Se non erro la Westwood è stata acquisita da EA... e conoscendoli ho seri dubbi abbiano deciso di rilasciare gratuitamente un titolo simile, ma mai porre limiti alla divina provvidenza :D

Tuttavia se hai il titolo originale CREDO non stai commettendo nessun illegale a rigiocarlo oggi tramite emulazione.
Per quanto riguarda il manuale sono sicuro al 99% che se hai il gioco in una lingua ed il manuale in un'altra le immagini siano differenti, quindi si: devi cercare un manuale nella stessa lingua del gioco

Muflus
04-10-2016, 10:42
Grazie per le info.

Oggi vado da mia nonna, mi prendo i floppy e mi scarico un emulatore Amiga alla faccia di 'sti pulciari dell'EA! Oppure tiro giù lo scatolone dell'Amiga e lo rimetto in funzione.

mister_slave
05-10-2016, 16:10
gioco epico.
ricordo ancora quando da bambino mi si corruppe il floppy con i salvataggi :cry:

l'unica pecca era la mancanza della multi selezione per le unità.
per il resto innovativo in tutto per gli rts dell'epoca.

Muflus
05-10-2016, 17:44
Ho risolto, il problema era la lingua :doh:

Ziosilvio
06-10-2016, 14:01
Ricordo che l'abandonware è ancora protetto da copyright: e che possedere una copia legale di un software non dà diritto ad adoperarne una illegale.

Nhirlathothep
17-10-2016, 11:50
ciao, anche io lo ho finito con tutti e 3 i casati su Amiga, ma se puoi conviene giocare la versione pc per i 256 colori su schermo, che in questo genere di giochi dove lo scrolling contava poco erano superiori all nostra amiga