PDA

View Full Version : Quale dei tre? (Lenovo y50-70/Acer VN7 Nitro/Dell 7559)

tino1957
04-10-2016, 00:15
Salve
Sto per cambiare il mio vecchio notebook e vorrei un consiglio. Lo utilizzerei per web/office e gaming non troppo spinto. Sono indeciso tra questi modelli (non proprio recenti, ma non vorrei spendere più di 1000 euro) :

Lenovo y50-70 (i7-4720/gtx960/1T) 750euro
Acer VN7 Nitro (come sopra) 940euro
Dell 7559 (i7-6700/gtx960/1T) 860euro

Sono modelli abbastanza simili e non so quale scegliere. Cosa ne dite?
Grazie

P.S. Ho scartato l’ipotesi di acquisto estero perché ho dei dubbi sulla garanzia

Guybrush.
04-10-2016, 09:08
Tra i tre prenderei senza dubbio l'acer perchè ha un display IPS di ottima fattura a differenza degli altri due che sono deficitari sotto questo aspetto (soprattutto il lenovo che ha anche un processore di vecchia generazione). Da non sottovalutare anche la presenza nell'acer della porta thunderbolt che è una vera e propria rarità in notebook di questa fascia.
Nel dell tra l'altro manca anche la porta usb 3.1 type c e ha ram ddr3 anzichè ddr4.

Guybrush.
04-10-2016, 09:22
Se decidi di alzare un po' il budget, al momento c'è questo asus che ha un rapporto qualità/prezzo imbattibile:

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=10&libera=n552vw+fi202t

- Display 4k IPS
- Processore i7 6700hq
- 16gb di ram ddr4
- Hard disk da 1tb 7200rpm
- Ssd da 512gb
- Gtx 960m

tino1957
04-10-2016, 11:03
Ok, grazie per i consigli. L’Asus che mi hai segnalato è sicuramente valido e mi tenta molto, ho solo un dubbio: con lo schermo 4k non ci sono problemi di visualizzazione (tipo caratteri e icone troppo piccole)? Ho letto che si può impostare uno zoom, ma che non sempre il risultato è soddisfacente. Se poi lo utilizzassi per giocare (nonostante l’età non ho mai smesso!) dovrei abbassare la risoluzione a full hd, in questo caso guadagnerei in frame rate in modo apprezzabile o il fatto che sia 4k in qualche modo influenza le prestazioni anche in full hd?
Ciao e ancora grazie

Guybrush.
04-10-2016, 11:34
Ok, grazie per i consigli. L’Asus che mi hai segnalato è sicuramente valido e mi tenta molto, ho solo un dubbio: con lo schermo 4k non ci sono problemi di visualizzazione (tipo caratteri e icone troppo piccole)? Ho letto che si può impostare uno zoom, ma che non sempre il risultato è soddisfacente. Se poi lo utilizzassi per giocare (nonostante l’età non ho mai smesso!) dovrei abbassare la risoluzione a full hd, in questo caso guadagnerei in frame rate in modo apprezzabile o il fatto che sia 4k in qualche modo influenza le prestazioni anche in full hd?
Ciao e ancora grazie

Per i giochi non c'è nessun problema, basta settare la risoluzione a 1080p e il risultato è identico ad un monitor full hd nativo. Non c'è nessun artefatto o cali di frame rate.

Discorso diverso per alcuni programmi non ancora ottimizzati per il 4k che hanno problemi di visualizzazione (scritte e comandi minuscoli).

tino1957
04-10-2016, 13:42
Bene, mi hai dato le informazioni che mi servivano. Ora devo solo rivedere il budget.
Grazie mille
Ciao

fenix-69
05-10-2016, 19:41
Lascia perdere gli Acer Nitro, sono immondizia elettronica allo stato puro.
Preso uno io e uno la morosa...
Stiamo entrambi con 2 porte USB su 4 bruciate, parecchi cambi di cerniera (lei 2, io 1), speaker che misteriosamente e randomicamente hanno lunghi episodi di gracchiamento, touchpad di qualità infima e via discorrendo.. :muro: :muro: :muro:

tino1957
05-10-2016, 20:49
Tu cosa consiglieresti, considerando i notebook che ho citato, ma anche altri, rimanendo però entro i mille euro (o poco più)?