Entra

View Full Version : Quale dissipatore ad aria più performante sul mercato?

Miky2147
03-10-2016, 21:06
Salve ragazzi,
quale dissipatore top mi consigliereste per un i7 6700K su MOBO Asus Maximus VIII Extreme?
Non vorrei andare su Corsair h100i V2/h115i e compagnia bella perché ho troppa paura di eventuali perdite di liquido... Ne ho lette tante di recensioni orride sui tanto decantati dissipatori a liquido!
Forse mi sono "spaventato" eccessivamente?
In ogni caso vorrei capire meglio se le prestazioni di un dissipatore ad aria top di gamma potrebbe essere paragonabile ad una soluzione a liquido sempre della stessa fascia di prezzo.

Per ora avrei visto il MasterAir Maker 8 (che esteticamente adoro), Noctua NH-D15 (azienda d'eccellenza che conosciamo tutti), Be Quiet! Dark Rock Pro 3 (ne sento parlare molto bene), PHANTEKS PH-TC14PE, CRYORIG R1 Universal.

Su cosa puntare?

Non avrei limiti di prezzo e neanche di spazio credo (il case è un Cooler Master Maker 5).

Grazie in anticipo.

ferro10
04-10-2016, 15:30
per me i migliori ad aria sono il CRYORIG R1 Universal - Noctua NH-D15 - thermalright Silver Arrow IB-E - Noctua NH-D15S (versione singola ventola del d15 compatibile con ram ad alto profilo.

come prestazioni si equivalgono anche se il Silver Arrow IB-E è leggermente più prestante.

Miky2147
04-10-2016, 16:41
Ma ad esempio rispetto ad un liquido Corsair h100i V2 andrebbero meglio?

ferro10
04-10-2016, 22:37
sono alla pari al massimo ci può essere 1-2 gradi di differenza a seconda dei test.

Alekx
13-10-2016, 15:52
il Noctua NH-D15 e thermalright Silver Arrow IB-E sono il top che puoi trovare sulmercato ad aria e calcola che possono anche essere piu' silenziosi dei rispettivi dissi 240 a liquido.

Io ho il NH-D14 il predecessore del D15 modificato con 2 ventole da 140 anziche' 1x120 e 1x140, tengono la CPU okkata in firma ferma a 38° in full.... fai i conti, non lo cambierei per nessun motivo al mondo.

Il fatto e' che la qualita' la paghi e sono dissi abbastanza costosi, pero' non te ne penti. Magari trovi qualche cosa usato.

Wiro
18-10-2016, 19:38
gli hidro ti fan guadagnare qualche grado ma:
- costano di piu'
- sono generalmente piu' ingombranti
- durano meno
- sono piu' macchinosi da montare
- i dissi ad aria sono dei pezzi di ferro, al massimo si guasta una ventola; gli hidro hanno a che fare con l'acqua.. :rolleyes: :sperem:

..pero' sono molto belli nel tuo case :)

Se sei disposto a spendere per un hidro, investi la stessa cifra in un buon air: hai bene o male le stesse prestazioni e ti eviti un sacco di pensieri.

Visto che citavi anche il dissi che ho io, sappi che e' decisamente piu' bello da vedere ma le prestazioni non sono come quelle di un noctua e compagnia varia ( sebbene si avvicinino, e' pur sempre un top ), quindi se vuoi prestazioni vai su uno di quelli senza pensarci due volte.