View Full Version : HD danneggiato, cosa fare?
http://imgur.com/a/PJJuF
ho recuperato dai miei un hard disk che gli avevo prestato per un paio d'anni.
Era lento, così ho fatto girare hdtune e ho visto che è danneggiato...
Sinceramente, esiste qualche modo affidabile per rimetterlo "in carreggiata" o lo cestino?
grazie :-)
Posta anche una schermata della sezione health. In questo modo si vedono i dati smart del disco e si può valutare se è da cestinare o meno.
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Aspettiamo i darti smart :asd:
avete anche ragione... però è esterno, e la sezione health di HDtune è muta.
questa è la schermata di crystaldiskinfo:
http://imgur.com/a/gaDlL
se non è sufficiente lo apro e lo attacco via sata.
Non si vedono le ultime righe dei dati smart, ma cmq il disco è messo male, da sostituire.
tanto basta, grazie mille.
Sono d'accordo anch'io sulla sostituzione. Tra l'altro, la voce errori g-sense ha un valore elevato. La prossima volta che presti un hard disk, se vuoi riaverlo in condizioni "utilizzabili", ti consiglio un'opera preventiva di "educazione" su come trattare un disco usb. Gli errori g-sense, infatti, sono dovuti a vibrazioni eccessive e/o urti che il disco ha preso mentre era in funzione. Dato il numero piuttosto alto relativo a quella voce, si può ipotizzare che un po' di attenzione in più forse avrebbe allungato la vita operativa del disco.
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
eh guarda non me ne parlare :rolleyes: ti dico solo che a mio padre a questo giro gli ho preso un toughbook usato qui sul mercatino dopo che ha ridotto il precedente a brandelli, mia madre idem e le ho preso un thinkpad ricondizionato col sensore per le cadute e il telaio rinforzato, e per il modem di casa ho costruito una gabbia con una cassetta della frutta altrimenti viene divelto durante le pulizie.
Cellulari da subito con custodia e sono riusciti a incrinare sia la custodia che la back cover... sono dei fuoriclasse :D
grazie per l'aiuto, ho postato più per scrupolo che per altro, riutilizzerò l'enclosure per qualche disco che ho in giro.
tallines
04-10-2016, 20:18
Ciao, come ti hanno già suggerito la condizione dell' hd è gravissima .
A parte i moltissimi errori che hai alla voce Settori riallocati, i valori Attuale e Peggiore, da 100 che erano, sono andati a 1............al di sotto del valore Soglia che è a 50.....tra un pò non si accende neanche quell' hd.........
Hai per caso dei dati da copiare da quell' hd ? Se si, copiali subito .
In più come detto da Giampu, l' hd ha molti errori alla voce G-Sense, dovuti a colpi, vibrazioni, strattoni......che l' hd ha ricevuto .
Questi errori appaiono, anche quando l' hd viene spostato, mentre è acceso, da un posto a un altro, magari anche nello stesso ripiano, scrivania....dove era messo .
no, aveva dei film e dei file doppi.
col rumore che faceva nutrivo poche speranze, tanto che riutilizzare lo scatolino mi sembrava già una gran cosa.
tallines
05-10-2016, 17:33
Ahh bè si, il case o box o enclosure dell' hd esterno lo puoi riutilizzare per qualsiasi hd da 3,5" e anche 2,5", tanto gli attacchi interni sono uguali .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.