PDA

View Full Version : forse problema rx480

Kendhaal
03-10-2016, 18:03
salve di nuovo ragazzi...ho preso una rx480 4gb della xfx ma ho un problema....ho messo skyrim e lo trovo quasi lento....ho 30 fps massimali anche avendo levato dal catalyst il v-sync! ma come è possibile?? ho un 8320 con 8gb di ram ssd e una rx480! skyrim non puo fa meno di 30 fps....

Prima: stessa configurazione ma al posto della 480 c'era una r9 270x e stavo su win 7 mentre ora su win 10...mi consigliate qualcosa??

aled1974
03-10-2016, 19:39
a che risoluzione?
con quali filtri?
già provato a reinstallare i driver passando da DDU per pulire?
online sui thread di skyrim si parla di eventuali problemi simili ai tuoi?

ciao ciao

Kendhaal
03-10-2016, 19:59
a che risoluzione?
con quali filtri?
già provato a reinstallare i driver passando da DDU per pulire?
online sui thread di skyrim si parla di eventuali problemi simili ai tuoi?

ciao ciao

Ciao intanto grazie per la risposta

risoluzione full hd
filtri ininfluenti perche lo fa sia con tutti i filtri sia senza filtri
fatto tutto il passaggio dell'installazione dei driver aggiornati dopo aver formattato
no non si trovano cose similari perche allora la 480 non c'era...

ho voluto riprovare e addirittura dentro un dungeon mi stava a 20 fps...

ma potrebbe essere windows 10 pro 64 bit?? possibile che si sia installato male e che infici? è la prima volta che metto win 10...prima con win 7 mai avuto nessun problema per anni...

aled1974
03-10-2016, 20:04
temperature cpu/gpu mentre giochi?
overclock di qualcosa nella macchina? se sì problemi analoghi anche senza oc?
stato di salute hdd/ssd con crystaldiskinfo?
già provato a reinstallare il gioco (ovviamente tieni i salvataggi)?
già provato a reinstallare le librerie directx, le net framework e le visual c?

ciao ciao

Kendhaal
03-10-2016, 21:30
temperature cpu/gpu mentre giochi?
overclock di qualcosa nella macchina? se sì problemi analoghi anche senza oc?
stato di salute hdd/ssd con crystaldiskinfo?
già provato a reinstallare il gioco (ovviamente tieni i salvataggi)?
già provato a reinstallare le librerie directx, le net framework e le visual c?

ciao ciao

temperature ok
nessun oc
hdd e ssd crystal dice buon stato
provato a reinstallare ma nada
per frame visual e direct come posso fare su win 10?

Ah mi ero dimenticato una cosa...mentre gioco ogni tanto e assolutamente random avvengono dei black screen di 1-2 secondi dove l'audio si sente ma schermo nero...che puo essere?

Kendhaal
04-10-2016, 18:14
mi sa che ci sono problemi davvero...ora ho messo anche dota2 solo per testare la vido e fa ancora piu black screen temporanei(1-2 sec) e solo se sotto sforzo, qualche artefatto qua e la sempre se sotto sforzo e di continuo aggiustamenti dell'immagine( si sposta la videata di continuo come se stesse aggiustando la risoluzione)...
voi che dite?

aled1974
04-10-2016, 20:02
alimentatore?
vga guasta?

prova la tua vga su un'altra macchina: amico, parente, negozio più vicino a casa, altro.... se anche li da problemi allora è la vga per forza (almeno la vga)

se invece li funziona allora è qualcosa nel resto del tuo pc, o hardware (psu?) o software (windows?)

ciao ciao

Kendhaal
04-10-2016, 20:16
ciao di nuovo guarda ho provato a fare anche un bench ma appena inizia e la scheda va sotto stress iniziano una miriade di black screen. la psu ho controllato i vattaggi e dovrebbe andare bene. ho messo questa vga cambiando una 270x che si era bruciata(confermato dopo averla messa nel pc di un amico)

sono dell'avviso che la vga sia guasta...mannaggia appena comprata su bpm potere....e arrivata anche dopo 2 settimane...

aled1974
04-10-2016, 20:19
però su quel pc si è già bruciata una scheda :read:

wattaggi a parte che alimentatore è? perchè può anche esserci scritto 1200watt sull'etichetta ed essere comunque una ciofeca che brucia le schede video (e forse altro)

ciao ciao

Kendhaal
04-10-2016, 20:22
la psu è un xfx 550 pro...dovrebbe bastare tranquillamente

tu dici ciao ciao e io baci baci

Kendhaal
04-10-2016, 20:28
ah ho utilizzato unigine come bench ma praticamente non so riuscot avedere quasi nulla:((

aled1974
04-10-2016, 20:52
il problema non sono i watt che bastino o meno ma la qualità della psu in sè

e per fortuna la tua psu xfx è un'ottima psu :mano:

non ti rimane che provare la vga su un'altra macchina, se anche li stesso difetto allora è proprio la vga

nel mentre hai provato a cambiare porta video e cavo video?
hai anche già provato ad aggiornare il bios della mobo?

infine, per quanto il modo di salutare della mia regione sia molto amichevole (tradotto in italiano diventa ciao ciao), quello della tua zona mi ispira taaanto di più :sofico:

ciao ciao

Kendhaal
05-10-2016, 06:15
Bios aggiornato ma ahimè non posso controllare la scheda da nessuno che conosco e non ho manco altri cavi hdmi...

pierpa86
06-10-2016, 19:59
ciao ho avviato una discussione simile anche se non ho una 480 ma una 1070 che a parer mio potrebbe dare di più, cmq passando a te, Black Screen ? non blue screen of death o artefatti? se fosse under alimentata si spegnerebbe in pc,la ram sono 8Gb ma a che frequenza e quanti banchi ? 1600 ? 1333? perché nel caso e dando per scontato che il gioco è installato sull SSD e non è in rosso senza spazio, se metti tutti filtri al massimo e texture ultra potresti arrivare a 10Gb dopo 20 minuti di gioco di ram utilizzati nei giochi di adesso nex-gen certo non skyrim, fra l'altro oltre alla capienza per giocare a quei dettagli dovresti avere minimo (a parer mio) le 2133Mhz. ciao spero di esserti stato d'aiuto:cool: pensa che la stavo comprando su BPM Power poi leggendo le recensioni ho cambiato idea

Boro
06-10-2016, 21:21
ciao, problema simile passando da una hd6970 alla rx480nitro+, ho risolto dopo una bella pulizia con ccleaner, probabilmente nonostante la disinstallazione e la reinstallazione dei driver c'era qualche magagna lasciata in giro, su win 10 64b , all'inizio la rx andava meno della hd6970, ora va bene e si ragiona :)
prova a pulire per bene il registro e riavviare ...

Kendhaal
07-10-2016, 16:03
le ram sono 2 banchi da 4gb 1600 il tutto è stato appena formattato quindi non puo essere limite di capienza e neanche di registro(format)...sotto unigine mi da continui black screen che durano 1-2 secondi ma davvero continui...

pierpa86
07-10-2016, 19:13
puoi fare 2 cose per testare che non sia un difetto software...perché se fosse hardware sapresti già cosa fare. prova a cambiare sistema operativo, non c'è bisogno che formatti ti basta far partire in live Ubuntu e far partire dei test da li. se la cosa si ripete sai che non si tratta di software. nel caso non ti piace Linux prova a formattare e mettere Windows 7 se hai Windows 10. il test con Linux funziona solo se c'è l'accellerazione hardware attivata quindi assicurati che la scheda sia installata.:( buon fortuna se ti servono approfondimenti vari chiedi pure

Kendhaal
22-10-2016, 20:40
ok ragazzi riprendo questo thread perche ci sono news...rimandata in rma la scheda è risultata difettosa...tralasciando i tempi biblici della suddetta rma e il fatto che la scheda mi è stata rispedita nell'imballo della vecchia...

(sarò strano ma è la prima volta che vedo una cosa simile) montata e tutto riformattato tutto riprovato con unigine il problema è parzialmente tornato...

nel senso molti meno artefatti o black screen dell'altra ma cmq ci sono..

.e qui il mio dilemma...dato che la vedo dura che possano 2 schede essere difettose..non è possibile che si sia fottuta la scheda madre?

Della psu ne controllai i vattaggi ed erano corretti ma la scheda madre non saprei come controllarla se non con il software diagnostico della asus dove risulta ok ma non so cosa altro possa essere...

datemi un consiglio e se proprio devo sono rassegnato a portare il pc in qualche posto a far assistenza...ma non ne conosco di seri a roma...in caso in pvt se qualcuno mi puo dare una mano...:mad: :mad: :mad:

aled1974
23-10-2016, 08:08
in effetti è ben strano che ti ritorni indietro una scheda nuova nell'imballo vecchio, molto strano

la vga era almeno sigillata nella busta antistatica?

dovresti fare la stessa prova precedente, provarla su un'altra macchina, se anche altrove presenta i black screen è la scheda difettosa

di nuovo (o sempre la stessa?), magari ti hanno dato la scheda difettosa di qualcun altro e la tua è finita nelle mani dell'altra persona :doh:

nel caso segnati il seriale o fai un segno sul pcb (basta un pallino con il maker), sai com'è, se te la sostituiscono e quando la scarti trovi il pallino.... :muro:

ciao ciao

Kendhaal
23-10-2016, 11:03
eh ci sono rimasto anche io...tanto che sulla scatola c'era il seriale della vecchia e dentro una scheda con seriale differente

aveva però le varie pellicole attaccate quindi penso almeno che sia nuova anche se levata dall'imballo(assurdo) tanto che quelli di bpm potere mi sentiranno.

sono davvero abbattuto ma possibile che sia nuovamente fallata? dovrebbe essere una partita intera....non potrebbe essere la scheda madre? e come potrei scoprirlo(non saprei dove trovarne un'altra)?

aled1974
23-10-2016, 11:41
beh intanto se riesci a provare la scheda nuova su un altro pc ti togli il dubbio su di essa ;)

se va, allora sì potrebbe essere la mobo, testarla non è mai semplice, la prima cosa da fare è di fare un'ispezione visiva ai condensatori per vedere che non ce ne siano di fallati (gonfi, con perdita elettrolita o direttamente esplosi)
esempi: https://www.google.it/search?q=bad+capacitors&biw=1920&bih=916&noj=1&site=webhp&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjlyILJ3vDPAhUBlBQKHZ-5CXYQ_AUICCgB

se risultano visivamente a posto l'unico modo è quello di provare altri componenti (cpu, ram, vga, psu, eccetera) con la tua mobo
siccome è una cosa a volte impraticabile a livello domestico puoi valutare di farla testare al negozio di informatica (o di assistenza pc) più vicino casa pattuendo preventivamente il costo della prova

se da questa la mobo risulta fallata allora hai il colpevole e non ti rimane che la sostituzione (con nuova o usata)
se invece la mobo funziona allora il problema è in uno (o più) degli altri componenti della tua macchina: cpu, ram, psu, eccetera :(

ciao ciao

Kendhaal
23-10-2016, 15:37
beh intanto se riesci a provare la scheda nuova su un altro pc ti togli il dubbio su di essa ;)

se va, allora sì potrebbe essere la mobo, testarla non è mai semplice, la prima cosa da fare è di fare un'ispezione visiva ai condensatori per vedere che non ce ne siano di fallati (gonfi, con perdita elettrolita o direttamente esplosi)
esempi: https://www.google.it/search?q=bad+capacitors&biw=1920&bih=916&noj=1&site=webhp&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjlyILJ3vDPAhUBlBQKHZ-5CXYQ_AUICCgB

se risultano visivamente a posto l'unico modo è quello di provare altri componenti (cpu, ram, vga, psu, eccetera) con la tua mobo
siccome è una cosa a volte impraticabile a livello domestico puoi valutare di farla testare al negozio di informatica (o di assistenza pc) più vicino casa pattuendo preventivamente il costo della prova

se da questa la mobo risulta fallata allora hai il colpevole e non ti rimane che la sostituzione (con nuova o usata)
se invece la mobo funziona allora il problema è in uno (o più) degli altri componenti della tua macchina: cpu, ram, psu, eccetera :(

ciao ciao

per la scheda grafica adesso come adesso non posso fare prove quindi sono nei casini...non ho altri pc da poter utilizzare...

parlando della mobo valutazione visiva passata ma quella pratica non so come poterla fare..per l'appunto chiedevo se conoscevate un negozio di informatica serio a roma:)

gli altri componenti li ho testati con i vari programmi

aled1974
23-10-2016, 16:10
purtroppo no, abito in tutt'altra parte del Belpaese :D

se non hai amici/parenti ti conviene aspettare che risponda qualcuno della tua zona oppure battezzare un negozio/centro assistenza e fargli provare tutti i componenti a sto punto :(

ciao ciao

Kendhaal
23-10-2016, 19:20
beh ti ringrazio....sono abbattuto....

smoicol
24-10-2016, 08:48
hai provato con installazione di windows pulita?

Kendhaal
24-10-2016, 17:03
si è la prima cosa che ho fatto...formattato e messo windows pulito ma non cambia