PDA

View Full Version : Consiglio monitor per game max 27" (no limiti budget)

nicola001
03-10-2016, 17:50
Salve, come da titolo (e scusandomi se ho preferito creare una discussione nuova su un argomento trattato e "ritrattato") avrei bisogno di un Vostro preziosissimo consiglio su quale monitor optare per il mio pc (che è quello in firma, ma che provvederò al più presto ad upgradare con cpu e vga più potenti) per un uso principalmente game e film.

Vorrei acquistare un ottimo prodotto, che mi duri nel tempo, ma sopratutto che renda giustizia al ragguardevole periodo di quasi 10 anni che ho dovuto sopportare utilizzando il monitor che vedete in firma (ottimo ed ancora funzionate alla perfezione), estraneo alla tecnologia HD e via dicendo...

Pensavo di optare per un ottimo fullhd dai tempi di risposti ridotti al minimo (in quanto per il 4k, credo sia ancora prematuro...) e con una dimensione che non superi i 27"...

Aiutatemi...

athlon xp 2400
05-10-2016, 15:09
Tn o ips?

Tn pg278q gsync

ips pg279q gsync

Modelli freesync non li conosco

nicola001
05-10-2016, 16:00
Ciao, grazie mille per il consiglio.

Ho dato uno sguardo su internet e sembrano davvero due ottimi monitor, sopratutto il secondo che è "ips".

Ho però riconsiderato un pò il mio iniziale limite ai 27", in quanto sembra uno schermo davvero grande e, forse, considerando la mia scrivania (che è cmq lunga 119 cm), forse ci starebbe meglio un 24".

Sai se esiste un monitor di qualità paragonabile a quelli che mi ha consigliato da 27"?

PS: mi sembra di capire che il pannello "ips" sia sempre migliore, giusto?

nicola001
05-10-2016, 16:07
Ciao, grazie mille per il consiglio.

Ho dato uno sguardo su internet e sembrano davvero due ottimi monitor, sopratutto il secondo che è "ips".

Ho però riconsiderato un pò il mio iniziale limite ai 27", in quanto sembra uno schermo davvero grande e, forse, considerando la mia scrivania (che è cmq lunga 119 cm), forse ci starebbe meglio un 24".

Sai se esiste un monitor di qualità paragonabile a quelli che mi ha consigliato da 27"?

PS: mi sembra di capire che il pannello "ips" sia sempre migliore, giusto?
ops, ho appena trovato questo: ROG SWIFT PG248Q

sembra perfetto, anche se (mi sembra di capire) non ha l'uscita video dvi

athlon xp 2400
05-10-2016, 16:21
ops, ho appena trovato questo: ROG SWIFT PG248Q

sembra perfetto, anche se (mi sembra di capire) non ha l'uscita video dvi

purtroppo ormai la dvi non ce l'ha quasi più nessun monitor ma in commercio ci sono adattatori :sofico:

tn solo uso gaming, ips e' meno reattivo ma colori più veri, più angolo di visione. io ho un ips 34" 5ms non noto nessun problema :)

_nick_
05-10-2016, 16:38
Vorrei acquistare un ottimo prodotto, che mi duri nel tempo

Vuoi un consiglio? Aspetta il 4k e le vga in grado di gestirlo. Al momento ti dovresti "accontentare" del 2k che è una risoluzione di passaggio con un notevole esborso sia per il monitor che per la vga e con risultati un po' meh rispetto al full hd.

Quando poi uscissero vga meno in affanno con il 4k ti troveresti al punto di partenza per cui addio al tuo proposito di tenere il monitor 10 anni.

athlon xp 2400
05-10-2016, 16:42
ti direi di puntare a un 21:9 e' un altro mondo altro che 4k ..pero' se hai poco spazio:p

_nick_
05-10-2016, 17:29
ti direi di puntare a un 21:9 e' un altro mondo altro che 4k ..pero' se hai poco spazio:p

Come ti trovi? Ci sono giochi che quella risoluzione non la supportano o non hai problemi?

athlon xp 2400
05-10-2016, 17:40
Come ti trovi? Ci sono giochi che quella risoluzione non la supportano o non hai problemi?

Da Dio, se Nn lo supportano c'è un tool per forzarlo , quelli che Nn. Lo supportano sono pochissimi

nicola001
07-10-2016, 07:53
Grazie ragazzi per i vostri consigli.
Mi sembra quindi di capire che un pannello ips è una garanzia in termini di qualità visiva,ma non altrettanto in termini di velocità...Ho visto in rete alcuni modelli tra i 24" e 27" che pur essendo ips,hanno tempi di risposta dai 5s agli 8s...
Per esempio,ho visto il Dell da u2415 che oltre ad essere bello esteticamente,sembra avere un tempo di risposta accettabile per i giochi.
Ho visto altresì un interessante modello della Samsung da 27" curvo con pannello VA che ad un prezzo accettabile (nell'ordine dei 300 euro) sembra promettere molto bene in un utilizzo generale e,sopratutto, game...(quest'ultimo avrebbe il cd "freesync" di AMD,ed io monto una gli AMD...)

Poi,naturalmente,ci sono i monitor della famiglia "ROG" della Asus,trai cui vi è un interessante versione da 24" fullhd,che sembra essere molto competitiva.
Credo,in quest'iltimo caso (e cmq x tutta la serie rog) che questi siano monitor eccezionali per un utilizzo game (e non solo),anche perché viene menzionata la cd "G-Sync" di Nvidia,ma io,avendo una gli AMD (7950) nei potrei trarre vantaggio o meno secondo Voi?

athlon xp 2400
07-10-2016, 12:58
Grazie ragazzi per i vostri consigli.
Mi sembra quindi di capire che un pannello ips è una garanzia in termini di qualità visiva,ma non altrettanto in termini di velocità...Ho visto in rete alcuni modelli tra i 24" e 27" che pur essendo ips,hanno tempi di risposta dai 5s agli 8s...
Per esempio,ho visto il Dell da u2415 che oltre ad essere bello esteticamente,sembra avere un tempo di risposta accettabile per i giochi.
Ho visto altresì un interessante modello della Samsung da 27" curvo con pannello VA che ad un prezzo accettabile (nell'ordine dei 300 euro) sembra promettere molto bene in un utilizzo generale e,sopratutto, game...(quest'ultimo avrebbe il cd "freesync" di AMD,ed io monto una gli AMD...)

Poi,naturalmente,ci sono i monitor della famiglia "ROG" della Asus,trai cui vi è un interessante versione da 24" fullhd,che sembra essere molto competitiva.
Credo,in quest'iltimo caso (e cmq x tutta la serie rog) che questi siano monitor eccezionali per un utilizzo game (e non solo),anche perché viene menzionata la cd "G-Sync" di Nvidia,ma io,avendo una gli AMD (7950) nei potrei trarre vantaggio o meno secondo Voi?

se hai ati il gsync nn serve a niente ti serve il freesync

nicola001
07-10-2016, 14:14
Immaginavo...

Ho puntato un Samsung da 24 pollici curo con "Freesync" con un ts di 4s ma pannello VA...sembra interessante...

nicola001
07-10-2016, 23:47
Ragazzi,avrei trovato quesfo:

ASUS MG279Q ROG

(si tratta di un monitor ips,con freesync -io ho una gpu AMD- e dai tempi di risposta velocissimi)

Alla fine,credo sia una buona (se non ottima) soluzione,mi chiedo solo come sarà meglio collegare il monitor alla gpu:hdmi o display port?

athlon xp 2400
08-10-2016, 13:21
Dp

Erik.V
08-10-2016, 21:02
Però è 2k...sei sicuro di avere abbastanza potenza grafica?!?
Sono nella tua stessa situazione e sono molto combattuto. 27" Full HD se ne trovano pochi. Ma 2k ho paura di dover sacrificare dettagli grafici con la RX480.
Io sono combattuto tra AOC G2770PFche al momento Amazon non ha disponibile e Acer XF270H del quale non ho trovato scheda tecnica e non riesco a capire se è Full HD o 2k.

nicola001
09-10-2016, 09:17
Hai perteffamente ragione. Io ho fatto le tue stesse considerazioni e, considerato anche che ragionandoci meglio,mi sa che il 27" potrebbe risultare troppo grande,stavo rivalutando l'idea di scegliere un 24",che in fullhd dovrebbe vedersi anche meglio...Ho visto che optando per un pannello ips di buona qualità come l'AON o l'ezio forti (quest'ultimo non è il massimo per estetica),potrei trovare in buon compromesso,ma poi,ho scoperto un altra cosa che mi ha nuovamente bloccato: la mia gpu 7950,non supporta il "freesync"...cavolo...

Quindi,mi sa che, nella speranza di non essere troppo CPU limited,mi prenderò una nuova gpu AMD come la r9 390, che ho letto avere un ottimo rapporto prezzo/qualità.

Acquisto quindi un monitor fullhd con freesync e se non riesco a far girare niente decentemente,allora passo a nuova gpu...ma il problema rimane...27" pollici 2k o 24" fullhd?

Erik.V
09-10-2016, 10:12
Beh se hai già in preventivo la sostituzione della scheda video andrei di 27" 2k. Io al momento ho un 27" pollici full hd e il mito dei pixel visibili a me non risulta. Passare a dimensioni inferiori mi fa "paura". Dall'altra parte nel mio caso che la VGA è appena stata acquistata e nata per il full hd prendere un 2k vorrebbe dire compromessi lato dettagli grafici in game.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

nicola001
09-10-2016, 10:23
Quindi, su 27" meglio optare per questo:

ASUS MG279Q ROG

PS: se non altro, mi chiedo come possa risultare una visualizzazione non 2k, ma inferiore...(nel caso la mia attuale vga non riesca,quasi sicuramente...)

Sapresti consigliarmi un ottimo fullhd da 24" (magari ips?)

Erik.V
09-10-2016, 10:37
Purtroppo non sono esperto di monitor. Sul 24" mi avevano consigliato AOC G2460PF che però è TN ma ha freesync e 144Hz.

nicola001
09-10-2016, 14:50
Purtroppo non sono esperto di monitor. Sul 24" mi avevano consigliato AOC G2460PF che però è TN ma ha freesync e 144Hz.

Ho letto ottime recensioni su questo monitor,che appare eccezionale nei game (grazie al refresh di 144mhz) é di buon livello in altri campi,anche se dispone di un pannello TN e non ips

nicola001
09-10-2016, 15:04
Ok,ora ho ristretto il campo a due monitor:

Asus MG248Q

LG 24GM77-B Gaming

che dire...promettono molto bene...

stywar
09-10-2016, 16:43
Ciao, anche io sono alla ricerca di un nuovo monitor e stavo considerando LG 29UC88.
Monitor 29 ultawide (21:9) IPS, curvo e con freesync 2560x1080.
Considera che 29'' uwide corrisponde ad un 24 più lungo.

Erik.V
11-10-2016, 12:49
Ok,ora ho ristretto il campo a due monitor:

Asus MG248Q

LG 24GM77-B Gaming

che dire...promettono molto bene...

Sbaglio o sono entrambi senza Freesync?!?

nicola001
11-10-2016, 13:09
Sbaglio o sono entrambi senza Freesync?!?

Dovrebbero averlo invece entrambi,se non erro.