PDA

View Full Version : GTX 970/1060 su Asus P5K dlx e Intel Q9400@3600

^KaaN^
03-10-2016, 18:11
Ciao Signoracci,

Mi balena da un paio di giorni l'idea di cambiare la mia Gef GTX 960 MSI Gamers Edition con una delle due in oggetto.
Per quanto arrugginito non sono ancora rinko del tutto e quindi mi rendo conto che una scheda madre e\o una cpu non nuovissima e\o ram DDR2 potrebbero rendere questo upgrade del tutto inutile.... però magari mi sbaglio, quindi volevo chiederlo a voi che sarete sicuramente più aggiornati.
Sciolìno la configurazione del mio pc:

-Asus p5k deluxe wi-fi ap (cui sono molto affezionato e non vorrei cambiarla)
-CPu intel Q9400 @ 3600mhz con dissipatore TTake SonicTower + fan (idem come l'asus)
-RAM 4x2GB G.SKILL 4GBF2-8500CL5D-4GBPK DDR2 1066 DChannel (tallone d'achille sicuro, ma con la p5k non c'è di meglio)

Grazie mille in anticipo!

celsius100
03-10-2016, 21:59
Ciao
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
di preciso che marca/modello di alimentatore e case hai?
hai problemi con qualceh gioco in particolare?

^KaaN^
03-10-2016, 22:30
Ciao
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
di preciso che marca/modello di alimentatore e case hai?
hai problemi con qualceh gioco in particolare?

Ops! Hai ragione! Ho dimenticato IL dettaglio fondamentale. Normale risoluzione Full hd 1920x1080p. Sto messo bene sia ad alimentatore che a case (ed in ogni caso ho letto che la mia attuale 760 ha bisogno di più watt delle due in analisi), quindi possiamo non considerarli.

celsius100
03-10-2016, 23:00
come scheda video hai la verisone da 2 o 4gb?
cmq problemi in particolare con qualceh gioco?
cosi vediamo se e la vga ceh soffre o la cpu o la ram, ecc...

^KaaN^
04-10-2016, 00:25
La versione è quella da 2 gb. Precisamente questa:
https://www.scan.co.uk/products/2gb-msi-gtx-760-twin-frozr-gaming-oc-28nm-pcie-30-(x16)-6008mhz-gddr5-gpu-1085mhz-boost-1150mhz-core

Problemi non ne ho più da quando ho preso altri 4gb di ram (prima giocare agli ultimi Call of duty o simili era improponibile...desso vorrei massimizzare Rise of tomb raider), infatti ho paura che il vero bottleneck sia proprio la ram. La cpu è datata ma è comuque un quad core con una bella cache ed ha un ottimo overclock, quindi compensa la sua età. La scheda madre più che vecchia è VETUSTA, ma la versione del pci-x dovrebbe impattare marginalmente sulla bandwidth, credo, un po' come avviene tra sata2 e sata3.

celsius100
04-10-2016, 10:12
Si il pcie nn e un problema e proprio tomb raider un mattone
http://www.techspot.com/articles-info/1128/bench/1080p.png
Però cosi fra cpu e vga direi che sei equilibrato, se potenzi la vga poi rischi che la cpu nn gli stia dietro e viceversa
Cmq se vuoi salire di prestazioni e aggiornare la scheda video punterei su una rx 480 8gb, anche la gtx 1060 va bene, ma la rx garantisce qualcosa in più in termini di longevità x il supporto migliore e le prestazioni con i giochi dx12

^KaaN^
04-10-2016, 10:53
Si il pcie nn e un problema e proprio tomb raider un mattone
http://www.techspot.com/articles-info/1128/bench/1080p.png
Però cosi fra cpu e vga direi che sei equilibrato, se potenzi la vga poi rischi che la cpu nn gli stia dietro e viceversa
Cmq se vuoi salire di prestazioni e aggiornare la scheda video punterei su una rx 480 8gb, anche la gtx 1060 va bene, ma la rx garantisce qualcosa in più in termini di longevità x il supporto migliore e le prestazioni con i giochi dx12

Perdonami non mi è chiaro: dalle tue parole capisco che così sono già equilibrato ma poi aggiungi che se voglio più prestazioni posso fare l'upgrade... Quale delle due affermazioni considero? :)

celsius100
04-10-2016, 13:01
L'unico modo di sapere se (e quanto) sarai cpu capped, purtroppo, è provare. In tal senso se poi ci dai del feedback sapremo guidare meglio quelli che verranno dopo di te... :)

Una cosa però è certa: con una 480 spremerai il tuo pc fino all'ultima goccia, e avrai cmq una buona scheda video con buone prospettive di longevità (e supporto freesync) che ti resta in tasca qualora tu decida di fare un upgrade del pc in seguito. In questa ottica di direi di fare lo sforzo per la 480, come consigliato da Celsius, lasciando stare la più economica 470 - che pure avrebbe il suo perchè sul tuo pc.
Quoto
Io lascerei il pc cosi com'e xke e equilibrato ma se vuoi migliorare step by step senza fare un upgrade totale puoi cominciare dalla scheda video

^KaaN^
04-10-2016, 13:29
L'unico modo di sapere se (e quanto) sarai cpu capped, purtroppo, è provare. In tal senso se poi ci dai del feedback sapremo guidare meglio quelli che verranno dopo di te... :)

Una cosa però è certa: con una 480 spremerai il tuo pc fino all'ultima goccia, e avrai cmq una buona scheda video con buone prospettive di longevità (e supporto freesync) che ti resta in tasca qualora tu decida di fare un upgrade del pc in seguito. In questa ottica di direi di fare lo sforzo per la 480, come consigliato da Celsius, lasciando stare la più economica 470 - che pure avrebbe il suo perchè sul tuo pc.

Quindi praticamente devo farvi da cavia, hehehe.
L'idea è quella di NON cambiare pc, solo perchè ormai gioco rarissimamente, infatti per quello ho una scheda madre che, per quanto possa essere buona, ha ormai almeno 10 anni; poi mi piace l'idea di avere una cpu raffreddata ad aria cloccata da 2.60 a 3.60 a vcore default. Mi dà fastidio solo la ram DDR2, ma purtroppo non posso cambiarla con le più recenti. Quindi, qualsiasi scheda che risulterebbe strozzata con questa configurazione...resterebbe strozzata per sempre...e sarebbe uno spreco. Da qui l'idea di prendere qualcosa tipo la 1060, con funzionalità aggiornate (ma non mi interessano le dx 12) e senza spendere troppo. Tenete conto che ho anche una ps3, da anni, che uso ogni tanto per vedere i bluray.
Comunque queste informazioni mi sono state utilissime (poi nessuno mi vieta di cercare una bella mobo con i5 usati)
Grazie

^KaaN^
04-10-2016, 13:31
Quoto
Io lascerei il pc cosi com'e xke e equilibrato ma se vuoi migliorare step by step senza fare un upgrade totale puoi cominciare dalla scheda video

Come appena detto non ho in mente di upgradare altro (ma se trovo un buon usato ci penserò seriamente).
Grazie mille anche a te, hai praticamente confermato quello che avevo intuito, ovvero che se proprio ho da buttare 200 euro...è un rischio che vale la pena fare. Più di 200 forse no :) Vi farò sapere come è andata. Grazie ancora

schumifun
04-10-2016, 14:12
Io invece ti sconsigio l'upgrade, e ti spiego il perché: ip stessp montavo una gtx 570 (decismente piu lenta della tua) con un q6600 a 3,2 - 3,4 ghz ( sono cpu simili) ed ho visto notevoli cambiamenti ora che sono passato ad un i5 6500 mantenendo momentaneamente la gtx 570.
Quella cpu limita e di conseguenza il passaggio, in base alla mia esperienza, non garantirà il giusto incremento di prestazioni.

celsius100
04-10-2016, 15:20
Beh sui 200 euro punterei alla rx 480 4gb (la 1060 3gb va bene ma va meno coi giochi dx12 e 3gb di ram sono un po stretti, insomma rischi che ti duri poco)

^KaaN^
04-10-2016, 19:46
Io invece ti sconsigio l'upgrade, e ti spiego il perché: ip stessp montavo una gtx 570 (decismente piu lenta della tua) con un q6600 a 3,2 - 3,4 ghz ( sono cpu simili) ed ho visto notevoli cambiamenti ora che sono passato ad un i5 6500 mantenendo momentaneamente la gtx 570.
Quella cpu limita e di conseguenza il passaggio, in base alla mia esperienza, non garantirà il giusto incremento di prestazioni.

Perfetto! Un'esperienza diretta è molto indicativa. E mi fa capire che anche con la mia attuale gtx 760 potrei viaggiare molto meglio di così.
Ho appena detto alle mie fonti di avvertirmi appena trovano un buon hardware usato da comprare :) Grazie

^KaaN^
04-10-2016, 19:50
Beh sui 200 euro punterei alla rx 480 4gb (la 1060 3gb va bene ma va meno coi giochi dx12 e 3gb di ram sono un po stretti, insomma rischi che ti duri poco)

Prima aggiorno mobo, cpu e ram e poi pensiamo alla scheda, a questo punto. Grazie mille.
Direi che il thread si può chiudere (ma prima che il mod chiuda, se qualcuno avesse altre esperienze dirette...sia benvenuto)

schumifun
04-10-2016, 20:09
Attenzione però, dipende molto anche dai giochi.
kerbal space program (cpu dipendente) è passato da circa 30-40 a circa 50-60, mentre in fallout 4 avrò preso una quindicina di fpa, passando da 15/30 a 25/40.
Sia chiaro che la tua cpu è limitante e che con un processore nuovo sfrutteresti a pieno la vga ma ciò non vuol dire che i vari titoli diventeranno giocabili.
Sicuramente la tua vga è più potente della mia e ti consentira di giocare sufficientemente ai vari giochi ma cambiando piattaforma diventerà lei il collo di bottiglia dell'intero sistema.
In definitiva consiglio di attendere il cambio di tutto il sistema. Se comunqie trovi una buona offerta nell usato allora puo valerne la pena (da un i5 2500 in su)

celsius100
04-10-2016, 20:41
Attenzione però, dipende molto anche dai giochi.
kerbal space program (cpu dipendente) è passato da circa 30-40 a circa 50-60, mentre in fallout 4 avrò preso una quindicina di fpa, passando da 15/30 a 25/40.
Sia chiaro che la tua cpu è limitante e che con un processore nuovo sfrutteresti a pieno la vga ma ciò non vuol dire che i vari titoli diventeranno giocabili.
Sicuramente la tua vga è più potente della mia e ti consentira di giocare sufficientemente ai vari giochi ma cambiando piattaforma diventerà lei il collo di bottiglia dell'intero sistema.
In definitiva consiglio di attendere il cambio di tutto il sistema. Se comunqie trovi una buona offerta nell usato allora puo valerne la pena (da un i5 2500 in su)

sono daccordo

e se punti al nuovo aspetta di vedere poi le novita che escono verso l'inizio del prox anni invece

^KaaN^
05-10-2016, 10:03
Oh la prossima scheda sarà anche l'ultima che comprerò :) No problem quindi per sua la durata\rivendibilità. Forse tutto il pc intero sarà l'ultimo che comprerò, a dire il vero.

nevets89
05-10-2016, 10:26
riporto anche la mia esperienza, avevo un phenom II 965 a 3.8GHz con una gtx 560 ti, assassin's creed III a dettagli medi andava benino, ma il frame non stava mai a 60fps, quando ho preso il 2500k a dettagli alti 60fps granitici... stesso dicasi per batman arkham city, quindi confermo quello detto sopra, fai un cambio cpu-mobo-ram prima... magari aspetta zen così da fare una spesa sensata e speriamo anche longeva.

DANY 76
05-10-2016, 11:29
Ciao Signoracci,

Mi balena da un paio di giorni l'idea di cambiare la mia Gef GTX 960 MSI Gamers Edition con una delle due in oggetto.
Per quanto arrugginito non sono ancora rinko del tutto e quindi mi rendo conto che una scheda madre e\o una cpu non nuovissima e\o ram DDR2 potrebbero rendere questo upgrade del tutto inutile.... però magari mi sbaglio, quindi volevo chiederlo a voi che sarete sicuramente più aggiornati.
Sciolìno la configurazione del mio pc:

-Asus p5k deluxe wi-fi ap (cui sono molto affezionato e non vorrei cambiarla)
-CPu intel Q9400 @ 3600mhz con dissipatore TTake SonicTower + fan (idem come l'asus)
-RAM 4x2GB G.SKILL 4GBF2-8500CL5D-4GBPK DDR2 1066 DChannel (tallone d'achille sicuro, ma con la p5k non c'è di meglio)

Grazie mille in anticipo!
sei già cpu limited con la 960,in ogni caso la 970 per te nn ha senso perchè nn c'è chissà qualce gap prestazionale tra le due schede e una 1060 nn la sfrutti propio per niente!

io col vecchio pc(q6600 @ 3600mhz,rampage formula,4 gb di ram)ero cpu limited con una gtx 760!!!

^KaaN^
05-10-2016, 14:41
Ok, ricevuto.