PDA

View Full Version : Sfc / Scannow su XP con SP3

Zutech
03-10-2016, 17:11
Amici ciao a tutti.
Non avrei voluto tornare su questa storia vecchia. Nel forum ho cercato ma non ho trovato soluzione nemmeno nella pagina linkata della Microsoft sulla questione.
Io purtroppo non ho trovato tutti i drivers che servono per l'hardware che ho e l'installazione di Seven è fallito dopo una settimana di lavoro alla fine della quale ho dovuto reinstallare XP su questo vecchio Pentium.

E quindi su questo PC ho vecchi problemi. Non trovo o non ricordo come zittire la finestra che appare tutte le volte che avvio il sistema dopo avere chiesto un SFC /Scannow e che fallisce perchè chiede il CD di Professional (Io ho la ver. Home) e dopo tutti i tentati dirottamenti nel Registro verso la cartella dove ci sono quelli del ServicePack 3, continua a chiedermi il CD. Adesso mi sono stancato, il problema che avevo e volevo risolvere era di identità perchè non sempre mi riconosce come amministratore e non mi lascia fare certe cose, (problema che non sono certo di avere risolto) ma almeno ho le schermate degli account all'avvio che prima apparivano e restavano surgelate senza possibilità di loggarmi in nessun campo, adesso funzionano. Vi sto spiegando tutto. Rimane togliere il comando ad SFC.exe che non mi riproponga più la finestra all'avvio di ripristinoi dei file originali.

Mi aiutate come fare? Mille ringraziamenti.

:) :)

Gaetano77
03-10-2016, 21:41
Ciao e benvenuto nel Forum di Hardware Upgrade! :)

Hai già provato su quel PC il software gratuito della Microsoft Windows 7 Upgrade Advisor?
Questo ti elenca in maniera dettagliata la compatibilità hardware e software del tuo computer con Windows 7 e si può scaricare qui: :read:

https://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=20

Ma di che hardware si tratta precisamente? :rolleyes:

Comunque per quanto riguarda il problema del processo SFC.exe che parte in automatico, potresti provare a riportare il PC ad uno stato precedente tramite il Ripristino Configurazione di Sistema ;)

Zutech
08-10-2016, 11:13
Grazie Gaetano77.

E' stato utile segnalarmi la pagina della Microsoft per il test prima di installare Windows 7. Non immaginavo neppure che potesse esserci un programmino che facesse dei rilievi di buona riuscita prima di provarci. Adesso ho il quadro più chiaro della compatibilità ma rimando per comprare un HD più grande prima, perchè XP lo lascio lo stesso, non si sa mai, e poi qualche vecchio prg potrebbe non girare sul Win7. Quello che non ricordo è se sulla stessa partizione primaria e avviabile posso mettere due OS o devo fare un'altra partizione.

Per quanto riguarda SFC è un comando che dopo avere cercato tanto nel registro non vedo da dove parte. Continua a partire e se non completa l'opera si ripropone sempre. E' proprio bastardo, visto che alla Microsoft sanno che il problema c'è di non riconoscere il disco, dopo il SP3 avrebbero potuto fare meglio. Ho scritto nel registro di cercare in posti diversi dove c'è una cartella residente con tutti i file del SP3 ma non ne vuole sapere, si vede che non legge lì.

Chiedevi che hardware ho? Una scheda madre Gigabyte con P4 a 3.2 GHz, 2 Gb di RAM e 2 HD Maxtore da 80 Gb ciascuno. Scheda audio nella PCI marca Yamaha e una scheda video vecchiotta perchè col tempo mi si sono bruciate due Geforce e questa estate ho montato una di fortuna che il test mi diceva che va bene persino con Win7, urrhà, è una ATI Radeon 9250. Ma non ricordo più cosa mi mancava nel tentativo di giugno con Win7 che non trovavo... potrebbe essere anche a riguardo della rete ethernet o altro.. poi un virus terribile e ho dovuto cancellare completamente tutto e reinstallare XP.

Tante grazie e ciao

:) :) :)

Gaetano77
10-10-2016, 02:15
[...] Chiedevi che hardware ho? Una scheda madre Gigabyte con P4 a 3.2 GHz, 2 Gb di RAM e 2 HD Maxtore da 80 Gb ciascuno. Scheda audio nella PCI marca Yamaha e una scheda video vecchiotta perchè col tempo mi si sono bruciate due Geforce e questa estate ho montato una di fortuna che il test mi diceva che va bene persino con Win7, urrhà, è una ATI Radeon 9250. Ma non ricordo più cosa mi mancava nel tentativo di giugno con Win7 che non trovavo... potrebbe essere anche a riguardo della rete ethernet o altro.. poi un virus terribile e ho dovuto cancellare completamente tutto e reinstallare XP.

Come vedi nella mia firma, abbiamo un hardware molto simile, con la differenza che nel mio caso c'è solo un hard disk Seagate da 120 Gb SATA I e la scheda audio è quella integrata...
Su questo hard disk ho installato Windows 7 Professional SP1 e Windows XP SP3 (in dual boot) in 2 partizioni da 40 GB ciascuna, poi ho anche una terza partizione piccolina da 20 Gb dedicata ai benchmark :cool: in cui c'è Windows 7 SP1 senza nessun programma installato.
Quando l'anno scorso ho installato Seven per la prima volta, non ho avuto nessun problema con i driver di periferica, anche se si tratta di hardware ormai vecchiotto; il "nuovo" sistema operativo mi ha riconosciuto in automatico anche una vecchia scheda TV della Pinnacle, che in passato aveva dato grossi problemi con i driver su XP, quando uscì il SP2 :muro:

https://s12.postimg.org/gd04rhn7x/Immagine.png (https://postimg.org/image/br40j51op/)

Tante grazie e ciao

:) :) :)

Di nulla...figurati! :cincin: ;)