PDA

View Full Version : Sostituire o eliminare la KEY nel BIOS, del portatile.

Carlos-elPrimeros
03-10-2016, 17:10
Ciao a tutti.
Possiedo una copia Iso dell'aggiornamento di Win 10 Versione MSDN Redstone Anniversary Update (2 agosto 2016) contenente la Home e la Pro a 64bit.
Ho scoperto che non mi è possibile installare la versione Pro di Win 10, ciò è dovuto dal fatto che originariamente nel mio portatile (Asus N751JK del 2014)
vi era installata la versione Home di Win 8.1 pertanto nel bios vi è la key del S.O. Home.
Questo aggiornamento mi permette di conservare l'autenticazione e l'attivazione a vita di Windows, ma non posso installare null'altro che la versione di Win 10 Home (autenticata).

Ora io mi chiedo se esiste la possibilità di cambiare (Flashare?) dal bios la key Win 8.1 Home per sostituirla con una nuova key versione Win 10 Pro, o toglierla definitivamente ?
Ho aggiornato il BIOS con il file scaricato da Asus, ma non ha modificato la Key.
Premetto che a me non piaciono le questioni di "principio" però non trovo giusta la cosa: mi autenticano la versione Home e non la Pro,
per il fatto che Asus ha venduto un portatile con un S.O. home.... io non posso cambiarla?
Non discuto se sia migliore la Home o inutile la Pro, però potrò decidere io cosa installare sul mio portatile.. oppure no?
Si è diventata un questione di principio, purtroppo, ed io odio "questioni di Principio" :muro:
Ringrazio chi mi potrà aiutare (e anche chi tenterà di farlo...) :banned:
CarloPrimo

quizface
03-10-2016, 17:34
Per avere la pro dalla home, devi cambiare la key con quella che di default che Microsoft mette per gli update VK7JG-NPHTM-C97JM-9MPGT-3V66T. In questo modo il computer avrà l'update, ma non si attiverà, se ti piace dovrai attivare con una Key valida comprata dallo store.
Vai in Impostazioni -> Aggiornamenti e sicurezza -> Attivazione -> Cambia codice Product Key

Carlos-elPrimeros
03-10-2016, 18:18
Per avere la pro dalla home, devi cambiare la key con quella che di default che Microsoft mette per gli update VK7JG-NPHTM-C97JM-9MPGT-3V66T. In questo modo il computer avrà l'update, ma non si attiverà, se ti piace dovrai attivare con una Key valida comprata dallo store.
Vai in Impostazioni -> Aggiornamenti e sicurezza -> Attivazione -> Cambia codice Product Key

Grazie per l'interessamento,
il problema dell'attivazione lo risolvo con il KMS. Del resto la mia ISO mi permette di scavalcare la Key.
Ma come dicevo nel post precedente è divenuta una questione di principio, possibile che io non possa gestire una mia proprietà (il Portatile)
vorrei togliere o cambiare quella key nel boot che dice che Windows è Home... e null'altro.
So per esperienza che le "guerre" fatte per principio sono perse in partenza... ma io tento, ci provo.
Grazie

the_best_hacker
03-10-2016, 18:36
Onestamente ti sconsiglio di mettere mano al bios senza sapere quello che fai.

A parte le key di Windows, che da quando è stato introdotto Windows 8 sono inserite nel bios, ci sono molte altre cose univoche ( seriale, mac, imei, ecc), la cosiddetta parte del' smbios, che se vai a perdere poi è un problema.
Per non parlare della probabilità di incorrere in un brick.

In soldoni, tutto si può fare avendo le competenze ma se non sai dove mettere mano e non hai neanche gli strumenti per rimediare in caso di problemi (un programmatore di eeprom ad esempio) è meglio lasciare stare.
Il gioco non vale la candela.

Ps: I seriali si comprano e si inseriscono quando opportuno, non mi pare adeguato parlare di "iso che saltano l'inserimento della key" sul forum.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Carlos-elPrimeros
03-10-2016, 18:56
Ps: I seriali si comprano e si inseriscono quando opportuno, non mi pare adeguato parlare di "iso che saltano l'inserimento della key" sul forum.

Si "saltano l'inserimento" perché la Key originale è inserita in sources, ma non viene attivato in automatico il S.O. Pro,
a causa del differente sistema memorizzato nel bios, cosa che non trovo giusto.
Il portatile costava 2 anni fa 1.200 €, ed io non sono padrone di cambiarne alcuni requisiti.

FreeMan
03-10-2016, 18:57
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<