PDA

View Full Version : Obiettivo per passare da compatta a mirrorless

AdeptusAstartes
03-10-2016, 13:03
Ciao,
dopo aver abbandonato le reflex con l'arrivo del digitale, sono passato da una bridge alla mia attuale sony rx100 mkI.
Come praticità è spettacolare e le foto mi soddisfano anche, il problema è che sono sempre limiato dalla scarsa escursione dello zoom ed ora lo schermo è anche risotto maluccio dopo una caduta di un paio di mesi fa.

Essenzialmente cerco qualcosa con qualità pari a superiore alla mia ma con obiettivo che parta da 24mm per arrivare attorno ai 200.

Ora mi arrangio con foto panoramiche per aumentare la scena (con problemi vari di curvatura e oggetti in movimento) e con crop per aumentare lo zoom: non certo il massimo della praticità

Con caratetristiche simili ho visto, sempre in casa sony, la rx10 mkII.
Visto però prezzo e ingombri (a cui però mi sono ormai quasi rassegnato visto le caratteristiche che cerco) mi sono detto che potrei guardare anche al mondo mirrorless.

Di corpi ce ne sono molti interessanti ma la differenza alla fine la fa l'obiettivo giusto per cui partirei da cercare quello.
come dicevo vorrei un 24-200 equivalente - ora sia il 28mm di grandangolo che il 100mm di tele mi vanno stretti e avere quell'escursione in unico obiettivo sarebbe l'unica cosa che mi ripagherebbe dell'abbandonare una macchina tascabile, ragione per cui prendere una coppia di lenti è fuori questione.

Altra caratteristica che vorrei tanto trovare è il movimento elettronico dello zoom: insomma con una levetta sul corpo macchina che mi permetta di azionarlo con la stessa mano con cui impugno la macchina visto che la sinistra è spesso e volentieri impegnata a reggere altro (racchette, ombrello, borse varie...)

tenete conto che il tipo di foto che faccio è quello classico da gita per città o montagna: spesso senza nemmeno tempo per fermarsi, foto fatte in movimento o in 4-5 secondi mentre tiro il fiato, spaziando dal grandangolo al tele tra una foto e l'altra per prendere una volta uno scorcio, una volta un addobbo particolare su una casa (da qui l'impraticabilità di cambiare obiettivo)

aled1974
03-10-2016, 19:57
IMHO, prendi una bridge ;)

sony rx10 mk2 direi che fa proprio al caso tuo :mano:

ciao ciao

AdeptusAstartes
04-10-2016, 07:46
lol

possibile che in ambito mirrorless non abbiano ancora fatto qualcosa di altrettanto comodo?

bob.malone
04-10-2016, 09:08
ma vorresti un 24-200 in un solo obiettivo?
il problema è che il sensore della tua bridge è più piccolo e questo la rende più compatta, esistono soluzioni mirrorless "comode" quasi come la tua, ma certo non con un 28-200 equivalente i superzoom li fanno tutti, ma innanzitutto non sono "compatti" e in secondo luogo, rispetto a quello che costano, non hanno certo una qualità "TOP" il sistema ad ottiche intercambiabili si basa appunto sulla possibilità di cambiare obiettivo altrimenti convengono le bridge o le compatte, se proprio però vuoi sperimentarlo le soluzioni sono tante, dipende da quanto puoi spendere, ti dico che un superzoom già stai oltre le 500€ alle quali devi aggiungere un corpo macchina, le soluzioni sono:

Olympus con 14-150 (28-300mm equiv.) l'ottica sta intorno alle 600€
Panasonic con 14-140 (28-280mm equiv.) intorno alle 550€
a queste due aggiungi un corpo Olympus o Panasonic tipo Olympus Omd-EM10 o Panasonic GX80

Fuji ha vari Kit con il 18-135 siamo intorno ai 1000€, NON è una soluzione compatta, ma ha un ottima qualità.

Sony non conosco il sistema, ma ha anche lei i superzoom, lascerei da parte le Sony FF ma ha comunque un 18-200 (28-300 equivalenti) probabilmente costa più degli altri.

valuta te comunque prima di comprarle ti consiglierei di andarle a vedere, io ho visto solo la Fuji con quel Kit, e ti assicuro che la compattezza e la leggerezza non sono il suo forte.

AdeptusAstartes
04-10-2016, 10:51
il discorso mirrorless mi piaceva perchè pensavo di poter affiancare il tuttofare ad uno tipo il sony 16-50 compatto e usare solo quello se voglio avere una cosa compatta.

fuji + kit non penso sia più ingombrante della sony rx10

tutti gli zoom che mi hai citato però partono da 28, sul 24 non c'è proprio nulla? per reflex ho trovato un tamron 16-300 ma con corpo reflex mi scordo la compattezza con qualasiasi obiettivo

AdeptusAstartes
04-10-2016, 11:21
ho visto ora quasi per caso questo:
https://www.ephotozine.com/article/olympus-m-zuiko-digital-ed-12-100mm-f-4-is-pro-hands-on-29937

potrebbe essere molto interessante, anche se temo avrà un prezzo elevato

bob.malone
04-10-2016, 12:06
per le dimensioni puoi aiutarti con questo sito

http://camerasize.com/compare/#489,620

il nuovo Olympus è in sviluppo, può volerci più di 1 anno per vederlo in giro e si parla di prezzi alti, comunque guarda già le dimensioni della sola lente (e fuji è più grande di Olympus)

per il discorso 24/28, è veramente una differenza minima

AdeptusAstartes
04-10-2016, 12:33
https://www.olympus.it/corporate/it/press_centre/press_releases/consumer/m_zuiko_digital_ed_12_100mm_1_4_0_is_pro_1.jsp

disponibile da novembre a 1300€
lasciando passare 2-3 mesi a quanto potrebbe scendere?

contanto che la sony rx10 mk2 sta a 1300 non sarebbe la fine del mondo farci un pensierino

guardando qui:
http://imaging.nikon.com/lineup/lens/simulator/
tra il 24 e il 28 un pò cambia e devo dire che il principale problema che ho ora sono palazzi e monumenti troppo grandi che non mi ci stanno in una foto (senza spazio ulteriore disponibile per allontanarsi ovviamente), quindi tra un 24-100 e un 28-200 preferirei il primo

bob.malone
04-10-2016, 14:56
bhe sicuramente queste nuove ottiche sono attese da molti, e sembrano molto interessanti, ma con 1300€ ci fai un corredo di buona qualità, quello che non capisco è perchè vuoi una cosa che è più scomoda, più costosa e più pesante quando potresti semplicemente sceglierti 2 ottiche separate spendere di meno, comunque ad oggi effettivamente se ragioniamo con m4/3 l'unico tuttofare che parte da 12mm è quello gli altri partono da 14mm.
anche Fujifilm e Sony fanno dei classici che partono da 18mm che equivalenti diventano sempre 27mm

AdeptusAstartes
04-10-2016, 19:22
bhe sicuramente queste nuove ottiche sono attese da molti, e sembrano molto interessanti, ma con 1300€ ci fai un corredo di buona qualità, quello che non capisco è perchè vuoi una cosa che è più scomoda, più costosa e più pesante quando potresti semplicemente sceglierti 2 ottiche separate spendere di meno,

guarda, domenica sono stato a venezia a fare un giretto, ho fatto 166 foto di cui 60 a 28mm, 46 a 100mm e il resto a focali intermedie. Aggiungo che non ce ne sono piu' di 3 di fila con la stessa focale: con due obiettivi avrei dovuto fare il cambio piu' di 60 volte :muro:

aled1974
04-10-2016, 19:57
per quello che leggo dal mio precedente intervento

e sottolineando una parte del tuo iniziale

Altra caratteristica che vorrei tanto trovare è il movimento elettronico dello zoom: insomma con una levetta sul corpo macchina ....

ripeto

vai di bridge :read:

ciao ciao

AdeptusAstartes
04-10-2016, 20:44
vai di bridge :read:

ciao ciao

mi sa che che anche a sto giro reflex/mirrorless e io non siamo compatibili :(

mirrorless anrdei su 1200 per zoom tuttofare + 800 per M10 o M5 + 400 per panasonic 12-32
con in piu' l'impossibilità di cambiare focale con una mano sola

in effetti mi sa che bridge, magari la nuova pana fz2000 + la rx10 di scorta (fino a che regge) in caso serva una compatta potrebbe essere la cosa piu' comoda ed economica.

aspetterò di vedere qualche test della nuova pana per vedere cosa scegleire tra lei e la sony rx10 mk2