PDA

View Full Version : Hd Toshiba garanzia

antonio2010
03-10-2016, 07:45
Salve, non so se sono nella sezione giusta.
Nel 2015 ho comprato su Amazon un HD USB Toshiba da 500gb e 15 giorni fa è morto, nel senso che non è più riconosciuto dal sistema operativo (w7) di nessun computer in mio possesso.
Ho scritto tramite Amazon al venditore il quale mi consiglia di formattarlo.
Ma se Windows non lo riconosce, come lo formatto?
Allora ho inviato un reclamo ad Amazon riportando il mio quesito e la risposta del venditore.
Amazon mi dice che in questo caso loro non possono fare nulla. Mi devo rivolgere al venditore. (questa è la famosa garanzia Amazon).
Andiamo al punto: Si può formattare un disco usb anche se W7 non lo riconosce?
Grazi
Antonio

bio.hazard
03-10-2016, 10:19
Si può formattare un disco usb anche se W7 non lo riconosce?

puoi fare un tentativo con Linux.

antonio2010
03-10-2016, 12:00
E dove lo trovo un pc con il Linux?

gianmpu
03-10-2016, 12:37
Non devi trovare un pc con linux già installato. Basta creare un dispositivo avviabile (una chiavetta usb o un cd/dvd) in cui vai a mettere una distribuzione linux.
Come distribuzione linux puoi usare ubuntu. Basta scaricare il file iso dal sito ubuntu.it e poi masterizzarlo con Nero o simili (se vuoi creare un cd/dvd) oppure metterlo su una chiavetta con un programma come Rufus, Unetbootin o simili (attenzione perchè in questo caso tutti i dati già presenti sulla chiavetta verranno cancellati)
Selezionando nel bios di un pc il dispositivo così creato come primo dispositivo di boot, linux parte in modalità "live" senza installarsi sul pc.
Una volta partito, puoi collegare il disco usb che windows non vede.
Se neanche così il disco viene visto, probabilmente c'è un guasto hardware sul quel disco.
Alcune volte, però, con i dischi usb non è tanto il disco in se ad avere problemi, quanto il box usb che lo contiene (di solito la scheda elettronica).
In quel caso, l'unica cosa da fare è aprire il box e, dopo aver smontato il disco che c'è dentro, provare a collegarlo direttamente alla scheda madre di un pc fisso.
Prima di questa ultima operazione, però, ti consiglio di chiedere lumi al venditore o a chi garantisce il prodotto perchè in alcuni casi aprire da se il box usb invalida la garanzia

antonio2010
03-10-2016, 12:53
Grazie. Ora vedo cosa devo fare.
Ho comprato l'HD nel marzo 1015 e Amazon mi ha liquidato dicendo che nel caso in questione mi devo rivolgere direttamente al venditore.
Sono in contatto con il venditore il quale peraltro sta prendendo tempo invece di propormi un RMA.