PDA

View Full Version : Upgradare SO vecchio HP 530

DeltaDirac
03-10-2016, 07:26
Ciao,

un vecchio (nel vero senso del tetmine) amico di famiglia mi ha lasciato il suo HP che definisce lumacone.

C'è installato Windows 7 Home Premium originale con SP1, 1 GB ram, CPU Centrino M520 1.6 GHZ e una quantità immane di zozzerie HP, antivirus outdated e inutilities da capogiro.

A fare il boot se la caverebbe in 3-5 minuti, poi ogni apertura di programma è una pena.

Ho licenza di asfaltare tutto e installare quel che voglio.

Cosa mi consigliate di fare, visto che non ho il Dvd originale ma posso forse recuperare una ISO?

Riprovare con Vista oppure tentare un upgrade?

Il nonnetto vorrebbe solo un PC veloce con pochi programmi di base e stop.

DeltaDirac
03-10-2016, 08:08
ciao,
grazie della risposta.

Avevo fatto anche io delle considerazioni simili ma di upgrade hardware non vuol parlarne... quindi devo ottimizzare quello che c'è.

Dici meglio XP che Vista? Davvero?

Anderaz
03-10-2016, 10:22
Quel PC ha due grossi colli di bottiglia: come ti è stato detto la RAM e poi il processore. Quel Celeron è veramente una schifezza.

Aumentare la RAM (almeno 2GB, di certo sono supportati 3 ma non sono certo dei 4) non sarà sufficiente a mio avviso. Se ti va trovi sulla baia vari processori per due lire, letteralmente, i papabili sono T2600, T2700, entrambi Core Duo; T5200 e T5500, entrambi Core 2 Duo.
La noia è che va smontato il portatile. Ed aggiornato il BIOS, prima.

Con queste aggiunte 7 non sarà un problema.

Edit: da quel che leggo in giro "4GB installed, BIOS sees 4096MB installed and Windows 7 64-bit sees only 3,37GB installed", secondo me è sufficiente acquistare 2GB+1GB.

DeltaDirac
03-10-2016, 10:42
mi vien sempre più la voglia di montare una distro Linux e via :rolleyes:

Dumah Brazorf
03-10-2016, 11:21
1GB di ram è davvero poco per 7, cerca un modulo da 2GB di ddr2 usato, qualsiasi frequenza va bene, 10-15euro al massimo.
Prova a scaricare la iso di 7 (a 32bit) da questo link inserendo il seriale originale, non so se funziona ancora:
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows7

Chimico_9
03-10-2016, 11:58
XP collegato ad internet ed in mano ad una persona pocco (o per niente) avvezza alla sicurezza informatica è una bomba a orologgeria

vista è più pesante di 7

ti consiglio di rimettere il 7, lo stesso che c'è ora, SENZA i programmi zozzeria
già cambierebbe tutto
mi vien sempre più la voglia di montare una distro Linux e via :rolleyes:
se l'amico riesce ad adattarsi alla nuova interfaccia non è per niente una cattiva idea

DeltaDirac
03-10-2016, 18:27
XP collegato ad internet ed in mano ad una persona pocco (o per niente) avvezza alla sicurezza informatica è una bomba a orologgeria

E perché?

Con un buon antivirus che tenga a bada le poche connessioni che farà sinceramente non vedo seri pericoli...

Ho fatto una prova installando una versione Windows XP Lite... ho dovuto reinstallare Buona parte dei drivers. .. funziona tutto tranne la eth :mbe:

Chimico_9
03-10-2016, 19:10
XP vecchio, se ne conoscono tutti i meandri, un antivirus non para tutto
o forse si ma un antivirus che ti costa mensilmente il valore del pc...

fai tu, poi ci dirai quanto dura...