PDA

View Full Version : Asus Z170-A, Impressioni e domande

piwi
02-10-2016, 23:04
Salve,

Dovendo assemblare un nuovo PC, vorrei acquistare questa scheda, per installare una CPU i5-6600K. Mi aspetto un prodotto resistente e durevole, ed ho scelto questo in particolare perchè è ancora dotato di un slot PCI. Qualcuno che la conoscesse può comunicarmi le sue impressioni ?

Inoltre, avrei queste domande.

1) Vorrei utilizzare lo slot M.2 per il montaggio di un SSD su cui installare Windows 7. Ho letto che ci sono difficoltà iniziali, ma con apposito driver si può fare. Vi risulta ? E se si, ci sono perdite di prestazioni ?

2) Che SSD potrei acquistare ? Dal manuale non capisco molto, ho letto questa dicitura

M.2 Socket 3 (for M Key, type 2242, 2260, 2280, 22110 storage devices)

ma non ho chiaro come funziona questa tecnologia.

3) Il comparto storage sarebbe così composto : SSD su M.2, due HDD in Raid-0 su porte SATA, un masterizzatore Bluray su porta SATA, un ulteriore disco da rimuovere sfruttando la funzione hot-plug. Sul manuale c'è scritto che la modalità hot-plug è attivabile solo se le porte sono configurate in AHCI, non in Raid. I soliti fastidi per cui se funziona una cosa, non ne funziona un'altra ... è possibile ovviare al problema con un controller SATA esterno che supporti la funzione hot-plug ?

Chimico_9
03-10-2016, 00:06
non ho esperienza con la particolare mobo ma posso dirti con una 99.9% di affidabilità che:

1-si servono dei driver, si è un pò difficoltoso: o li carichi durante l'installazione o li integri nell'installazione di windows (come si faceva una volta con i driver raid e windows XP)
perchè dovresti avere perdite di prestazioni ? son gli stessi driver che sono stati integrati poi in W8 e successivi

2-https://en.wikipedia.org/wiki/M.2#Form_factors_and_keying
https://www.kingston.com/it/ssd/system-builder/m2_faq
= SSD pci-e x4,
2242, 2260, 2280, 22110 sono le dimensioni dell'unità installabile (larghezza lunghezza)

3-non mi piace
HDD in raid quando hai un ssd??? cosa devi trasferire ?
consiglio configurazione semplice o JBOD, se uno salta almeno non perdi tutto
anche l'idea dell'hotswap non mi piace
usa la usb3, un HDD non riesce mica a saturarne la banda = anche collegato direttamente sata non andresti più veloce

cit. "my two cent"

piwi
03-10-2016, 00:22
1) Ok, si può fare. Avevo già fatto una procedura simile per integrare in Windows 7 i drivers USB-3, per installazione su un Intel-NUC.

2) Grazie !

3) Ha un senso. SSD per il sistema operativo, due HDD di grande capacità in Raid-0 per grandi quantità di dati di cui frequentemente aggiorno copia di sicurezza, e per lavorare su files audio/video di grandi dimensioni. Non è una idea campata in aria, già oggi uso un sistema simile, un raid-0 con due WD-Green, viaggia sui 270 MBytes/sec circa in lettura e scrittura, sul controller Sata-II della scheda madre. Vorrei ripetere l'esperienza con dischi WD-Red, per una maggiore affidabilità a consumi invariati.

Vorrei usare l'hot-plug in combinazione con un rack che consente l'estrazione del disco, non mi aspetto velocità in più ma l'eliminazione di boxini vari.

Avevo pensato di utilizzare questo controller

https://www.asus.com/it/Motherboard-Accessory/U3S6/

Mi avanzerebbe dal PC che ho in uso ora.

Chimico_9
03-10-2016, 00:35
trovo che un HDD sia più protetto in un box...

se il controller l'hai già e l'hai già usato
non c'è motivo per cui non funzioni sulla nuova mobo

a meno di bios-mod devi sottostare alla situazione attuale
o raid o hot-plug

p.s. inutile dirti che a pc spento puoi mettere/togliere tutti gli HDD che vuoi...

piwi
03-10-2016, 11:09
Si, lo uso, è un buon prodotto; non fa miracoli ma non ha mai dato problemi.

Ho letto la guida sul sito Kingston ... adesso è tutto molto più chiaro !