PDA

View Full Version : Connessione più modem/router su una stessa linea (e domanda telefoni)

Shadowman985
02-10-2016, 17:08
Salve a tutti, scusate se vi disturbo, avrei bisogno di una consulenza di voialtri esperti essendo oramai alquanto a secco riguardo certi argomenti. Vengo al dunque.
Dopo tanto tribolare con problemi di linea e tutto il resto siamo riusciti a togliere la vecchia centralina isdn e passare a RTG mettendo adsl. Ricevuto il modem telecom (Smart Modem), effettuate le dovute connessioni tutto ok sia con ethernet che con wifi (attualmente il solo in uso).
Il mio grande problema è che casa è di 3 piani, peraltro con pareti piuttosto spesse. La mia voglia era quella di fare arrivare internet un po' ovunque, quindi la mia intenzione era quella di prendere vari repeater in giro per casa...ma, mettendo mano all'armadio, ho tirato fuori il precedente modem/router (d-link dkt-710) e un vecchio modem/router di Alice di una vecchia installazione (il vecchio Pirelli per alice business, quello a forma di "Enterprise" per intenderci :stordita: ). Ho cercato in giro una guida per collegare questi modem router agli altri due piani (la più interessante parrebbe una vecchia guida proprio di questo forum) ma non ho trovato niente di specifico. Voi sapreste darmi qualche dritta?

Altra domanda: ho dei telefoni Alcatel 4039 digitali che ovviamente sulla nuova rete analogica non vanno...c'è un modo per farli funzionare a dovere? Grazie ancora e scusate le domande un po' base, una volta ero più bravo di così, vi giuro! :D

Dumah Brazorf
02-10-2016, 18:24
Non puoi collegare più modem/router adsl contemporaneamente sulla linea. Puoi però usare gli apparati che hai come swith/access point wifi se trovi il modo di collegarli via cavo al router principale.
Valuta se tirare un cavo di rete per i piani seguendo quello telefonico o magari le powerline.
I telefoni non credo siano riutilizzabili.

Shadowman985
03-10-2016, 16:47
Nemmeno utilizzarli (almeno il d-link, il vecchio Alice Business gate penso sia ben più complesso in quanto tutto bloccato...) come access point wi-fi è possibile?

Dumah Brazorf
03-10-2016, 17:09
Scrivo così male?

Shadowman985
04-10-2016, 12:42
Scrivo così male?

Scusino, ho letto, ho lavorato, ho dormito, e mi so dimenticato una parte del messaggio...ho scritto male io: non c'è proprio alcun modo di collegarli semplicemente tramite wifi e non via cavo al router principale, ma la risposta a quanto pare è no.

Dumah Brazorf
04-10-2016, 13:14
No, quei modemrouter non hanno la funzionalità di connettersi ad un'altra rete wifi.