PDA

View Full Version : Cambio RAM laptop: help!

Palicao
02-10-2016, 10:28
Salve a tutti
Ho appena aperto il mio laptop per pulirlo un po' e capire che ram possa cambiare.
So che questo sistema MSI GX740 può sostenere un massimo di 8 Gb di ram.
Ho consultato vari siti eh ho visto che generalmente montano queste memorie RAM
DDR3 PC3-8500 1066MHz 204-pin SODIMM

Al momento il laptop monta due schede ram con scritto
DDRIII 2GB-133 SSZ3128M8-EDJ1D

Ho dato un'occhiata ad Amazon per comprare due schede ram da 4 giga e portare il laptop a 8 totali, ma vedo che ce ne sono di diversi tipi e nella descrizione di molti c'è la specifica che sono per Mac o Apple. Non capisco.
Io posso acquistare qualsiasi ram, posto che sia da 204 piedini e 1333?
Ho visto delle Kingston a 25 euro che mi sembrano adatte ma sono diverse (nel senso che hanno 4 rettangolini neri sopra - presumo siano le memorie vere e proprie - contro gli otto rettangolini della mia ram).

Grazie mille in anticipo e scusate la totale ignoranza ahah
��

cciullo
02-10-2016, 11:01
Salve a tutti
Ho appena aperto il mio laptop per pulirlo un po' e capire che ram possa cambiare.
So che questo sistema MSI GX740 può sostenere un massimo di 8 Gb di ram.
Ho consultato vari siti eh ho visto che generalmente montano queste memorie RAM
DDR3 PC3-8500 1066MHz 204-pin SODIMM

Al momento il laptop monta due schede ram con scritto
DDRIII 2GB-133 SSZ3128M8-EDJ1D

Ho dato un'occhiata ad Amazon per comprare due schede ram da 4 giga e portare il laptop a 8 totali, ma vedo che ce ne sono di diversi tipi e nella descrizione di molti c'è la specifica che sono per Mac o Apple. Non capisco.
Io posso acquistare qualsiasi ram, posto che sia da 204 piedini e 1333?
Ho visto delle Kingston a 25 euro che mi sembrano adatte ma sono diverse (nel senso che hanno 4 rettangolini neri sopra - presumo siano le memorie vere e proprie - contro gli otto rettangolini della mia ram).

Grazie mille in anticipo e scusate la totale ignoranza ahah
��
In linea teorica hai ragione, andrebbe bene qualsiasi ram con 204 "piedini" e frequenza a 1333 e stessa tipologia (ddr,ddr2 e dd3). Sulla compatibilità incide molto anche la scheda madre. L'altro giorno ho comprato un banco di ram per un desktop pre-assemblato che sulla carta doveva andarci perfettamente, ma alla prova dei fatti non veniva letto. I rettangolini sono i moduli della memoria. Se il banco è da 4 gb e ce ne sono 4 , allota ogni chip è da 1 gb. Relativamente ai chip ci potrebbe essere anche qualche problema di compatibilità perchè alcune schede madri leggono solo banchi con chip di memoria fino ad una determinata grandezza.

cciullo
02-10-2016, 11:02
Ti consiglio di leggere bene le specifiche della scheda madre e nel caso, compra banchi venduti e spediti da a.....n, nel caso no siano copatibbili li potrai restituire.

Palicao
02-10-2016, 11:32
Ho provato a cercare ma non ci sono indicazioni precise sulla scheda madre, si tratta di un laptop del 2009 ormai... Credo che comprerò qualcosa che abbia un numero maggiore di chip di memoria esattamente come quelli montati, in questo modo sono un po' più sicuro credo.
Grazie per le conferme!

FreeMan
02-10-2016, 15:29
sezione errata

leggi le regole di sezione

cerca l'eventuale thread ufficiale dedicato al tuo portatile

CLOSED!!

>bYeZ<