PDA

View Full Version : Acquisto notebook usato

Fabioxl74
02-10-2016, 10:25
Buongiorno a tutti, ho bisogno di un consiglio sull'acquisto di un notebook usato per sostituire il mio HP Compaq 6720s, oramai arrivato alla frutta e che non mi consente nemmeno di navigare in internet in modo decente. Inoltre viaggia ancora con XP con tutti i relativi problemi...
Purtroppo il mio budget č piuttosto limitato, non posso superare i 250 Euro...
Navigando in rete (per quello che mi consente il mio PC...) ho trovato due offerte che rientrano nel mio budget.
Le macchine sono:
- ASUS K53S, Intel CORE i7, Geforce GT520MX 1GB, RAM 8GB, HD 500GB
- ACER ASPIRE E15, AMD A10 7300, AMD Radeon R6, RAM 4GB, HD 500GB

L'Asus ha 4 anni, l'Acer un anno circa, la richiesta tra i due varia di poche decine di Euro, se non ho capito male entrambe sono quad core, monitor da 15,6 led HD, connessioni di rete uguali, (Lan/Wi-fi), porte USB sia di tipo 2 che di tipo 3 per entrambi, L'Acer ha Win 10 mentre l'Asus ha Win 7 entrambi ufficiali (quindi il 7 č aggiornabie a 10 senza problemi, mi pare...).

L'uso che ne voglio fare io č in prevalenza per navigare in rete, in secondo utilizzo per disegno con software CAD, inizialmente 2d ma pių avanti anche 3d, utilizzo di software tipo Office e se possibile un po' di giochi, ma non recenti, non ho pių seguito il mercato, sono fermo a GTA5, per intenderci, ma su console... Su PC preferisco giochi di strategia in tempo reale, quindi non con pretese elevate di grafica...

Grazie a tutti per i consigli.
Fabio.

DeJoule
02-10-2016, 11:41
Buongiorno a tutti, ho bisogno di un consiglio sull'acquisto di un notebook usato per sostituire il mio HP Compaq 6720s, oramai arrivato alla frutta e che non mi consente nemmeno di navigare in internet in modo decente. Inoltre viaggia ancora con XP con tutti i relativi problemi...
Purtroppo il mio budget č piuttosto limitato, non posso superare i 250 Euro...
Navigando in rete (per quello che mi consente il mio PC...) ho trovato due offerte che rientrano nel mio budget.
Le macchine sono:
- ASUS K53S, Intel CORE i7, Geforce GT520MX 1GB, RAM 8GB, HD 500GB
- ACER ASPIRE E15, AMD A10 7300, AMD Radeon R6, RAM 4GB, HD 500GB

L'Asus ha 4 anni, l'Acer un anno circa, la richiesta tra i due varia di poche decine di Euro, se non ho capito male entrambe sono quad core, monitor da 15,6 led HD, connessioni di rete uguali, (Lan/Wi-fi), porte USB sia di tipo 2 che di tipo 3 per entrambi, L'Acer ha Win 10 mentre l'Asus ha Win 7 entrambi ufficiali (quindi il 7 č aggiornabie a 10 senza problemi, mi pare...).

L'uso che ne voglio fare io č in prevalenza per navigare in rete, in secondo utilizzo per disegno con software CAD, inizialmente 2d ma pių avanti anche 3d, utilizzo di software tipo Office e se possibile un po' di giochi, ma non recenti, non ho pių seguito il mercato, sono fermo a GTA5, per intenderci, ma su console... Su PC preferisco giochi di strategia in tempo reale, quindi non con pretese elevate di grafica...

Grazie a tutti per i consigli.
Fabio.

Quel modello di Asus lo scarterei, ho cambiato cosė tanti connettori di alimentazione su quella seria che non li posso proprio pių vedere, comunque io eviterei di comprare usato un portatile con cosė tanti anni.
Quel modello di Acer non lo conosco molto bene, in generale i notebook con AMD non mi hanno mai esaltato molto, ma non avendolo usato in prima persona non posso darti il giudizio oggettivo. Se non ricordo male va smontato tutto per effettuare un qualsiasi upgrade.

Fabioxl74
02-10-2016, 12:52
Da quello che letto i processori AMD sono usati per rendere il notebook pių economico, gli Intel consumano meno energia e quindi pių portati all'uso con batteria... La cosa a me non interessa pių di tanto, lo userei prevalentemente in casa o comunque con prese di corrente a potata di mano....

DeJoule
02-10-2016, 14:30
Da quello che letto i processori AMD sono usati per rendere il notebook pių economico, gli Intel consumano meno energia e quindi pių portati all'uso con batteria... La cosa a me non interessa pių di tanto, lo userei prevalentemente in casa o comunque con prese di corrente a potata di mano....

Non penso che l'I7 SB che monti l'Asus sia pių parco nei consumi rispetto all'AMD, i miei dubbi riguardo il K53 sono i seguenti:
1) č un noteebook vecchio, 4 anni di vita non sono pochi, rischi di avere un prodotto usurato e/o inaffidabile
2) la serie K53 mi ha dato qualche problema (come ti ho scritto prima, il connettore DC č fragile)
3) la scheda video č veramente scarsa

Sull'Acer ho questi
1) non conosco bene la APU in ambito notebook (su desktop invece ho configurato diversi pc di fascia bassa o media\bassa e mi sono trovato molto bene con gli A10, hanno una VGA integrata decente, sono un ottimo compromesse prestazioni/prezzo)
2) per fare qualsiasi upgrade devi smontare completamente il notebook

Detto questo con il tuo budget dovrai scendere per forza a qualche compromesso, sta a te decidere.

vitodavide
02-10-2016, 15:41
Ciao, tra i due opterei per l'Acer, che č pių recente.
Inoltre attualmente l'aggiornamento a Windows 10 non č pių gratuito.