PDA

View Full Version : PC server

cesabas
02-10-2016, 10:15
Buongiorno a tutti.
Attualmente utilizzo una VPS che pago 12€ al mese per tenere alcuni gestionali. Mi collego dal pc del negozio o da quello dello studio tramite desktop remoto e li utilizzo.
Sono 144€ l'anno e le prestazioni della VPS non sono granché. Avevo pensato di assemblare un discreto pc ed utilizzarlo da server, visto che comunque non mi servono elevatissime velocità di connessione.

Che ne pensate?

Io credo che magari sia sufficiente anche un pentium dual (lo stesso che ho montato sul pc di studio e di negozio) con un HD ssd e 4gb di ram.
Dovrei capire quanto mi costa di consumi al mese, ma senza schermo penso che sia abbastanza trascurabile. Che ne pensate?

celsius100
02-10-2016, 11:19
Ciao
beh dipende cosa ci farai girare su questo server?

cesabas
03-10-2016, 09:04
Ci girano 2 gestionali in access.
Non ho la fibra, ma la velocità di connessione non è un problema.

I gestionali non possono essere installati in locale perchè devono poter essere sempre accessibili, ecco perchè li ho messi su una vps

MadMax of Nine
03-10-2016, 10:17
Ci girano 2 gestionali in access.
Non ho la fibra, ma la velocità di connessione non è un problema.

I gestionali non possono essere installati in locale perchè devono poter essere sempre accessibili, ecco perchè li ho messi su una vps

Ci sono delle informazioni che dovresti scrivere per poter fare un analisi più dettagliata:

Che provider stai usando ora e a che condizioni ?
Che connessione hai nei punti di accesso ?
Hai necessità di alta affidabilità ? (se ci fossero dei downtime perdi soldi/hai dei peroblemi con i clienti ?)
Come fai il backup dei dati ?
Cosa non ti va bene delle performance attuali ? (Crash, lentezza, cerca di essere più preciso)

MadMax of Nine
03-10-2016, 10:33
Sinceramente penso sia più conveniente se valuti dei servizi SaaS/PaaS o IaaS (nel caso tu debba per forza mantenere i tuoi gestionali attuali), tra i costi di farti una macchina un minimo ridondata, gruppo di continuità, backup, gestione etc. non ti converrebbe e avresti un servizio abbastanza discutibile.
Se mi dai più info potrei essere più preciso, magari se puoi essere più dettagliato anche nei software che usi ora.

cesabas
04-10-2016, 04:59
Allora ad oggi utilizzo OVH. Ho una VPS con 2vCores, 2gb di ram e 20gb di HD.
I programmi che ci girano sopra sono semplicemente 2 gestionali in Access. Il costo che sostengo è di 12€ al mese.
Con l'HD sono arrivato al limite e prima o poi dovrei fare l'upgrade perchè ogni stagione vengono caricate nuove immagini.
Per il backup utilizzo un programmino che mi copia su dropbox il BE del database e delle immagini.
Quando siamo connessi entrambi (2 utenti) tende un po' a rallentare, poi basta aprire Chrome che la ram si riempie.
Se faccio il test per la velocità arrivo a 9mbps in download ed 0,45 in upload

Grazie mille