PDA

View Full Version : BSOD frequenti - aiuto?

Emopunk
02-10-2016, 07:46
Ciao a tutti,

dopo anni di onorato servizio, il pc mi comincia a crashare un po' a caso. Specialmente al mattino, appena acceso, di solito mentre guardo youtube.

Il crash di stamattina è il seguente:

http://i64.tinypic.com/2bphmg.jpg

Cosa pensate possa essere? Consigli su come muovermi?

Grazie.

Emopunk
02-10-2016, 07:58
Un altro esempio, credo il precedente:

http://i65.tinypic.com/2url6h2.jpg

Eress
02-10-2016, 09:44
Intanto se usi qualche antivirus, prova a disattivarlo completamente. Il primo errore relativo a raspppoe.sys è collegato alla scheda ethernet. Se non è l'antivirus, potrebbe dipendere da un problema di driver da aggiornare o cambiare di versione. Prova anche ad aggiornare o cambiare driver video. Poi per sicurezza fai un test alle ram.

Emopunk
02-10-2016, 10:17
Intanto se usi qualche antivirus, prova a disattivarlo completamente. Il primo errore relativo a raspppoe.sys è collegato alla scheda ethernet. Se non è l'antivirus, potrebbe dipendere da un problema di driver da aggiornare o cambiare di versione. Prova anche ad aggiornare o cambiare driver video. Poi per sicurezza fai un test alle ram.

Uso Avast da una vita. Non so se possa essere quello il problema? Le ultime versioni sembrano in effetti un po' più invasive. I driver video ho provato varie versioni. La ram la avevo testata apparentemente senza errori con memtest appena comparvero i bloccchi. Ora ho provato a pulirne i contatti. Il problema è che difficilmente riesco a riprodurre il blocco. Lo fa davvero per i fatti suoi.

Emopunk
02-10-2016, 10:20
Un altro esempio è stato questo:

http://i66.tinypic.com/2zyv0av.jpg

Eress
02-10-2016, 10:45
Inizia a disattivare totalmente avast, meglio se lo disinstalli e vedi un po' come va il pc. Non temere se stai qualche ora senza av, io ci sto da 10 anni :asd: è un test da fare.

Emopunk
02-10-2016, 10:52
Inizia a disattivare totalmente avast, meglio se lo disinstalli e vedi un po' come va il pc. Non temere se stai qualche ora senza av, io ci sto da 10 anni :asd: è un test da fare.

In effetti come cosa mi spaventa. :D :D
Poi magari sono pippe mentali!! :muro: :muro:
Allora lo disinstallo? :eek:

Eress
02-10-2016, 11:30
Lo dici come se senza AV ti sentissi nudo :D L'importante è che nel frattempo non vai a visitare siti fraudolenti, non installi roba di dubbia provenienza e compagnia bella :D fatti un giro su HWU e stai al sicuro :asd:

Emopunk
02-10-2016, 11:37
Lo dici come se senza AV ti sentissi nudo :D L'importante è che nel frattempo non vai a visitare siti fraudolenti, non installi roba di dubbia provenienza e compagnia bella :D fatti un giro su HWU e stai al sicuro :asd:

Ma Windows Defender, serve a qualcosa o è solo fuffa?

Eress
02-10-2016, 13:15
Fuffa totale. E in più ti ciuccia un sacco di risorse, come del resto tutti gli AV.

Emopunk
02-10-2016, 13:17
Fuffa totale. E in più ti ciuccia un sacco di risorse, come del resto tutti gli AV.

Si può disabilitare in modo sicuro?

Eress
02-10-2016, 13:30
Certo, dal programma stesso deselezionando tutte le caselle specie quella della protezione in tempo reale. Poi nei servizi disabiliti il servizio relativo a Defender.

Emopunk
02-10-2016, 13:32
Certo, dal programma stesso deselezionando tutte le caselle specie quella della protezione in tempo reale. Poi nei servizi disabiliti il servizio relativo a Defender.

Ok intanto vediamo se nelle prossime ore mi si riblocca. Sottinteso che sono rimasto solo io su piattaforma DDR2 e che a breve dovrò rifare tutto :D
Grazie per i consigli intanto! ;)