PDA

View Full Version : Collegamento wireless tra due appartamenti su due piani diversi

webmaster1
01-10-2016, 22:44
Salve a tutti!

Posseggo due appartamenti in un condominio, i due appartamenti sono uno sopra l'altro e solo uno dei due è "raggiunto" dalla connessione ADSL (l'altro è cablato ma non attestato).

Ho chiesto a telecom di collegare le due tratte in "parallelo" in modo da poter lasciare il telefono sul piano superiore e portare il modem al piano di sotto (dove ci sono tutti gli apparati che devono navigare in internet, sopra serve solo il telefono) ma mi è stato detto che non fanno più i "jump" e che dovrei comprare una seconda linea se voglio avere l'impianto telefonico anche sotto e... col cavolo! :ciapet:

Ho pensato quindi di lasciare semplicemente il modem sopra e di portarmi la connessione sotto col cavo ma non voglio bucare la soletta del pavimento e il soffitto per tirare il suddetto cavo, e non posso usare quegli apparati per sfruttare i cavi elettrici perchè ovviamente i contatori sono diversi... quindi mi è venuto in mente come ultima soluzione di usare un ponte radio con due antenne ad altissima concentrazione e posizionarne una sul pavimento e l'altra direttamente sotto, attaccata al soffitto...

in pratica quindi sarebbe:

[APPARTAMENTO SOPRA]

linea telefonica --{doppino}--> modem --{cavo ethernet}--> antenna direzionale --{link wireless}---------------------------V

[APPARTAMENTO SOTTO]

devices --{ehternet}--< switch --{cavo ethernet}--< router con wifi <--{cavo ethernet}--< antenna direzionale a soffitto--^

(scusate se l'indentazione non esce allineata nei collegamenti)

Ovviamente essendo una soletta e avendo sopra le piastrelle mi rendo conto che il segnale (tra rumore, riflessione e diffrazione) non sarà il massimo, ma è l'unica opzione che sembro avere se voglio rimanere nel legale (altrimenti dovrei mettermi il jump tra le linee telefoniche dell'appartamento, ma essendo proprietà telecom il cablaggio non lo voglio/posso fare).

Premetto che lo spettro, come potete immaginare, è sovraffollato di SSID e i canali sono stracolmi.

Vorrei quindi avere dei suggerimenti:

1) Che tecnologia uso? Il wifi potrebbe andare bene se fosse molto concentrato (e quindi non "sentisse" o "disturbasse" lo spettro) però non so se effettivamente sia possibile evitare ciò, inoltre non sono sicuro si comporterebbe bene "sbattendo" direttamente contro le due superfici... esistono altre tecnologie su altre bande che mi possono aiutare?

2) Che antenne uso? Ovviamente in base al punto 1, ci sarà un'antenna da scegliere... possibilmente non barilotti da 2 metri di diametro perchè mi piacerebbe nasconderla sotto un comodino nell'appartamento di sopra e in quello di sotto sarebbe attaccata all'angolo della sala... quindi la vorrei prestante (un 200Mbps mi andrebbero più che bene, considerando che devo attestare a breve la fibra a 100 mega e in previsione di un (lontano) futuro in cui si raggiungeranno i 300 (ma è probabile cambierò casa prima di allora)... in definitiva 100 mega mi andrebbero già bene, meglio 200 e perfetti 300 o più se possibile...

Non so se siano tutte le info che servono ma, qualora ne mancassero, basta dirlo e provvedo a fornirle

Grazie mille!

donato74
03-10-2016, 00:38
Guarda che secondo me se sei in linea retta , con un router wireless AC e nell'altro piano un repeater sempre AC, almeno 100mbit li dovresti fare. A me fra due piani ne fa quasi 400 (e inizio a dubitare della soletta...)