PDA

View Full Version : [Python] consiglio IDE e debugger

umbescla
01-10-2016, 15:55
ciao a tutti , vorrei imparare python , chiedevo un consiglio se conoscete una
ide free (anche in inglese va bene), che permetta anche di eseguire il programma passo passo e che permetta di vedere lo stato delle variabili durante l'esecuzione del programma.

grazie

71106
01-10-2016, 17:12
"Voglio provare Python, da dove si scarica Visual Studio?" :rolleyes:

Io mi faccio bastare vim come IDE e pdb come debugger. :Prrr:

edit - va da se' che me li sistemo per bene su tmux.

cdimauro
01-10-2016, 20:16
ciao a tutti , vorrei imparare python , chiedevo un consiglio se conoscete una
ide free (anche in inglese va bene), che permetta anche di eseguire il programma passo passo e che permetta di vedere lo stato delle variabili durante l'esecuzione del programma.

grazie
PyCharm Community Edition non ha tutte le funzioni della versione a pagamento, ma ha già di base una tonnellata di funzionalità (incluso un ottimo debugger che ha ben più di ciò che chiedi) che vanno benissimo per il 99% degli sviluppatori.
"Voglio provare Python, da dove si scarica Visual Studio?" :rolleyes:

Io mi faccio bastare vim come IDE e pdb come debugger. :Prrr:

edit - va da se' che me li sistemo per bene su tmux.
Eretico! :D

Su, prova PyCharm, che c'è per qualunque piattaforma, e poi dimmi se ti fai ancora bastare quell'accrocco con vim. :cool:

les2
03-10-2016, 15:34
Su, prova PyCharm, che c'è per qualunque piattaforma, e poi dimmi se ti fai ancora bastare quell'accrocco con vim. :cool:

come non quotare ;)

i ragazzi di jetbrain stanno facendo ottimi ide, davvero comodi e piacevoli da usare. anche datagrip si fa interessante (lontano anni luce dal caro vecchio toad, che però su osx/unix fa schifo).

poi di free ci sono anche aptana studio ed eclipse

cdimauro
03-10-2016, 18:15
Eclipse... GLOM. Lasciamo perdere. :stordita:

!fazz
04-10-2016, 09:47
anche io consiglio pycharm è davvero ottimo

les2
04-10-2016, 09:59
Eclipse... GLOM. Lasciamo perdere. :stordita:
anche io lo odio profondamente, ma va citato :D

umbescla
08-10-2016, 15:56
... volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno dato dei consigli ...

...oggi ho' installato PyCharm , per le mie esigenze basta ed avanza (non sono uno sviluppatore ma un semplice appassionato di programmazione) , l'unica ide che ho' avuto modo di utilizzare è stato Code::Blocks , adesso vedo di cercare qualche tutorial per imparare ad utilizzare PyCharm ...

ciaoooo

71106
08-10-2016, 16:13
... volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno dato dei consigli ... Prego. :)

...oggi ho' installato PyCharm , per le mie esigenze basta ed avanza (non sono uno sviluppatore ma un semplice appassionato di programmazione) , l'unica ide che ho' avuto modo di utilizzare è stato Code::Blocks , :mbe:

adesso vedo di cercare qualche tutorial per imparare ad utilizzare PyCharm ... Se ti servono i tutorial per imparare a usare una GUI c'e' qualche problema di fondo. :stordita:

Agat
08-10-2016, 16:38
:mbe:

:asd:

DoctorT
10-10-2016, 12:46
Prego. :)

:mbe:

Se ti servono i tutorial per imparare a usare una GUI c'e' qualche problema di fondo. :stordita:

i tutorial ci sono sia in Visual Studio che anche per esempio in Wing IDE tra l'altro ottimo IDE per python ... io li ho trovati comodi per imparare le funzioni più avanzate.

71106
10-10-2016, 17:09
i tutorial ci sono sia in Visual Studio che anche per esempio in Wing IDE tra l'altro ottimo IDE per python ... io li ho trovati comodi per imparare le funzioni più avanzate. Ehm, ok... Devo essere finito in un forum di gente che non sa usare le GUI. :stordita:

Io Visual Studio non e' che non l'abbia mai usato, tuttavia il tutorial non mi e' servito. :D

umbescla
10-10-2016, 19:15
Ehm, ok... Devo essere finito in un forum di gente che non sa usare le GUI.

Io Visual Studio non e' che non l'abbia mai usato, tuttavia il tutorial non mi e' servito.

senti ciccio se tu sei un fenomeno togliti dalle palle e frequenta un altro forum ,
ti è chiaro il concetto?

71106
10-10-2016, 22:56
senti ciccio se tu sei un fenomeno togliti dalle palle e frequenta un altro forum ,
ti è chiaro il concetto? No, non mi e' chiaro. Spiegamelo meglio, checca isterica che fa la voce grossa su un forum. :)

!fazz
11-10-2016, 07:39
ti è chiaro il concetto?

No, non mi e' chiaro. Spiegamelo meglio, checca isterica che fa la voce grossa su un forum. :)

14g