PDA

View Full Version : Limitazioni chipset intel

re.polver
30-09-2016, 19:59
Non avendo ambizioni in OC, vorrei sapere quanto è limitato il chipset B150 rispetto all'H170 a parte il numero delle connessioni supportate. In sintesi quanto il primo limita le prestazioni rispetto al secondo.

Infine posso usare i profili XMP delle RAM per entrambi i chipset anche non avendo il Z170 con CPU "K"?

Sarei interessato alla scheda madre mini ITX MSI B150I Gaming Pro da 90 euro circa + processore
dual core i3-6300. Dato che possiedo l'8350 della AMD, volevo una cpu "forte" in single thred.

celsius100
30-09-2016, 20:06
Ciao
che uso farai del pc?
beh puo essere ceh i chipset piu piccoli forse nn potranno essere aggiornati coi nuovi processori, se nn hai fretta converrebbe attendere notizie o direttametne i nuovi processori kabylake x intel o zen x amd, oggi MSI ha detto ceh aggiornera tutte le schede madri

re.polver
30-09-2016, 20:24
Ciao, grazie per la risposta.

L'uso del computer è in prevalenza gaming e visione filmati in FHD.

Si ho letto anch'io dell'aggiornamento di MSI, però non molto interessato ai processori kabylake dato che supportono solo windows 10.

bubba99
30-09-2016, 20:27
mi intrometto solo per dire una cosa Infine posso usare i profili XMP delle RAM per entrambi i chipset anche non avendo il Z170 con CPU "K"?: non credo che il profilo xmp delle ram abbia qualcosa a che vedere con il fatto che la cpu sia di tipo "k" o meno,invece per il chipset, ecco questo non lo so.

update inoltre vedo che dal sito MSI, per la MSI B150I Gaming Pro *DDR4 2133 MHz and higher memory modules will only run at maximum of DDR4 2133 MHz due to Intel© chipset limitation quindi non credo che se hai delle ram ad una frequenza inferiore, tu non possa abilitare dal bios il profilo XMP e portarle al valore massimo di 2133MHz

DANY 76
30-09-2016, 21:06
Non avendo ambizioni in OC, vorrei sapere quanto è limitato il chipset B150 rispetto all'H170 a parte il numero delle connessioni supportate. In sintesi quanto il primo limita le prestazioni rispetto al secondo.

Infine posso usare i profili XMP delle RAM per entrambi i chipset anche non avendo il Z170 con CPU "K"?

Sarei interessato alla scheda madre mini ITX MSI B150I Gaming Pro da 90 euro circa + processore
dual core i3-6300. Dato che possiedo l'8350 della AMD, volevo una cpu "forte" in single thred.

un b150 va pressapoco come un h170,le differenze sono davvero minime e l'unica cosa che cambia sono gli accessori che ha la mobo(ovviamente quella che monta lo H170 avrà qualche usb e porta sata in più) e qualche supporto in più.
se nn ti interessa l'oc e si cerca uno mobo economica una con un b150 è la proposta migliore.

El Alquimista
30-09-2016, 21:26
quindi non credo che se hai delle ram ad una frequenza inferiore, tu non possa abilitare dal bios il profilo XMP e portarle al valore massimo di 2133MHz

semmai , [IMHO], con delle ram dichiarate a frequenza superiore,
probabile viaggino a 2133 ma con Cas Latency più bassa (ma dipende dal tipo di ram)

-
interessante il chipset B150 :)

.

bubba99
30-09-2016, 22:25
@El Alquimista intendevo dire che se sono a 1600MHz puoi portarle, ram permettendo fino a 2133MHZ, se hanno frequenze più alte di 2133MHz ovviamente saranno castrate a 2133MHz

celsius100
01-10-2016, 13:38
Ciao, grazie per la risposta.

L'uso del computer è in prevalenza gaming e visione filmati in FHD.

Si ho letto anch'io dell'aggiornamento di MSI, però non molto interessato ai processori kabylake dato che supportono solo windows 10.

se giocando vuoi il top devi metterci un I5
il discorso di aspettare e anche xke ci sara piu concorrenza nella fascia alta e si spera quindi anche prezzi migliori, poi nn e detto ceh sia piu convenienti quelli nuovi magari ci scappa qualceh occasione sulle serie precedenti

ma stai sostituendo il pc in firma o e x un'altra cosa?

re.polver
01-10-2016, 23:20
@El Alquimista intendevo dire che se sono a 1600MHz puoi portarle, ram permettendo fino a 2133MHZ, se hanno frequenze più alte di 2133MHz ovviamente saranno castrate a 2133MHzQuindi è inutile prendere ad esempio delle ram 3200 CAS14 se poi l'XMP non funziona a causa delle limitazioni dei chipset H110/B150/H170! Praticamente viene settato tutto a default 2133. Forse l'Z170 è importante anche non praticando l'overclock.

se giocando vuoi il top devi metterci un I5
il discorso di aspettare e anche xke ci sara piu concorrenza nella fascia alta e si spera quindi anche prezzi migliori, poi nn e detto ceh sia piu convenienti quelli nuovi magari ci scappa qualceh occasione sulle serie precedenti

ma stai sostituendo il pc in firma o e x un'altra cosa?
Volevo evitare di prendere un'altro multiprocessore dato che ho intezione di tenere l'AMD 8350 e orientarmi più verso le prestazioni in single thread dell'intel 63xx che alla cpu AMD mancano.

Hai ragione comunque, è meglio aspettare un pò di sana concorrenza.

Ho intenzione di assemblare un mini computer (MB ITX) da gioco, tipo una console simile al GameCube.
Non sostituisco nulla del PC che ho già in firma.

Ringrazio comunque tutti dei consigli

bubba99
02-10-2016, 10:35
Quindi è inutile prendere ad esempio delle ram 3200 CAS14 se poi l'XMP non funziona a causa delle limitazioni dei chipset H110/B150/H170! Praticamente viene settato tutto a default 2133.

da wikipedia: "DDR4 opera a una tensione di 1,2 V con una frequenza compresa tra 1600 e 3200 MHz", devo dedurne che se le tue ram DDR4 (indipendentemente dalla latenza) sono a 1600MHz, da bios attivi il profilo XMP e questo spinge le frequenze al valore superiore supportato dalla ram sino al massimo valore di 2133 dipendente dal chipset. Se prendi delle ram con una frequenza già superiore a 2133MHz allora credo che tale valore limite venga impostato automaticamente.

celsius100
02-10-2016, 11:31
Quindi è inutile prendere ad esempio delle ram 3200 CAS14 se poi l'XMP non funziona a causa delle limitazioni dei chipset H110/B150/H170! Praticamente viene settato tutto a default 2133. Forse l'Z170 è importante anche non praticando l'overclock.

Volevo evitare di prendere un'altro multiprocessore dato che ho intezione di tenere l'AMD 8350 e orientarmi più verso le prestazioni in single thread dell'intel 63xx che alla cpu AMD mancano.

Hai ragione comunque, è meglio aspettare un pò di sana concorrenza.

Ho intenzione di assemblare un mini computer (MB ITX) da gioco, tipo una console simile al GameCube.
Non sostituisco nulla del PC che ho già in firma.

Ringrazio comunque tutti dei consigli
se vuoi vedere un miglioramento in game dovresti puntare cmq ad un I5 o aspettare i nuovi modelli intel/amd che dovranno sucire

poi ovviametne ci vuole una scheda video seria, xke un pentium con una vga da 200 euro cmq tira piu di un I7 con una scheda video da 100 euro

re.polver
02-10-2016, 12:54
Era un'aspetto che nel dubbio temevo. Prendendo uno dei 3 chipset ecconomici si è declassati per forza ai 2133mhz massimi. Praticamente tutti i profili XMP superiori alla frequenza di default non funzionano. Credevo fosse un limite destinato solo all'H110.
Quindi il chipset di punta (Z170) non solo permette l'OC del processore, ma anche il supporto pieno ai profili xmp delle ram, oltre ad evere più possibilità di connessione.
Ma a parte i vantaggi appena descritti, a parità dell'hardware è anche più veloce?

Il vantaggio dell'i5 rispetto all'i3 a parità di frequenza, si basa per i 2 core fisici invece dei 2 virtuali (HT) e per il quantitavo di cache?

Per la scheda video al momento mi accontento dell'integrata, appena si assestano i prezzi valuto
tra le ultime uscite della serie 50/60-6GB nvidia oppure 60/70-8GB/80-4GB ati. L'deale è la Nano fury dell'ati ma è decisamente troppo costosa.

DANY 76
02-10-2016, 13:27
Era un'aspetto che nel dubbio temevo. Prendendo uno dei 3 chipset ecconomici si è declassati per forza ai 2133mhz massimi. Praticamente tutti i profili XMP superiori alla frequenza di default non funzionano. Credevo fosse un limite destinato solo all'H110.
Quindi il chipset di punta (Z170) non solo permette l'OC del processore, ma anche il supporto pieno ai profili xmp delle ram, oltre ad evere più possibilità di connessione.
Ma a parte i vantaggi appena descritti, a parità dell'hardware è anche più veloce?

Il vantaggio dell'i5 rispetto all'i3 a parità di frequenza, si basa per i 2 core fisici invece dei 2 virtuali (HT) e per il quantitavo di cache?

Per la scheda video al momento mi accontento dell'integrata, appena si assestano i prezzi valuto
tra le ultime uscite della serie 50/60-6GB nvidia oppure 60/70-8GB/80-4GB ati. L'deale è la Nano fury dell'ati ma è decisamente troppo costosa.

anche lo h170 ha le stesse limitazioni di un economico b150,quello che cambia sono gli accessori della mobo(lo h170 ne ha di più),lo z170 invece ha una gamma di supporti e possibilità molto più elevate,le performance tra i vari chipset sono molto simili,c'è poca differenza.

per quanto riguarda la differenza tra i3 ed i5 si hanno un pò più di performance per i core fisici invece che logici e per la maggiore cache.

celsius100
02-10-2016, 15:00
se tieni alla frequenza della ram magari aspetta i chipset serie 2xx, puo essere che anceh su schede nn top di gamma permettano di gestire meglio la ram
e se aspetti hai poi il vantaggio di vedere i nuovi processori di entrambe le case