PDA

View Full Version : Quale versione win server 2008 è installata ?

mbalza
30-09-2016, 20:12
Capisco che la domanda sembra banale, tuttavia mi hanno sottoposto il problema per un server della scuola che tenta di partire ma poi si blocca e si riavvia all'infinito.
Quindi non si riesce ad entrare, nemmeno in modalità provvisoria.
Si può solamente avviare da CD con hiren's cd o simili.
Per il ripristino però dovrei capire quale s.o. è installato ed anche quale versione, perché ho provato con un cd server 2008 R2 standard Ita ma dice che non è la versione installata e quindi non posso ripristinare.
C'è un modo di leggere la versione aprendo qualche file particolare?
Grazie per l'aiuto.

mbalza
01-10-2016, 13:06
puoi caricare il registro (hive) e guardarci.
oppure guardare la versione di explorer.exe

Intanto grazie per l'aiuto.
Se ho ben capito devo caricare col s.o. live (win7 livecd) il file ntuser.dat che avrò trovato tra i file nascosti dell'hdd che non parte.
Creando un user temporaneo e poi da regedit>Hkey_users sfogliare il contenuto di ntuser.dat.
Però ho provato a sfogliare il mio attuale user e non riesco a trovare una voce che mi dica la versione di win corrente.
Sicuramente ho sbagliato qualcosa..... del resto mica per niente sono nubbio!

mbalza
01-10-2016, 14:52
Ok, per adesso non ti rompo più, anche perché devo aspettare lunedì quando torniamo a scuola per fare la prova.
Vista la tua grande disponibilità, nel caso mi farò sentire di sicuro.
Ciao

antonio338
02-10-2016, 13:31
Lancia Winver.exe che si trova in Windows/System32
EDIT: purtroppo sembra mostri la versione da dove viene lanciato :doh: molto utile direi...
leggendo le proprietà del file ntdll.dll sempre nella stessa cartella dovresti avere però la versione esatta