PDA

View Full Version : Blu Screen frequente. A cosa è dovuto?

PaxStyle
30-09-2016, 18:00
Salve, molto frequentemente (1,2 volte al giorno) mi si spegne il pc, specie passa dallo stand-by allo spegnimento da solo. Ma anche quando è operativo mi si spegne. Queste sono le caratteristiche del blue screen. Qualcuno che ne capisce può dirmi a cosa è dovuto? Grazie:)

Versione SO: 6.1.7601.2.1.0.256.1
ID impostazioni locali: 1040

Ulteriori informazioni sul problema:
BCCode: f4
BCP1: 0000000000000003
BCP2: FFFFFA8009629B10
BCP3: FFFFFA8009629DF0
BCP4: FFFFF800031BFE40
OS Version: 6_1_7601
Service Pack: 1_0
Product: 256_1

File che contribuiscono alla descrizione del problema:
C:\Windows\Minidump\093016-14118-01.dmp
C:\Users\Paolo\AppData\Local\Temp\WER-54756-0.sysdata.xml

Leggere l'informativa sulla privacy online:
http://go.microsoft.com/fwlink/?linkid=104288&clcid=0x0410

Se l'informativa sulla privacy online non è disponibile, leggere quella offline:
C:\Windows\system32\it-IT\erofflps.txt

tallines
30-09-2016, 18:45
Ciao, il report che hai postato non dice niente e quindi è un pò difficile aiutarti :) .

Come c'è scritto nel report, devi leggere il file Minidump >

"File che contribuiscono alla descrizione del problema:

Per leggere il file Minidump usa BlueScreenView freeware, posta > la terza schermata che vedi, quella con le scritte in blu (http://www.geekissimo.com/2011/05/20/guida-visualizzare-la-causa-del-blue-screen-con-bluescreenview/) .

Ossia leggi il file minidump con BlueScreenView come dice nel link :

devi scaricare BSV freeware e avviarlo .

Visto che è uno standalone, per usarlo/avviarlo non occorre installarlo, in quanto non si installa, ma basta fare doppio click sull' eseguibile scaricato .

Quando visualizzi il file minidump, vedrai una schermata, tipo la terza schermata del link postato, postala anche, se vuoi, come da ultima voce in firma > Postimage : ossia fai uno screenshot e lo posti anche con Postimage .

In più digita in Start/Cerca > eventvwr .

In questo modo apri il Visualizzatore eventi .

Espandi la voce Registri di windows, cliccando sulla freccia > .

Vai in Applicazione e in Sistema e guarda alle voci >> Errore .

Visto che ne hai avuti tanti di errori, dovresti avere lo stesso errore che ricorre spesso .

Dell' errore, di un solo errore ehhhhh :) riporta, scrivendoli a mano, non occorre che posti tutto il report, altrimenti diventa chilometrico per niente..... >

- Origine

- Id Evento

- e la descrizione di quello che è accaduto, che trovi sotto, alla voce Generale (non Dettagli)

PaxStyle
30-09-2016, 20:17
Ciao, il report che hai postato non dice niente e quindi è un pò difficile aiutarti :) .

Come c'è scritto nel report, devi leggere il file Minidump >

"File che contribuiscono alla descrizione del problema:

Per leggere il file Minidump usa BlueScreenView freeware, posta > la terza schermata che vedi, quella con le scritte in blu (http://www.geekissimo.com/2011/05/20/guida-visualizzare-la-causa-del-blue-screen-con-bluescreenview/) .

Ossia leggi il file minidump con BlueScreenView come dice nel link :

devi scaricare BSV freeware e avviarlo .

Visto che è uno standalone, per usarlo/avviarlo non occorre installarlo, in quanto non si installa, ma basta fare doppio click sull' eseguibile scaricato .

Quando visualizzi il file minidump, vedrai una schermata, tipo la terza schermata del link postato, postala anche, se vuoi, come da ultima voce in firma > Postimage : ossia fai uno screenshot e lo posti anche con Postimage .

In più digita in Start/Cerca > eventvwr .

In questo modo apri il Visualizzatore eventi .

Espandi la voce Registri di windows, cliccando sulla freccia > .

Vai in Applicazione e in Sistema e guarda alle voci >> Errore .

Visto che ne hai avuti tanti di errori, dovresti avere lo stesso errore che ricorre spesso .

Dell' errore, di un solo errore ehhhhh :) riporta, scrivendoli a mano, non occorre che posti tutto il report, altrimenti diventa chilometrico per niente..... >

- Origine

- Id Evento

- e la descrizione di quello che è accaduto, che trovi sotto, alla voce Generale (non Dettagli)

Non so se ho capito bene ed era questa schermata che volevi vedere:

https://s14.postimg.org/bkb0vuwz5/Immagine.png

Quanto riguarda il secondo step, quando vado in Applicazione e Sistema, oltre alle info, in errore c'è segnato: Bonjour Service. In sistema sono: Kernel-Power (maggiormente) e Event Log. Grazie per i tuo aiuto.

Eress
30-09-2016, 20:48
Inizierei dalla ram, fagli un ciclo di memtest con un solo banco alla volta, oppure puoi utilizzare il pc alternando un solo banco.

tallines
30-09-2016, 20:58
Non so se ho capito bene ed era questa schermata che volevi vedere

No, l' immagine successiva, quella con le scritte in blu >

Con un doppio click con il tasto sinistro del mouse, vengono mostrate tutte le caratteristiche dell’errore riscontrato dal sistema.

Quanto riguarda il secondo step, quando vado in Applicazione e Sistema, oltre alle info, in errore c'è segnato: Bonjour Service. In sistema sono: Kernel-Power (maggiormente) e Event Log. Grazie per i tuo aiuto.
Bonjour service, se non ti serve lo puoi disinstallare .

Per la voce kernel power può esserci qualcosa nell' alimentazione del pc, fisso o portatile ?

Può essere anche un surriscaldamento, vedi con CrystalDiskInfo freeware o con Speccy della Piriform le temperature, forse meglio con quest' ultimo .

Oppure possono essere anche i banchi di ram .

Li puoi estrarre a pc spento, pulisci i banchi nella parte dorata con una gomma morbida .

Pulisci gli alloggiamenti della ram con un pennellino tipo quelli per scuola o con un aspiratore, tipo quelli per auto .

Poi li riposizioni, cambiando slot di alloggiamento .

O il pc è stato overcloccato .

Altrimenti, leggendo la prima voce dell' immagine che hai postato, ntoskrnl.exe, vai in Gestione dispostivi e guarda alla scheda video se c'è un punto esclamativo giallo o se ci sono altri punti esclamativi gialli ad altre voci .

Al limite puoi provare ad aggiornare i driver della scheda video e anche del chipset .

PaxStyle
01-10-2016, 09:30
Immagino sia questa la schermata con le scritte blu. :)

https://s16.postimg.org/h0q3qb8f9/Immagine.png

Allora, Bonjour service l'ho impostato in 'manuale' così non si avvia inutilmente.

Il Pc è un fisso.

Ho controllato le temperature con il programma consigliato da te, si aggirano tutte intorno ai 30°- 40° circa.

Quanto riguarda i 2 banchi di ram (2 Kingston DDR3) le ho pulite neanche una settimana fa con la gomma, anche le slot sono ben pulite.

In gestione dispositivi, c'è un triangolino giallo solo in Altri dispositivi- Controller del bus di gestione sistema.

Eress
01-10-2016, 11:17
Che hai pulito le ram va bene, ma dovresti testarle come ho scritto prima.

PaxStyle
01-10-2016, 13:25

In neanche 2% mi ha trovato 10 errori. tutti dicevano questo:

Memory Error Detected!

A number was written to memory, and when that same location was read back after some delay, a different number was found.

This is not normal. Your RAM is bad, or your system is incorrectly configured. Even just one error means that you have a problem. If you have overclocked your machine, or selected aggressive RAM timings in your BIOS you should try more conservative settings before judging the RAM fully bad. If you can't get MemTest to run without errors even with conservative BIOS settings, however, your RAM is the most likely cause. Correctly functioning RAM has no errors, even if you run MemTest for days.

PaxStyle
01-10-2016, 13:37
Mentre su quell'altra nessun errore! eppure sono uguali, quella in cui ha trovato errori è anche nuova.. La avrò messa da 5 mesi.. però prima non dava problemi. Perchè?

Eress
01-10-2016, 15:40
Evidentemente nata difettosa. Sostituiscila.

tallines
01-10-2016, 21:13
Immagino sia questa la schermata con le scritte blu. :)
Si, giusto :)

Allora, Bonjour service l'ho impostato in 'manuale' così non si avvia inutilmente.
Ok, per la ram hai fatto bene a testarla come suggerito .

Il banco che presenta errori, cambialo, infatti ntoskrnl.exe deriva da un problema di alimentazione, tra cui anche la ram .
In gestione dispositivi, c'è un triangolino giallo solo in Altri dispositivi- Controller del bus di gestione sistema.
Meglio se scarichi i driver per il controller e li installi .

Gestione dispostivi è meglio che sia sempre tutto a posto, senza nessun triangolo giallo .

PaxStyle
04-10-2016, 13:37
Aggiornamento: anche levando la presunta Ram difettosa, i problemi sono rimasti invariati. :confused: non so davvero a cosa pensare adesso...

Eress
04-10-2016, 14:12
Ora sei con un solo banco di ram o ne hai messo un altro in sostituzione di quello difettoso? A questo punto potresti controllare i voltaggi della ram se sono a posto.

PaxStyle
05-10-2016, 16:21
Ora sei con un solo banco di ram o ne hai messo un altro in sostituzione di quello difettoso? A questo punto potresti controllare i voltaggi della ram se sono a posto.

No sono con un banco solo (quello funzionante).. non ci capirò nulla, ma non può essere l'alimentatore che salta? magari la tensione diventa troppo alta e va in crash? O la CPU è andata in overclock?

tallines
05-10-2016, 16:51
Aggiornamento: anche levando la presunta Ram difettosa, i problemi sono rimasti invariati. :confused: non so davvero a cosa pensare adesso...
Che non sia la scheda madre che da di matto.....che scheda madre hai ?

Potresti provare ad avviare anche un live di linux da pendrive, per vedere se si carica o meno, questo per vedere se ci sono problemi all' hardware, hd escluso .

A proposito di hard disk, prova a vedere cosa dice sullo stato di salute dello stesso, CrystalDiskInfo freeware, se vuoi posta la schermata con tutti i dati Smart leggibili, anche come da ultima voce in firma > Postimage .

Prova anche a scollegare il banco di ram che non ti ha dato errori e cambiagli slot di alloggiamento .

PaxStyle
05-10-2016, 18:07
L'hard disk è indicato come 'Buono stato'. (con Speccy della Piriform)

La scheda madre è ASRock Modello H81M-VG4 (CPUSocket)

Il banco alla ram già lo avevo cambiato quando avevo tolto quella difettosa. Pensavo anchio che magari fosse difettoso il banco stesso, invece no.

Ogni tanto anche il monitor mi segna strani effetti visivi tipo questo che ti ho postato. Questo a cosa è dovuto? pensi che influisca con questo problema?

https://s10.postimg.org/d87i7n1x5/Immagine.png

Eress
05-10-2016, 18:22
L'HD è meglio controllarlo con CrystalDiskInfo e poi posta qui la schermata completa dei risultati. Se hai problemi a livello monitor, intanto devi accertarti che non sia un problema del monitor stesso, ma potrebbe essere un problema alla scheda video, driver o soprattutto HW.

tallines
06-10-2016, 17:17
L'hard disk è indicato come 'Buono stato'. (con Speccy della Piriform)
Posta un' immagine di > CrystalDiskInfo freeware
Ogni tanto anche il monitor mi segna strani effetti visivi tipo questo che ti ho postato. Questo a cosa è dovuto? pensi che influisca con questo problema?

L' immagine non si ingrandisce, cliccandoci sopra, ma comunque ho capito :)

Dovresti provare a collegare un monitor esterno e vedere come si vede .

E avviare un live di linux da pendrive, come già suggerito .

paditora
25-10-2016, 11:49
Anche io da 3-4 giorni ho problemi di schermate blu ed ho eseguito il memtest.
Polvere all'interno del case non ce nè dato che l'ho pulito 3 giorni fa. Anzi purtroppo ste cavolo di schermate blu sono iniziate proprio dopo averlo pulito :(
Avendo 4 banchi da 512MB ciascuno e non avendo voglia di smontarle ho fatto il memtest con tutti e 4 i banchi montati. Però mi ha dato 0 errori.
Le schermate blu mi capitano a random. A volte dopo 2 minuti che il Pc è acceso a volte dopo mezz'ora.
Dato che uso il Pc solo per navigare mi è sempre successo mentre navigavo.
Dimenticavo di dire che il Pc è vecchiotto e come S.O. uso ancora Windows XP.
Se c'è un banco rotto o difettoso con il memtest qualche errore avrebbe dovuto darlo giusto?

tallines
25-10-2016, 17:07
Dato che uso il Pc solo per navigare mi è sempre successo mentre navigavo.
Dimenticavo di dire che il Pc è vecchiotto e come S.O. uso ancora Windows XP.
Se c'è un banco rotto o difettoso con il memtest qualche errore avrebbe dovuto darlo giusto?
A parte che questa è la sezione di W7, non di Xp......:)

Comunque se hai testato la ram e non ha dato errori, può anche essere che le schermate blu, siano dovute a qualcos' altro .

Prova a postare un' immagine di CrystalDiskInfo freeware, sullo stato di salute dell' hard disk, con tutti i valori Smart leggibili .

L' immagine se vuoi, puoi postarla, anche come da ultima voce in firma .

paditora
25-10-2016, 17:25
E a sapere quale sia il componente che da problemi :D
Cmq l'hard disk ha un cluster danneggiato, ma già da un anno e mezzo e fino a sabato scorso le schermate blu non erano mai apparse.
Avevo anche scritto in questo thread approposito dell'hard disk:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2696682

Anzi mi avevi risposto proprio te in quel thread :D

Magari stavolta è la scheda madre che sta per partire boh. Ormai ha 11 anni sto computer.

tallines
25-10-2016, 17:55
E a sapere quale sia il componente che da problemi :D
Cmq l'hard disk ha un cluster danneggiato, ma già da un anno e mezzo e fino a sabato scorso le schermate blu non erano mai apparse.
Avevo anche scritto in questo thread approposito dell'hard disk:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2696682

Anzi mi avevi risposto proprio te in quel thread :D

Magari stavolta è la scheda madre che sta per partire boh. Ormai ha 11 anni sto computer.
Ahhh i famosi 2 settori riallocati, io ne ho 4 e l' hd che uso va benissimo, nessuna schermata blu .

Secondo me, non è colpa dell' hd, anche se ha 11 anni e se li porta anche bene :) .

Non è che pulendo il pc dalla polvere......, hai toccato qualcosa, qualche filo.....prova a ricontrollare bene tutti gli attacchi .

La ram, a pc spento ovviamente....la puoi anche togliere dagli slot, pulisci la porte dorata, con una gomma morbida, pulisci gli slot o alloggiamenti della ram, con un pennellino tipo quelli per scuola o con un aspirapolvere di quelli piccoli, se ce l' hai, tipo quelli per auto e la rimetti cambiandogli slot di inserimento .

Anche se MemTest non ha dato errori, ogni tanto rimuovere e rimettere la ram, male non fa .

paditora
25-10-2016, 18:17
ah ho provato quel programmino che avevi consigliato all'altro utente per leggere i file dump.
ecco cosa mi esce:

https://s18.postimg.org/egla4n63d/minidump.jpg

tallines
25-10-2016, 20:35
Potrebbero essere i driver della scheda video .

Vai nel visualizzatore eventi e guarda in Sistema e in Applicazione alle voci > Errore .

Quelle che si riferiscono alle schermate blu .

Devi leggere la Descrizione, che esce, una volta selezionata la voce Errore .

Vedi se dice qualcosa di più .

paditora
25-10-2016, 20:41
Potrebbero essere i driver della scheda video .

Vai nel visualizzatore eventi e guarda in Sistema e in Applicazione alle voci > Errore .

Quelle che si riferiscono alle schermate blu .

Devi leggere la Descrizione, che esce, una volta selezionata la voce Errore .

Vedi se dice qualcosa di più .
Boh mi sembra strano. Sono 11 anni che ho sto Pc e dopo 11 anni da problemi di driver?
Cmq ormai i driver aggiornati non esistono più dato che la scheda video è del 2007-2008.
E gli ultimi driver aggiornati sono di 4-5 anni fa. Ma come ripeto fino a 3 giorni fa mai avuto di sti problemi.
Secondo me è qualcosa di hardware che non funziona bene però a sapere cosa sia :(
Cmq ecco nel registro degli eventi gli errori che escono. Questo errore (con relativa schermata blu e riavvio) è capitato giusto 5 minuti fa proprio mentre stavo postando :(
Il bluescreenview anche in sto caso dice: PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA

Tipo evento: Errore
Origine evento: System Error
Categoria evento: (102)
ID evento: 1003
Data: 25/10/2016
Ora: 21.37.38
Utente: N/D
Computer: PADITORA
Descrizione:
Codice errore 10000050, parametro1 e35b3000, parametro2 00000001, parametro3 bf8d042d, parametro4 00000001.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.
Dati:
0000: 53 79 73 74 65 6d 20 45 System E
0008: 72 72 6f 72 20 20 45 72 rror Er
0010: 72 6f 72 20 63 6f 64 65 ror code
0018: 20 31 30 30 30 30 30 35 1000005
0020: 30 20 20 50 61 72 61 6d 0 Param
0028: 65 74 65 72 73 20 65 33 eters e3
0030: 35 62 33 30 30 30 2c 20 5b3000,
0038: 30 30 30 30 30 30 30 31 00000001
0040: 2c 20 62 66 38 64 30 34 , bf8d04
0048: 32 64 2c 20 30 30 30 30 2d, 0000
0050: 30 30 30 31 0001

Tipo evento: Informazioni
Origine evento: Save Dump
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 1001
Data: 25/10/2016
Ora: 21.37.30
Utente: N/D
Computer: PADITORA
Descrizione:
Il computer è stato riavviato da un controllo errori. Il controllo errori era: 0x10000050 (0xe35b3000, 0x00000001, 0xbf8d042d, 0x00000001). È stata salvata un'immagine della memoria in: D:\WINDOWS\Minidump\Mini102516-01.dmp.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.

tallines
25-10-2016, 21:13
A parte che i suggerimenti al post n.22 potresti provarli :), secondo me hai toccato qualcosa, poi....

Analizza il file dump con > WhoCrashed .

paditora
25-10-2016, 21:28
A parte che i suggerimenti al post n.22 potresti provarli :), secondo me hai toccato qualcosa, poi....

Analizza il file dump con > WhoCrashed .
Ma ho provato ad aprirlo il case e sembra tutto in ordine :(
Ho anche pulito con la gomma sulla Ram e con il pennellino sugli slot ma niente lo fa lo stesso.
Adesso ho provato a togliere 2 banchi (i due più vecchi) e a lasciarne solo 2 vediamo se lo rifà.
2 banchi li avevo presi nel 2005 quando ho comprato il Pc e altri 2 li ho aggiunti nel 2014. Adesso ho lasciato su solo i due del 2014.
1 banco per volta non posso provare dato che sono da 4 da 512MB per cui andrebbe continuamente in Swap :D
Almeno 1GB per navigare ci vuole per forza.
Se lo rifà provo gli altri due, se lo fa ancora boh non saprei proprio cosa può essere.

tallines
26-10-2016, 16:24
Adesso ho lasciato su solo i due del 2014.
1 banco per volta non posso provare dato che sono da 4 da 512MB per cui andrebbe continuamente in Swap :D
Almeno 1GB per navigare ci vuole per forza.
Almeno 1 gb si, ci vuole :)
Se lo rifà provo gli altri due, se lo fa ancora boh non saprei proprio cosa può essere.
Se te lo rifa, vai a vedere sempre nel visualizzatore, riporta solo la Descrizione dell' evento e analizza il file dump con WhoCrashed freeware