View Full Version : Windows 10 AU - Thumbnail dei file hevc sì o no?
tomahawk
30-09-2016, 19:00
Ciao a tutti,
una domandina:
Ma le miniature dei file video HEVC, di default, dovrebbero vedersi o no in Windows 10, quando si imposta la visualizzazione ''icone medie-grandi-molto grandi'?
A me non crea le miniature per i file h265 e, quando apro una cartella con tali file, si vede la ''barra degli indirizzi'' della cartella in caricamento per qualche secondo, come se la volesse elaborare.
Potreste provare con uno di questi file hevc, se non ne avete:
http://jell.yfish.us/
Sbaglio o prima dell'Anniversary update le miniature degli hevc le creava?
Uso e usavo, anche prima dell'AU, Potplayer come player predefinito per gli .mkv. Se questa cosa può influenzare il sistema nella creazione delle miniature, anche se non credo c'entri.
Grazie.
tallines
30-09-2016, 20:42
Ciao, nei file hevc - h265 non si vedono le miniature e non riesco neanche a leggerli .
Si, con i file h264 .
Non mi ricordo se con la build precedente di W10, faceva vedere e leggeva i file hevc - h265
tomahawk
30-09-2016, 20:50
Thanks.
Neanche leggerli? Non dovrebbero essere supportati nativamente? Io ho disinstallato l'app ''film e tv'' che credo sia quella di default per la lettura dei video. E non ho mai aperto windwos media player integrato nel sistema né lo farò perché rompe:D
Adesso magari reinstallo l'app dallo store per vedere se li legge.
Forse solo se si ha la decodifica HW degli hevc li legge e magari crea anche le miniature?
Forse ho un falso ricordo e non le creava le miniature nenache nella vesione precedente all'AU.
Comunque, anche tu quando apri una cartella con almeno un file hevc noti che la barra degli indirrizzi carica, come se volesse crearla l'anteprima?
Poi certo, esiste Icaros per risolvere, ma volevo evitare di metterlo anche su Win 10.
tallines
30-09-2016, 21:01
Thanks.
Neanche leggerli? Non dovrebbero essere supportati nativamente?
Gli h265 no, non li legge nè con Film e Tv, nè con WMP, uno si scarica al limite Vlc.....:)
Gli h264 si .
Adesso magari reinstallo l'app dallo store per vedere se li legge.
Forse solo se si ha la decodifica HW degli hevc li legge e magari crea anche le miniature?
Secondo me, se si crea la miniatura, alias l' anteprima, come negli h264, poi vengono letti .
Forse ho un falso ricordo e non le creava le miniature neanche nella versione precedente all'AU.
Può essere .
Comunque, anche tu quando apri una cartella con almeno un file hevc noti che la barra degli indirrizzi carica, come se volesse crearla l'anteprima?
Si, la linea verde, si carica :) ma non si crea nessuna anteprima .
Con gli h264 si crea e riesce a leggerli .
tomahawk
01-10-2016, 00:16
sto leggendo in giro.
Pare, dico pare, che la decodifica integrata per gli hevc doveva esserci per tutti, in win 10, ma poi l'hanno ristretta solo a chi ha PC che la supportino via HW. Quindi mi domando se chi ha un HW capace di decodificarli sia in grado di vederli e di vedere magari anche le miniature, a quel punto.
Tu hai HW che decodifica gli hevc? Io assolutamente no (hw di un portatiledel 2008).
http://answers.microsoft.com/en-us/insider/forum/insider_apps-insider_wmp/windows-10-hevc-playback-yes-or-no/3c1ab780-a6b2-4b77-ac0f-9faeefd4680d?page=1
''Initially we included HEVC (H.265) software decode in Windows 10 pre-release for Windows for PC and phone. We made a late decision to limit HEVC support to devices that had hardware support. As HEVC is very computationally complex, this will provide a more consistent experience. ''
Nella lista dei codec di Windows 10 c'è, ma la nota dice che non significa che tutti i dispositivi ce l'abbiano:
https://msdn.microsoft.com/windows/uwp/audio-video-camera/supported-codecs#video-codec--format-support
tallines
01-10-2016, 21:04
E allora non ce l' ho, amen :)
tomahawk
03-10-2016, 19:09
Comunque dovrebbero rivederla un po' questa cosa, perché potrebbe generare fastidiosi rallentamenti a chi magari ha diversi h265 nella stessa cartella. Quei 5 secondi (sul mio PC) che sta ad analizzare il file nel tentativo, forse, di capire se creare o meno la miniatura del file, potrebbero diventare di più se i file sono tanti. Magari invece indipendentemente dal numero di file il tempo rimmarrà sempre quello, non so; non ho abbastanza file per provare adesso.
Poi, se si fa ''aggiorna'' nella cartella e si clicca sul file (clic singolo), ogni volta il file (o i files) viene analizzato come se fosse la prima volta. Non è che il PC si pianta nell'attesa, eh; però è fastidioso.
tomahawk
03-10-2016, 19:17
Quindi la questione non è tanto ''thumbnail dei file hevc sì o no?'', ma proprio, ''lettura con hevc sì o no?''.
Io avevo chiesto solo per le miniature, perché ero rimasto alla notizia che Win10 avrebbe supportato nativamente gli HEVC. :D
tallines
03-10-2016, 21:33
Comunque dovrebbero rivederla un po' questa cosa, perché potrebbe generare fastidiosi rallentamenti a chi magari ha diversi h265 nella stessa cartella. Quei 5 secondi (sul mio PC) che sta ad analizzare il file nel tentativo, forse, di capire se creare o meno la miniatura del file, potrebbero diventare di più se i file sono tanti. Magari invece indipendentemente dal numero di file il tempo rimmarrà sempre quello, non so; non ho abbastanza file per provare adesso.
Poi, se si fa ''aggiorna'' nella cartella e si clicca sul file (clic singolo), ogni volta il file (o i files) viene analizzato come se fosse la prima volta. Non è che il PC si pianta nell'attesa, eh; però è fastidioso.
Immagino, che sia seccante la storia :)
Quindi la questione non è tanto ''thumbnail dei file hevc sì o no?'', ma proprio, ''lettura con hevc sì o no?''.
Io avevo chiesto solo per le miniature, perché ero rimasto alla notizia che Win10 avrebbe supportato nativamente gli HEVC. :D
Se non vengono viste le miniature, non le legge .
Magari con qualche prossimo aggiornamento, risolveranno anche questo problema .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.