PDA

View Full Version : Windows 7 - chiarimenti installazione SO e driver


bubba99
30-09-2016, 15:25
Salve, volevo apprestarmi a reinstallare Windows 7 H.P., volevo però avere le idee chiare prima di procedere. Installato il SO via usb o dvd, dovrei accedere al bios impostare l'ordine di boot corretto, settare la modalità AHCI per l'hdd, quindi riavviare e tenendo il pc scollegato dalla rete(o disabilitando l'aggiornamento automatico e la ricerca di driver dei dispositivi) procedere con l'installazione dei driver per scheda madre e vga.

Per i driver della mobo non sò come procedere, nel senso che non so se convenga partire da quelli su cd e usare programmi come driver booster anche per futuri aggiornamenti(c'è chi sconsiglia di usare questo metodo) o scaricarli preventivamente (fatto) e partire direttamente con questi ultimi ed in questo caso dovrei riavviare ad ogni pacchetto?

Stesso dubbio per gli aggiornamenti windows: posso farli tutti insieme o conviene farli uno alla volta e riavviare ad ogni aggiornamento?

Come avete capito non l'ho mai fatto prima, è venuto il momento di imparare a farlo come si deve.

Eress
30-09-2016, 16:54
Basta che avvii da usb e poi fa tutto lui, anche i driver vengono installati automaticamente durante e al termine dell'installazione del sistema.

bubba99
30-09-2016, 17:29
Eress grazie, diciamo che la procedura per installare windows è abbastanza lineare una volta che riesci a creare una pennetta che funziona, ma fatto ciò non devo installare i driver specifici del modello della mia scheda madre e della scheda video discreta reperibili dal sito del produttore?

Potresti dirmi sommariamente, in ordine, i passaggi da eseguire per installare da 0 windows correttamente, una sorta di check list, così almeno posso riprendere ad usare il computer quanto prima.

Eress
30-09-2016, 17:40
Io nelle veria installazioni di Windows non ho mai installato driver, semmai qualcuno come quello video per esempio, in sostituzione di quello generico di Windows, l'ho installato manualmente, ma solo dopo, a sistema installato.

bubba99
01-10-2016, 20:36
@Eress Siccome ho un nuovo hard disk, su cui dovrò installare windows, che funziona ma non viene riconosciuto sotto la voce computer in windows, la procedura corretta per inizializzarlo è tasto destro sull'icona computer->gestione->Gestione Disco e quindi selezionare il disco e quindi cliccare su crea volume semplice, e poi formattarlo in ntfs, corretto?

Potresti dirmi sommariamente, in ordine, se ci sono cose da impostare prima di avviare l'installer di windows ed una volta terminata l'installazione di win7, procedo ad installare i driver della mainboard singolarmente?, scusa se insisto su questa cosa ma penso che i driver della scheda madre siano molto utili per ottimale funzionamento della propria mainboard.

Eress
01-10-2016, 20:50
Se non è formattato lo formatti in NTFS. Poi visto che nelle risorse del computer non lo vede, sempre da Gestione disco gli assegni una lettera.