PDA

View Full Version : Velocizzare macmini late 2009: ssd o ram?

Vlk
30-09-2016, 13:35
Ciao a tutti, ho un macmini late 2009 con cui mi trovo abbastanza bene anche perchè il mio uso è basilare e non necessito di grandi prestazioni.
Ciò nonostante, il mio mini inizia ad accusare un po' l'età, ad es. ho provato ad installare il nuovo sistema operativo, ma era molto lento e sono dovuto tornare a Snow Leopard 10.6.8 ed in più su alcuni siti carichi di contenuti tipo Google Maps inizia a girare la rotellina e non si ferma più. Poichè a parte questo va bene, pensavo di fare qualche upgrade e leggendo in rete sono due le cose che velocizzerebbero il io mini:
1 - installare un SSD
2 - aumentare la RAM, togliere i due moduli da 1GB di serie e metterne due da 2GB
Secondo voi tra queste due opzioni quali darebbe i migliori risultati? Quale SSD o ram mi consigliate?
Ultima cosa: una volta installato il nuovo SSD reinstallo il sistema operativo da cd in modo facile o bisogna fare qualche procedura in particolare? Grazie

DjLode
30-09-2016, 14:09
Entrambe le cose se pensi di tenerlo ancora per un pò. SSD quella che costa meno, tanto penso sia un SATA2 e quindi è inutile cercare le prestazioni. Ram della Crucial che va benissimo (anche per gli SSD).

twistdh
30-09-2016, 14:52
sono d'accordo...mettici un ssd economico (magari un samsung o un crucial, sennò se trovi offerte particolari anche altro va bene) della capienza che preferisci e, visto il costo esiguo, anche il massimo quantitativo di ram supportata (la crucial va bene, sennò una qualunque tra quelle compatibili che trovi su amazon). per la ram, verifica ovviamente che sia compatibile :)

DjLode
30-09-2016, 15:38
Ovviamente Crucial era un consiglio, non l'unica possibilità che hai :)
Su Amazon di ram ce ne sono parecchie.

Vlk
30-09-2016, 17:02
Intanto vi ringrazio per le risposte.
Da amzon ho visto che un SSD crucial da 240GB costa 65€, mentre due memorie sempre crucial so-dimm costano 30€, quindi con meno di 100€ dovrei cavarmela.
Mi chiedevo però se qualcuno di voi ha fatto questa operazione e se i benefici che si hanno sono evidenti oppure limitati. Mi chiedevo anche se poi il nuovo hardware viene riconosciuto in automatico e se per installare il sistema opetativo basta inserire il cd o se bisogna fare altro

p.s. oer aprire il mini va bene qualsiasi spatola oppure ci vuole qualche misura o striumento particolare? Grazie

twistdh
30-09-2016, 17:14
di sicuro velocizzi...io ho messo l'ssd nel mac pro del 2009 ed è migliorato molto (però era comunque un mac pro, non un mini), secondo me trovaerai parecchi benefici anche per un uso basico.

per aprire il tuo mini penso sia molto semplice ma non ho ben presente (guarda qualche guida su ifixit)...già che ci sei ovviamente dai una pulita all'interno :) sarà pieno di polvere

lorbur
02-10-2016, 20:10
noterai subito INCREDIBILI miglioramenti!

Vlk
03-10-2016, 13:20
noterai subito INCREDIBILI miglioramenti!
Grazie per la risposta. Spero proprio che sia così, altrimenti è inutile spendere 100 euro per avere lievi miglioramenti. Diverso il caso se le sostituzioni mi consentissero di usare il pc per altri 5-6 anni

DjLode
03-10-2016, 13:28
Grazie per la risposta. Spero proprio che sia così, altrimenti è inutile spendere 100 euro per avere lievi miglioramenti. Diverso il caso se le sostituzioni mi consentissero di usare il pc per altri 5-6 anni

Occhio però a non confendere la velocità delle elaborazioni (quelle non le cambi modificando ram e ssd) al miglioramento di reattività del sistema (quelle migliorano).
Tra 5 o 6 anni quel Mac ne avrà 12 sul groppone...

Vlk
04-10-2016, 12:41
Occhio però a non confendere la velocità delle elaborazioni (quelle non le cambi modificando ram e ssd) al miglioramento di reattività del sistema (quelle migliorano).
Tra 5 o 6 anni quel Mac ne avrà 12 sul groppone...
:D
Sì, ovvio che non andrà più veloce. Ma io della velocità del mio mini sono soddisfattissimo. Il problema è che si impalla sui siti "pesanti" pieni di immagini o contenuti vari, tipo google maps, adidas, facebook e via dicendo...si impalla nel senso che si atitva la rotellina e continua a girare per molto tempo.
Non sono esperto, ma se questo dovesse dipendere proprio dalla velocità di elaborazione della cpu, allora ci rinuncio, se invece dipende dalla poca ram o da un hard disk vecchio, ci provo. Che ne dici?

Vlk
04-10-2016, 13:52
Ecco lì, tre pagine di amazon e apre la quarta dopo una quindicina di secondi di rotellina. Ora risco a passare agilmente tra le pagine, una volta aperte.
Questo non dipende dalla lentezza della CPU o di altro, giusto?

twistdh
04-10-2016, 17:51
Ovvio dipende da tutto...però in grandissima parte dal disco e dalla RAM. Se commetti l'ssd ed il massimo di RAM supportato allora migliori drasticamente la situazione. Per quelle cose è probabile che la rotellina tu non la veda più ;)

Ne vale la pena sicuramente di fare questa spesa

DavideDaSerra
10-10-2016, 16:38
metti un SSD economico, tornerà più veloce diquando era nuovo.

esperienze, dell xps15 2009 (sata2) temo di attivazione e disattivazione passato da 5 minuti a 30 secondi
imac i5", regalato guasto, riparato sostituito HDD bruciato con vecchio ssd che avevo in casa, si accende (da spento, non da stop) in 30" e le applicazioni si aprono in meno di 2 'rimbalzi'

Vlk
16-10-2016, 18:05
Ritorno perchè ho appena fatto una prova di apertura/richiusura macmini per vedere se andava tutto bene e così è stato, anche se ho avuro paura di aver rotto l'antenna bluetooth (e probabilmente la struttura che tiene l'antenna wifi l'ho rotta comunque, ma funziona quindi tutto ok :D)
Insomma, vorrei procedere, mi confermate che questi sono compatibili col macmini late 2009?
https://www.amazon.it/Crucial-BX200-Interno-240GB-pollici/dp/B016JREGAC/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1476636994&sr=8-1&keywords=ssd+sata2
https://www.amazon.it/Crucial-CT25664BF160BJ-Memoria-PC3L-12800-204-Pin/dp/B00DUFQZ8S/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1476637369&sr=8-2&keywords=sodimm+204+pin+2gb

DjLode
17-10-2016, 11:57
L'SSD sicuro. Per la ram puoi controllare sul sito Crucial direttamente. Ti fa scegliere il modello di mac e ti dice direttamente le ram compatibili (occhio che il prezzo in grande se non ricordo male è tasse escluse).

Vlk
17-10-2016, 12:49
Grazie, intanto sarà una mia impressione, ma il solo fatto di aver tolto la polvere (che poi non era nemmeno troppa) sembra aver migliorato le prestazioni. Certo se lo voglio smuovere devo provare a fare quei cambi...

mr_hyde
27-10-2016, 22:25
Anche se con ritardo rispondo: ho MacMini Late 2009 aggiornato con 8 giga di RAM (2 banchi da 4) e disco SSD Samsung 840 evo.
Sicuramente l'aggiornamento vale la spesa ormai non esosa.
Purtroppo il nostro mini è ormai rimasto fuori dal giro degli aggiornamenti del S.O. (niente Sierra) ma va ancora alla grande come prestazioni.
Il mio ha la ventola che mi sta lasciando, speravo oggi di vedere presentato un nuovo mini, ma a questo punto mi sa che ordinerò una nuova ventola.