PDA

View Full Version : Xtx RX480 + afterburner + wattman


davidozzo
30-09-2016, 08:50
Ciao a tutti, vi espongo un problema che sto notando, da quando ho installato Afterburner, che avevo intenzione di usare solo per visualizzare le info della scheda video ingame (temperature, ecc...), la scheda video si comporta in modo strano, cioè la ventola si sente troppo rispetto a prima. In pratica, ad esempio se gioco a The Witcher, la ventola parte quasi subito, mentre prima non ricordo di averla mai sentita cosi forte. Sembra come se si è impostato un profilo diverso, o nn so cosa, che decide di far girare la ventola appena si raggiungono tipo i 60 gradi. Mi sapreste dire come risolvere questa cosa? Ho già usato DDU e reinstallato i driver della scheda, ma nn è cambiato niente. Ovviamente ho disinstallato afterburner e riva tuner.

aled1974
30-09-2016, 09:43
probabilmente è la funzione 0db, tanto di moda da un paio di anni :muro:

questa, per impostazione del bios interno alla scheda video tiene le ventole ferme fino alla soglia T 60°C dopodichè le mette in funzione

tutto questo appunto per sbandierare valori da 0 decibel nelle recensioni con macchina in idle o con carichi minimi :doh:

poi quando il carico aumenta, la temperatura di conseguenza sale e raggiunti i 60°C ecco che partono le ventole

il fatto che partano come degli elicotteri è dovuto al fatto che i 60°C sono raggiunti e superati in breve tempo e le ventole quindi partono e letteralmente decollano per seguire le impostazioni del bios (della gpu sempre)


prima probabilmente non facevano così tanto casino perchè con msi afterburner si può impostare una curva personalizzata delle ventole che di fatto si sovrappone al bios (della gpu)
se poi era perchè le ventole non erano mai ferme o se perchè il regime massimo di rotazione era fissato ad un tot percentile non te lo so dire... :boh:
esempi da google https://www.google.it/search?q=msi+afterburner+fan+curve&biw=1920&bih=916&noj=1&site=webhp&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwj7i5S92LbPAhVJbhQKHfc2DC0Q_AUICCgB#imgrc=_

ciao ciao


P.S.
io non terrei mai una scheda video con le ventole ferme fino a 60°C
1. quella è la sola temperatura del core gpu, quando i vrm viaggiano a circa +10+15°C, se le ventole girano. Per non parlare delle vram, molto meno tolleranti rispetto ai vrm
2. perchè tanto se impostate al 20-30% di rotazione sono comunque inudibili in un case dove ci sono altre ventole e contribuiscono a smuovere e far rimuovere l'aria calda nel case

davidozzo
30-09-2016, 09:58
ma a me non erano ferme, solo che non si attivavano cosi tanto subito come succede ora. Sembra che adesso ci sia una sorta di limite di tolleranza piu basso rispetto a prima. Ad esempio prima era a partire dai 70 che si cominciava a sentire qualcosa, ora invece dai 60 parte un rumore esagerato.

aled1974
02-10-2016, 08:28
polvere?
pellicole finite tra o sotto le palette delle ventole?

:boh:

ciao ciao

davidozzo
02-10-2016, 09:12
Era aftermarker. Il problema è che ho dovuto formattare il pc perché anche disinstallando tutto, sia drivers che software, le ventole continuavano a comportarsi in modo strano. Comunque ora sono tornate a funzionare normalmente.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk