PDA

View Full Version : Surriscaldamento ingiustificato HP Envy dv6 + problemi vari

Ale-22
29-09-2016, 20:11
Buonasera a tutti. Ho un HP envy dv6 che presenta problemi di surriscaldamento. Inizialmente pensavo che fossero problemi dovuti al s.o. poichè il disco lavorava al 100%. Ho così formattato e reinstallato windows 10. Nonostante il format, anche a pc praticamente vuoto, la ventola parte e il pc si surriscalda in una maniera impressionante.
Se lo uso, il surriscaldamento provoca un rallentamento cronico davvero esasperante (ho montato un i7, 8 gb di ram, video nvidia 2gb dedicata). Se guardo video, sembra che il pc non capisca che video utilizzare e il pc alterna momenti di fluidità a scatti che rendono la visione impossibile.
La prima idea che mi sono fatto è un difetto di fabbrica della madre ma non ho il coraggio di cambiarla e spendere un centinaio di euro a caso.
Il pc è stato in assistenza e hanno detto che era tutto apposto (ma non lo è ovviamente).
Avete idee o esperienze?
Grazie

Perseverance
29-09-2016, 20:20
Usalo staccando l'alimentatore e dimmi se presenta ancora il problema.

Ale-22
29-09-2016, 20:52
Usalo staccando l'alimentatore e dimmi se presenta ancora il problema.

Purtroppo presenta gli stessi problemi.
Aggiungo che:
- a causa del surriscaldamento (almeno credo) c'è puzza di bruciato;
- ho provato a disattivare la video integrata lasciando solo la dedicata, dopo di chè ho provato a usare Skygo e il video si vede bene però la dedicata sembra prendere fuoco (se metto una mano al livello della scheda per intenderci);
- un po' di tempo fa ho dovuto smontarlo perchè il pc sembrava essere morto, ho smontato il pc perchè credevo fosse il connettore dell'alimentazione (in quanto non si accendeva il led nel momento in cui attaccavo l'alimentatore) ma dopo averlo rimontato, magicamente funzionava di nuovo tutto.

E' la prima volta nella mia vita che ho un pc "nato male" credevo fossero solo dicerie :(

Dumah Brazorf
30-09-2016, 07:58
Beh inanzitutto verifica strumentalmente le alte temperature (speedfan, hwmonitor...).
Poi c'è da capire il motivo delle temperature. Occorre smontare tutto e verificare che il dissipatore sia sgombro da polvere dove si collega alla ventola e che questa giri bene. Mi sembra però assurdo che chi l'ha già aperto non abbia controllato.

Eress
30-09-2016, 08:44
SE è sempre stato così, mi sembra sia un pc evidentemente nato difettoso, probabilmente difficile o impossibile da riparare, meglio sostituirlo.

Ale-22
30-09-2016, 09:54
Beh inanzitutto verifica strumentalmente le alte temperature (speedfan, hwmonitor...).
Poi c'è da capire il motivo delle temperature. Occorre smontare tutto e verificare che il dissipatore sia sgombro da polvere dove si collega alla ventola e che questa giri bene. Mi sembra però assurdo che chi l'ha già aperto non abbia controllato.

Ho controllato personalmente. Era praticamente nuovo e non c'era neanche un residuo di polvere. Mi basta provare con un programma come hwmonitor?
Dopo che ho visto le temperature cosa ottengo?

Dumah Brazorf
30-09-2016, 09:58
Se il calore non smaltisce e senti uscire aria relativamente fredda anche con temperature rilevate da nana rossa le uniche due cause che mi vengono sono:
-dissipatore montato malissimo
-heatpipe scarica/difettosa.