View Full Version : Dhcp si o no?
littlesaint
29-09-2016, 12:24
Ciao a tutti, ho una rete casalinga fatta da 1 pc (lan), 2 smartphone(wifi), una console(lan), uno smart tv(lan), un decoder(lan).
Il router/modem è una archer d7.
Attualmente ho impostato ip fissi a tutti i dispositivi, assegnati tramite mac address.
-Gli ip fissi rientrano comunque nel range di assegnazione del dhcp (192.168.1.2 - 192.168.1.100), questo è sbagliato?Devo impostarli al di fuori di questo range giusto per "pulizia" o per quale motivo?
-Inoltre, mi chiedevo se come prestazioni può cambiare qualcosa disabilitando il dhcp e se così facendo, quando un ospite entrerà in casa per connettersi alla rete wi.fi guest avrà problemi non essendo attivo dhcp.
Grazie a tutti
alfonsor
29-09-2016, 13:53
se hai gli ip assegnati via mac, stai usando il dhcp
un host entra nella rete e manda un pacchetto che chiede in giro se qualcuno gli può regalare un ip
il server dhcp del router risponde che lui può e glielo regala basandosi sul mac
si chiama "prenotazione" dello ip; se non lo prenoti, il router gliene regala uno a caso
una volta che lo host ha lo ip, non c'è alcuna differenza di prestazioni tra averlo fisso o ottenuto in dhcp
littlesaint
29-09-2016, 15:47
Chiarissimo @alfonsor e sul fatto di riservare gli indirizzi ip, è meglio se riservo indirizzi al di fuori del range di assegnazione del dhcp o è indifferente?
Esempio: se il dhcp assegna da .100 a .200 , è meglio se gli ip fissi li metto dal 201 in poi?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dumah Brazorf
29-09-2016, 16:50
Non hai capito.
Stai comunque usando il dhcp riservando alcuni indirizzi. E' il dhcp che da gli indirizzi statici (questi riservati) o dinamici quindi sa che gli indirizzi riservati non li deve usare per altri. Che tali indirizzi siano all'inizio, alla fine, in mezzo, dentro, fuori il pool (ammesso sia possibile impostarli) cambia niente.
Avessi settato manualmente gli ip direttamente sulle macchine ti avremmo detto di tenere questi indirizzi al di fuori del pool a disposizione del dhcp.
littlesaint
29-09-2016, 17:23
In realtà sui dispositivi nei quali è possibile, ho impostato anche manualmente l'indirizzo ip. È sbagliato? È un doppio lavoro da evitare? Ad esempio per la console ho riservato indirizzo ip "106" tramite Mac address ma anche sulla console ho impostato indirizzo ip manuale 106...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dumah Brazorf
29-09-2016, 17:35
E' ridondante. Il dispositivo non contatta il dhcp visto che ha già l'indirizzo. Dovesse perdere la configurazione...
alfonsor
29-09-2016, 17:55
senti, andiamo sul pratico
gli apparecchi che stanno sempre in quel luogo e non escono mai a farsi un giro, hanno un ip fisso
gli apparecchi indigeni ma che escono, come un cellulare, prendono un ip in dhcp in prenotazione
gli apparecchi ospiti, prendono un ip in dhcp senza prenotazione, fin quando la tipa lascia uno spazzolino in bagno allora anche il suo smartphone va in prenotazione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.