PDA

View Full Version : Dubbio sulla compatibilità di Case e Alimentatore

TheFedex
29-09-2016, 10:12
Salve, stavo pensando di farmi un nuovo PC e pensavo, se fosse possibile, di poter riciclare il mio vecchio case+alimentatore usati nel precedente desktop che avevo.
Però visto che si parla di componenti di ormai 10/12 anni fa, non sono del tutto sicuro della loro compatibilità con i nuovi componenti (specialmente per quanto riguarda l'alimentatore).

Il case è un Thermaltake Xaser V V6000A Damier series Alluminium e l'alimentatore è un EnermaX Noisetaker EG475AX-VE (G) SFMA ATX 475 Watt

E per farvi un esempio vi scrivo la config al quale pensavo per un nuovo pc:

- CPU Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5 Box (3,2GHz)
- MB Intel 1151 ASRock H170M Pro4S
- SVGA Sapphire Radeon RX 470 nitro+ 4GB GDDR5
- HyperX Fury Memoria 8 GB, 2133 MHz, DDR4, Non-ECC CL14 DIMM
- HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX

Il dubbio sul case è sul supportare le mobo micro-ATX (oltre alle classiche ATX), cosa che mi pare di aver letto sulle specifiche del case, ma preferisco avere una seconda opinione.
Nel caso non le supportasse, scegliere una mobo ATX rispetto che micro-ATX oggi comporta un sovrapprezzo? :confused:

Invece il dubbio che ho sull'alimentatore è semplicemente se è compatibile con i nuovi componenti e se è abbastanza potente.

Spero mi possiate sciogliere qualche dubbio :)

Marco Z.
29-09-2016, 10:33
Il Case va bene.. comunque le mobo ATX non costano molto di più dell mATX.. in quel case bello spazioso ci starebbe meglio la ATX..

Per l'alimentatore.. io lo pensionerei e lo prenderei nuovo.. soprattutto se in questi 10 anni l'hai usato.. mi pare non abbia nemmeno il connettore PCIe per la VGA.. Ti prendi un 450/550W e sei coperto..
Ti sballa il budget?

ferro10
29-09-2016, 11:32
per me ti conviene sostituire quella psu troppo vecchia.

se vuoi spendere poco vai di evga 500b - be quiet system power 8 500w entrambi da 55€

TheFedex
29-09-2016, 11:41
Il Case va bene.. comunque le mobo ATX non costano molto di più dell mATX.. in quel case bello spazioso ci starebbe meglio la ATX..

Per l'alimentatore.. io lo pensionerei e lo prenderei nuovo.. soprattutto se in questi 10 anni l'hai usato.. mi pare non abbia nemmeno il connettore PCIe per la VGA.. Ti prendi un 450/550W e sei coperto..
Ti sballa il budget?

per me ti conviene sostituire quella psu troppo vecchia.

se vuoi spendere poco vai di evga 500b - be quiet system power 8 500w entrambi da 55€

Ok, allora praticamente posso salvare solo il case (seppur sicuramente, rispetto ad un case recente, dovrò rinunciare ad un'eventuale porta usb 3 frontale dato che essendo vecchio non ne ha, ma ha solo usb 2) :D

Per quanto riguarda l'alimentatore posso dire di averlo usato molto dal 2004 al 2011 sicuramente, seppur si è sempre comportato bene (lo pagai anche 120€ insomma :D )

Comunque alla fine fiera, a livello di prezzi, mi conviene più usare il vecchio case e prendere una mobo ATX o prendere un nuovo case e andare di mobo micro-ATX secondo voi? Perché se per esempio prendere una determinata mobo ATX mi costa quei 30/40€ di più di una micro, tanto vale che con quei 30€ di differenza ci prendo un nuovo case :D