View Full Version : Upgrade PC
Frackoviak
28-09-2016, 21:19
Ciao a tutti,
vorrei fare un upgrade della configurazione in firma ormai vecchia di 3 anni e mezzo e che mi sta dando problemi di riavvii continui. Memtest mi da errori su entrambi gli slot, quindi è possibile che si sia bruciata la mobo e non la RAM perchè la probabilità che 2 banchi siano danneggiati non credo sia altissima... :(
Della configurazione attuale manterrei alimentatore e SSD/HD.
Il budget, compreso il case che vorrei un pelino più spazioso e silenzioso, dovrebe essere intorno agli 800/900.
Utilizzi: gaming FPS su monitor Full-HD (no gsync), image editing e programmazione. Un requisito importante è che sia silenzioso (quello attualmente in mio possesso non è il massimo in questo senso).
Leggendo gli altri thread mi sono segnato i seguenti componenti:
CASE: fractal define R5 (~120 su amazzone)
VGA: Sapphire AMD RX 480 Nitro 8 GB (~290 su amazzone)
Ma sono un po' confuso su MOBO/CPU/DISSI e RAM (16 Gb ?) quindi ogni consiglio è ben accetto.
Forse come MOBO eviterei Asrock, siccome è la seconda che mi muore dopo 3 anni di vita (sfortuna mia?).
Grazie mille in anticipo :)
P.S.
preferirei acquistare sull'amazzone per migliore politica resi, ma non è un vincolo se c'è un risparmio importante su altri siti
MadMax of Nine
28-09-2016, 21:51
Potresti stare su una Asus Z170 Gaming Pro (160 circa) , vedo che la mia mi sta dando grandi soddisfazioni, ha le usb 3.1, lo slot M.2 etc., e' accesa da quasi una settimana filata senza fiatare, stessa cosa per le ram, 16GB Corsair Vengeance LPX 3200 (98 euro), non che influiscano molto ormai ma queste le ho trovate molto stabili, come processore un i5 6600K (237 euro) e se vuoi il silenzio il Noctua C14S (75 euro) praticamente non lo senti nemmeno al massimo (e non ci andra' mai, raffredda come un Corsair a liquido)
Te li consiglio per ovvia esperienza personale, 0 problemi e 0 rumore, poi dovresti essere giusto con il budget.
Frackoviak
28-09-2016, 22:55
Potresti stare su una Asus Z170 Gaming Pro (160 circa) , vedo che la mia mi sta dando grandi soddisfazioni, ha le usb 3.1, lo slot M.2 etc., e' accesa da quasi una settimana filata senza fiatare, stessa cosa per le ram, 16GB Corsair Vengeance LPX 3200 (98 euro), non che influiscano molto ormai ma queste le ho trovate molto stabili, come processore un i5 6600K (237 euro) e se vuoi il silenzio il Noctua C14S (75 euro) praticamente non lo senti nemmeno al massimo (e non ci andra' mai, raffredda come un Corsair a liquido)
Te li consiglio per ovvia esperienza personale, 0 problemi e 0 rumore, poi dovresti essere giusto con il budget.
Grazie :) invece case e GPU che ho indicato possono andare bene ?
celsius100
28-09-2016, 23:13
Ciao
ottimo il fractal define R5 x lìacustica
peccato x la scheda madre, la cpu se la cava ancora alla grande http://imgur.com/NjOkPeP
se riesci a trovare nell'suato una shceda amdre compatibile sarebbe perfetto x continuare ad usare il pc, aumentando la ram però
sennò guarda fra qualceh mese escono nuovi processori e schede madri
la sapphire nitro 480 8gb se compri da amaz direi ceh e una delle migliori in assoluto in rapporto qualità-prezzo-prestazioni
Frackoviak
28-09-2016, 23:35
Ciao
ottimo il fractal define R5 x lìacustica
peccato x la scheda madre, la cpu se la cava ancora alla grande http://imgur.com/NjOkPeP
se riesci a trovare nell'suato una shceda amdre compatibile sarebbe perfetto x continuare ad usare il pc, aumentando la ram però
sennò guarda fra qualceh mese escono nuovi processori e schede madri
la sapphire nitro 480 8gb se compri da amaz direi ceh e una delle migliori in assoluto in rapporto qualità-prezzo-prestazioni
Interessante il benchmark, certo dovrei fare un po' di OC per arrivare a quei livelli :D
Comunque sì, peccato x la mobo (sempre che sia proprio lei ad avere problemi)... evidentemente sono sfortunato o la mia rete elettrica deve essere un po' ballerina, perchè è la seconda configurazione che mi si brucia :( (beh, in 6 anni però :D )
Il fatto è che non posso aspettare perchè il PC al momento è inutilizzabile, e sinceramente di "tamponare" per qualche tempo con un componente usato non mi va moltissimo, a questo punto preferisco fare l'upgrade completo
celsius100
28-09-2016, 23:45
il tuo con turbo attivo arriva gia a 3,6/3,4Ghz x cui nn manca motlo ai 4Ghz del test
cmq anche gli altri sono stati overcloccati, se penso ad esmepio al 4690K che di suo frulla a 3,5Ghz
se trovi una buona shceda madre ci tiri pure altri 4/5 anni col pc, xke nn vedo necessita di grandi cambiametni, a parte dare una svecchiatina al reparto video
Frackoviak
30-09-2016, 14:27
Alla fine ho fatto l'acquisto dei vari componenti consigliati da MadMax, tranne la scheda video...
(l'aggiornamento della sola scheda madre, magari usata non mi ispirava troppo...)
Volevo solo sapere, visto che non sono molto aggiornato, tra quanto tempo usciranno le nuove GPU AMD/NVIDIA ?
Un paio di mesi volendo potrei anche aspettare (tenendomi la mia vecchia scheda) per prenderne subito una nuova...
Altrimenti vado di Sapphire Nitro RX 480 8GB (va bene la sapphire?)
Grazie mille :ave:
celsius100
30-09-2016, 14:31
le nuove saranno solo di fascia ultra mega top, oltre i 400 euro
visto ceh giochi in full-hd nn ti serve aspettare quei mostri dedicati al 2/4k
si 480 o 1060 vanno benisismo, nel tuo caso visto ceh ci lavori si la sapphire 480 nitro va bene
Frackoviak
30-09-2016, 15:05
le nuove saranno solo di fascia ultra mega top, oltre i 400 euro
visto ceh giochi in full-hd nn ti serve aspettare quei mostri dedicati al 2/4k
si 480 o 1060 vanno benisismo, nel tuo caso visto ceh ci lavori si la sapphire 480 nitro va bene
OK, allora procedo nell'acquisto grazie mille :)
PS
l'alimentatore attualmente in mio possesso è sufficiente vero ?
celsius100
30-09-2016, 15:56
sisi
consiera che basterebbe un 450-500W coem ali, e cmq consumi meno di prima col cambio di vga
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.