View Full Version : Condivisione di informazioni tra Whatsapp e Facebook: si muovono i garanti della privacy
Redazione di Hardware Upg
28-09-2016, 15:43
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/condivisione-di-informazioni-tra-whatsapp-e-facebook-si-muovono-i-garanti-della-privacy_64836.html
Dalla Germania arriva un altolà, mentre dall'Italia si apre un'istruttoria: la condivisione di informazioni tra WhatsApp e Facebook non piace e si esige più chiarezza
Click sul link per visualizzare la notizia.
Il garante vuole inoltre verificare se anche i dati degli utenti Whatsapp che non sono però iscritti a Facebook vengono condivisi con quest'ultima.
Esatto! Questa è una cosa che mi ha sempre infastidito di WA: io non sono iscritto a FB, cosa succede ai miei dati?
Sarebbe da chiarire per bene...
Esatto! Questa è una cosa che mi ha sempre infastidito di WA: io non sono iscritto a FB, cosa succede ai miei dati?
Sarebbe da chiarire per bene...
concordo.... stessa situazione, io i miei dati li ho forniti a WA non a FB
tra l'altro prima di essere venduta a FB
Tedturb0
28-09-2016, 17:09
Nell'app (ufficiale) per BB10 non c'e' traccia di opzioni per l'opt-out.
Che succedera ai miei dati?
@tedturbo
infatti, neanche nell'app symbian c'era a quanto ricordo, né sono stato avvisato di cambiamenti dei termini.
Sul tuo hai guardato in impostazioni account? comunque ormai sono scaduti i termini per l'opt out quindi potrebbe essere sparita. Il 25 settembre scadevano i 30gg e (immagino) c'era un aggiornamento che la faceva sparire, vero?
Era ora... finalmente qualcuno si interessa di chiarire!
Tedturb0
28-09-2016, 19:40
@tedturbo
infatti, neanche nell'app symbian c'era a quanto ricordo, né sono stato avvisato di cambiamenti dei termini.
Sul tuo hai guardato in impostazioni account? comunque ormai sono scaduti i termini per l'opt out quindi potrebbe essere sparita. Il 25 settembre scadevano i 30gg e (immagino) c'era un aggiornamento che la faceva sparire, vero?
be symbian ormai non e' piu supportato, mentre bb10 e' ufficialmente supportato fino al 31 dicembre.
Ho anche fatto l'aggiornamento, ma delle opzioni neanche l'ombra
Rubberick
28-09-2016, 23:04
leggermente ot ma allo stesso tempo in tema, ho visto che hanno fatto una qualche genere di legge per cui i dati degli europei non sono accessibili ufficialmente alle ditte usa se non cono un consenso scritto
Doraneko
29-09-2016, 04:36
@tedturbo
A fine anno se ne va la possibilità di usare WhatsApp anche su Symbian. WhatsApp Symbian è stato aggiornato da poco ma nessun avvertimento della condivisione dei dati come, ad esempio , su Android. Secondo me perciò aspettano a fine anno per terminare il supporto a Symbian e ora come ora non si sbattono neanche a chiedere niente agli utenti.
Sarà minimo 1 anno che mi lamento di questa porcata.... e il garante si accorge ora?
ComputArte
29-09-2016, 09:08
Oramai è conclamato il piano delle OTT ( tutte ): raccogliere dati in maniera continuativa ed indiscriminata per alimentare le loro intelligenze artficiali allo scopo di:
....e qui si apre il vaso di Pandora....
il commerciale è solo la punta dell'iceberg!
Magari fosse solo la pubblicità!!!
La profilazione INCROCIATA "regala" a questi operatori dati inerenti alle più intime abitudini e caratteristiche PERSONALI ( sesso, religione, politica, rapporti amicali ecc ) e LAVORATIVE....e qui altro buco nero...spionaggio industriale!!!
Praticamente trovarsi gli occhi e le orecchie delle OTT nei laboratori di ricerca, nelle università, nelle aziende che "tentano" di innovare ma che arrivano sempre tardi perchè qualcun altro, oltre oceano è uscito sul mercato con qualche mese/settimana di anticipo.
Che le istituzioni e gli organi di controllo si siano svegliati da un sonno troppo lungo comunque è una notizia positiva!
Ma la negativa è che se si trovano al guinzaglio corto di un governo che SVENDE le tasse non pagata sul e nel territorio, è chiaro come si stanno muovendo le lobbies ...
Mentre in Germania e Francia le cose sono molto diverse...
Comunque bentornata EuropETTA e chi alza la testa allo strapotere di questi laidi operatori che vogliono eccellere FREGANDO!
Nel frattempo, chiunque abbia la benchè minima velleità di proteggere la propria vita REALE e quella di chi ama, inizi a utilizzare l'attuale tecnologia ( smartphone e cloud in primis ) con maggior preudenza ! ;)
Simonex84
29-09-2016, 09:16
Ma se dico che a me non me ne frega nulla vi urta molto?
nel momento stesso in cui decido di acquistare uno smartphone e registrarmi su un social o su una messaggistica so che verrò profilato e tracckato ovunque.
Adesso gridare allo scandalo perchè due piattaforme, per di più dello stesso proprietario, condividono i dati trovo sia ridicolo.
ComputArte
29-09-2016, 09:42
Il mondo è bello perchè vario.
Ognuno è libero di scegliere cosa fare dei suoi dati...ops ma questa è una affermazione TEORICA....in quanto ad oggi, con questa tecnologia, NON c'è questa libertà!
L'unica certezza è quella di essere spiati in maniera continuativa.
Quindi, se a te va bene l'essere "accompagnato" in tutte le fasi della tua vita digitale ( e reale ), liberissmo!
Ma la stessa libertà di scelta DEVE essere concessa anche a chi, per i più svariati motivi, NON vuole essere spiato!
Ridicolo è l'approccio politico ed istituzionale adottato negli ultimi anni
Simonex84
29-09-2016, 10:16
forse però chi tiene tanto alla propria privacy ed ai propri dati non dovrebbe iscriversi su FB indicando poi dov'è e cosa fa ogni singolo momento della sua giornata, il tutto con ampio corredo fotografico.
ComputArte
29-09-2016, 10:25
...ma purtroppo FB è solo la punta dell'iceberg!
Se ti leggi i "permessi" di TUTTE le app scaricate sugli SMARTphone ( e l'intelligenza è per le OTT , non per l'utente ;) ti renderai conto di come fanno a gara a chi spia di più ...
E questi simpatici creatori di app una volta raccolti i dati ne fanno un lucroso commercio...
Chi raccoglie più dati da DIVERSE FONTI inizia la profilazione incorciata che da una IMMAGINA REALE E PRECISISSIMA di chi è l'utente, cosa FA, cosa CERCA, dove STA e tutti i suoi rapporti sociali ( dalla Famiglia per passare agli amici , lavoro ecc ecc ).
Chi ha la massa critica più alta , vince tutto...alias chi raccoglie più dati ha il controllo!
e per controllo si intende nel più AMPIO significato...
Simonex84
29-09-2016, 10:28
Personalmente vedere pubblicità che potrebbe davvero interessarmi, aprire Amazon e trovare prodotti affini al mio profilo a me non dispiace poi molto.
Ma se dico che a me non me ne frega nulla vi urta molto?
nel momento stesso in cui decido di acquistare uno smartphone e registrarmi su un social o su una messaggistica so che verrò profilato e tracckato ovunque.
Adesso gridare allo scandalo perchè due piattaforme, per di più dello stesso proprietario, condividono i dati trovo sia ridicolo.
Ciao Simone, no non mi urta però vorrei capire io e gli altri come me senza fb né altri social dove si inseriscono in questo ragionamento. Ce la prendiamo nel di dietro e basta? :)
Simonex84
29-09-2016, 11:17
Ciao Simone, no non mi urta però vorrei capire io e gli altri come me senza fb né altri social dove si inseriscono in questo ragionamento. Ce la prendiamo nel di dietro e basta? :)
ovvio che si :ciapet:
Anche io non sono su FB ma ho WA, il mo numero comprare nella rubrica di molti, ovviamente non posso avere sperare di avere il controllo su come lo useranno
ComputArte
29-09-2016, 11:23
La pubblicità è solo l'apsetto più facilmente rilevabile di questo teatrino.
Ci sono aspetti MOLTO più preoccupanti e seri...ma per un attimo lasciamoli al latere.
Sai cosa è il dynamic pricing!?
....la capacità di proporre il prezzo "migliore" all'utente che è pronto a piazzare l'ordine di acquisto...
Ora per migliore NON intendo più conveniente per l'utente....ma per l'intermediario/produttore.
OK, la butto giù più diretta: ti appare il prezzo proporzionato al tuo interesse e NON il prezzo migliore ( PIU' BASSO )
come sia possibile!?!: FACILE: sei seguito pedissequamente nei tuoi "movimenti" di ricerca e quando l'algoritmo rileva che sei pronto all'acquisto o SAPENDO la tua capacità di acquisto e propensione alla ricerca, ti fa apparire ciò che vuole ( secondo una logica che non è il miglior prezzo per te che acquisti, ma il miglior prezzo che tu saresti disposto ad accettare da parte di chi vende...)
...allora anche adesso non cambia la tua posizione in merito all'essere profilato!?
:sofico:
A fine anno se ne va la possibilità di usare WhatsApp anche su Symbian. WhatsApp Symbian è stato aggiornato da poco ma nessun avvertimento della condivisione dei dati come, ad esempio , su Android. Secondo me perciò aspettano a fine anno per terminare il supporto a Symbian e ora come ora non si sbattono neanche a chiedere niente agli utenti.
Si, infatti, fino al 31 dicembre funziona. Ma i miei dati se lo sono inglobati senza chiedermi niente? o non li vogliono perché non sono trendy?:D
P.s. anche tu usi ancora symbian?
...ma purtroppo FB è solo la punta dell'iceberg!
Se ti leggi i "permessi" di TUTTE le app scaricate sugli SMARTphone ( e l'intelligenza è per le OTT , non per l'utente ;) ti renderai conto di come fanno a gara a chi spia di più ...
E questi simpatici creatori di app una volta raccolti i dati ne fanno un lucroso commercio...
Chi raccoglie più dati da DIVERSE FONTI inizia la profilazione incorciata che da una IMMAGINA REALE E PRECISISSIMA di chi è l'utente, cosa FA, cosa CERCA, dove STA e tutti i suoi rapporti sociali ( dalla Famiglia per passare agli amici , lavoro ecc ecc ).
Chi ha la massa critica più alta , vince tutto...alias chi raccoglie più dati ha il controllo!
e per controllo si intende nel più AMPIO significato...
Infatti, a chi non si preoccupa consiglio di leggere questo articolo:
"Facebook rivela le identità nascoste di pazienti, clienti, ladri e vittime"
http://www.zeusnews.it/n.php?c=24598
il brutto è che FB raccoglie i dati anche di chi non è iscritto, i cosiddetti profili ombra.
Simonex84
29-09-2016, 12:31
La pubblicità è solo l'apsetto più facilmente rilevabile di questo teatrino.
Ci sono aspetti MOLTO più preoccupanti e seri...ma per un attimo lasciamoli al latere.
Sai cosa è il dynamic pricing!?
....la capacità di proporre il prezzo "migliore" all'utente che è pronto a piazzare l'ordine di acquisto...
Ora per migliore NON intendo più conveniente per l'utente....ma per l'intermediario/produttore.
OK, la butto giù più diretta: ti appare il prezzo proporzionato al tuo interesse e NON il prezzo migliore ( PIU' BASSO )
come sia possibile!?!: FACILE: sei seguito pedissequamente nei tuoi "movimenti" di ricerca e quando l'algoritmo rileva che sei pronto all'acquisto o SAPENDO la tua capacità di acquisto e propensione alla ricerca, ti fa apparire ciò che vuole ( secondo una logica che non è il miglior prezzo per te che acquisti, ma il miglior prezzo che tu saresti disposto ad accettare da parte di chi vende...)
...allora anche adesso non cambia la tua posizione in merito all'essere profilato!?
:sofico:
Mi sono laureato con una tesi sugli algoritmi di raccomandazione, quindi so come funzionano questi giochetti, però il potere di cliccare su "compra" è sempre e comunque dell'utente, se accetti di acquistare vuole dire che quel prezzo proposto è adeguato al bene, lamentarsi dopo perché ci si è sentiti "truffati" trovo sia ridicolo, nessuno ci costringe ad acquistare.
Mi sono laureato con una tesi sugli algoritmi di raccomandazione, quindi so come funzionano questi giochetti, però il potere di cliccare su "compra" è sempre e comunque dell'utente, se accetti di acquistare vuole dire che quel prezzo proposto è adeguato al bene, lamentarsi dopo perché ci si è sentiti "truffati" trovo sia ridicolo, nessuno ci costringe ad acquistare.
Diciamo che c'è una certa pressione "sociale" sull'acquistare e sfoggiare beni di dubbia utilità. C'è chi resiste, chi no. :D
Ma effettivamente questo discorso esula dal contesto.
No, non è che sei costretto ad acquistare, ma che non hai un confronto prezzi oggettivo. Se tutti ti propongono prezzi più alti non hai scelta che pagare di più del dovuto. O far comprare ad un amico 'poveraccio' :D.
Leggiti quell'articolo che ho linkato prima su pericoli della 'condivisione' di informazioni anche riservate (cioè tu credevi che lo fossero, ma fb le sa), ben oltre i limiti della pubblicità target.
ComputArte
29-09-2016, 17:19
...proprio perchè conosci questo meccanismo, dovresti ammettere che solo l'utente smaliziato può "tentare" di sfuggire a questo sistema e fare ricerche meno "assistite"...stiamo parlando di una piccola % degli utenti....il grosso fa una ricerca semplice e poi decide di comprare... in base alle informazioni ( PILOTATE !!!) generosamente offerte dalle piattaforme sotto forma di suggerimenti o "offerte speciali solo per te"!!!!
E DAJE!!!!
Ora proietta questo in campo lavorativo...ti dice niente il concetto di "spionaggio industriale"?!
Con queste premesse pensi che il mercato in Europa possa veramente risollevarsi quando dall'altra parte dell'oceano si stanno facendo i C@XXI di tutti sapendo esattamente cosa sta facendo chi e come?!
Pensi che le aziende possano veramente competere in un mercato "libero" e concorrenziale o...fare la fine dei sorci di laboratorio a fare i giretti nel piccolo labirinto "concesso"?!
Prima ci si sveglia , meglio sarà per TUTTI!
...
Ora proietta questo in campo lavorativo...ti dice niente il concetto di "spionaggio industriale"!?
...
Infatti, nel link parlavano della lista clienti di uno psicologo scoperta casualmente tramite FB, ma può benissimo essere di un agente commerciale di un'azienda, informazione preziosissima, tranquillamente in vendita da FB, o scopribile 'casualmente'.
E questa è solo la prima cosa che mi viene in mente, ma con qualche sforzo chissà cosa vien fuori. Ecco un altro esempio amatoriale: http://www.zeusnews.it/n.php?c=24631
forse però chi tiene tanto alla propria privacy ed ai propri dati non dovrebbe iscriversi su FB indicando poi dov'è e cosa fa ogni singolo momento della sua giornata, il tutto con ampio corredo fotografico.
Uno dei post più stupidi mai letti. Dal 1998.
Simonex84
30-09-2016, 07:25
Uno dei post più stupidi mai letti. Dal 1998.
Ma sei sicuro? il forum non è mica nato nel 2000? :asd:
Simonex84
30-09-2016, 07:34
No, non è che sei costretto ad acquistare, ma che non hai un confronto prezzi oggettivo. Se tutti ti propongono prezzi più alti non hai scelta che pagare di più del dovuto. O far comprare ad un amico 'poveraccio' :D.
Leggiti quell'articolo che ho linkato prima su pericoli della 'condivisione' di informazioni anche riservate (cioè tu credevi che lo fossero, ma fb le sa), ben oltre i limiti della pubblicità target.
Ho visto l'articolo, a parte che mi sembra molto strano, non dico che siano balle, ma fatico anche a crederci, ma mi tocca ribadire il concetto che è stato etichettato come il più stupido dal '98, nel momento stesso in cui ci si iscrive a FB (o altri social) si dice addio alla privacy, e visto che nessuno ci costringe ad iscriverci, mi viene anche da dire "fattacci loro"
Simonex84
30-09-2016, 07:42
...proprio perchè conosci questo meccanismo, dovresti ammettere che solo l'utente smaliziato può "tentare" di sfuggire a questo sistema e fare ricerche meno "assistite"...stiamo parlando di una piccola % degli utenti....il grosso fa una ricerca semplice e poi decide di comprare... in base alle informazioni ( PILOTATE !!!) generosamente offerte dalle piattaforme sotto forma di suggerimenti o "offerte speciali solo per te"!!!!
E DAJE!!!!
Ora proietta questo in campo lavorativo...ti dice niente il concetto di "spionaggio industriale"?!
Con queste premesse pensi che il mercato in Europa possa veramente risollevarsi quando dall'altra parte dell'oceano si stanno facendo i C@XXI di tutti sapendo esattamente cosa sta facendo chi e come?!
Pensi che le aziende possano veramente competere in un mercato "libero" e concorrenziale o...fare la fine dei sorci di laboratorio a fare i giretti nel piccolo labirinto "concesso"?!
Di solito un acquirente acquista il bene che gli viene proposto solo quando reputa "giustificato e congruo" il prezzo al quale viene proposto.
Se lo shopping pilotato gli propone il prodotto X col 10% del prezzo maggiorato rispetto all'utente non interessato non ci vedo nulla di scandaloso. E' quasi come una contrattazione da mercato di strada, se il venditore capisce che l'acquirente è realmente interessato scenderà molto meno col prezzo. On-line invece si troverà una super-offerta meno super rispetto ad altri clienti.
Ho visto l'articolo, a parte che mi sembra molto strano, non dico che siano balle, ma fatico anche a crederci, ma mi tocca ribadire il concetto che è stato etichettato come il più stupido dal '98, nel momento stesso in cui ci si iscrive a FB (o altri social) si dice addio alla privacy, e visto che nessuno ci costringe ad iscriverci, mi viene anche da dire "fattacci loro"
Se leggi i commenti di quell'articolo vedi che è successo a molti.
Comunque non sono stato io a etichettare il tuo commento, ma in quell'articolo si fa cenno anche ai 'profili ombra', cioè di chi non è iscritto a FB ma è comunque schedato perché presente nelle liste contatti di altri (mail o telefono), tipo i clienti dello psicologo.
Io non ho FB ma penso che ci sia anche chi lo usa facendone un uso attento, senza per questo voler abbandonare totalmente il controllo dei propri dati spifferandoli ai quattro venti.
Sì ma appunto parli di chi si iscrive. Chi non si iscrive come me o i clienti della dottoressa di cui prima? :rolleyes:
ComputArte
01-10-2016, 00:23
Di solito un acquirente acquista il bene che gli viene proposto solo quando reputa "giustificato e congruo" il prezzo al quale viene proposto.
Se lo shopping pilotato gli propone il prodotto X col 10% del prezzo maggiorato rispetto all'utente non interessato non ci vedo nulla di scandaloso. E' quasi come una contrattazione da mercato di strada, se il venditore capisce che l'acquirente è realmente interessato scenderà molto meno col prezzo. On-line invece si troverà una super-offerta meno super rispetto ad altri clienti.
Che tu possa identificare un aumento "limitato" al 10% per chi fa dynamic pricing è un punto di vista , NON un fatto!
Ma rimanendo nel piccolo territorio commerciale, se questo meccanismo sta avvenendo perchè mi vengono sottratti dati e vengo seguito e spiato , NON AVALLANDO tutto ciò... questo dovrebbe essere scandaloso! :read:
...tra l'altro è e rimane un tentativo di PILOTARE scelte e NON lasciare libertà....ma quesnto rientra nell'argomento più ampio del sacrosanto diritto a non essere spiati e a vedere la propria privacy protetta e rispettata! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.