View Full Version : Pc Gaming E Fotoritocco - 1200/1300€ Max Budget
obij2006
28-09-2016, 11:21
Ciao a tutti, vi scrivo perché ho intenzione di assemblare un pc, finalmente dopo 8 anni di onorato servizio di quello attuale, che in verità non mi ha mai dato problemi, nel quale ultimamente ho sostituito l'hard disk con un ssd samsung evo 850 250gb (che però non viene sfruttato a pieno poiché la scheda madre non supporta sata III ma solo la II).
Lo scopo è il gaming con giochi di guida (Assetto corsa, forza motorsport 6 e simili) su uno schermo AOC e2343F (1080p) già in mio possesso ed anche fotoritocco e pochissimo video editing ed avevo pensato ad una configurazione simile:
CPU: intel i5-6600k o i7-6700k
SCHEDA MADRE (qua la scelta è ampia) : Asus z170PRO Gaming oppure MSI z170 M5 o M7
RAM: Corsair Vengeance LPX 2x8Gb 3000Mhz (anche se vorrei essere esoso e prendere 2x16Gb)
VGA: Gtx 1060 Gigabyte (ma sono aperto a suggerimenti)
CASE: Corsair Obsidian 750D oppure NZX ca-h442w-M1
ALIMENTATORE: Ecco, io ho un Enermax 82+ 525W, posso utilizzarlo? Altrimenti Enermax platimax 850W 80+ Platinum (che mi sembra eccessivo ma non ne capisco molto)
DISSIPATORE: Noctua nh-u9b se2
SSD: già in mio possesso, comprato la settimana scorsa
HD vari già in mio possesso, di cui il massimo è un wb caviar blue 2Tb
Chiaramente farei un pò di oc, vista la semplicità attuale con componenti simili.
Infine, mi trovo bene con windows 7, ma sono aperto alla novità di win 10.
Ditemi cosa ne pensate, se sbaglio oppure se c'è qualcosa di migliorabile.
Quell'enermax da 525w quanti anni ha? Hai anche quell'alimentatore da 850w oppure lo devi acquistare?
Comunque con il tuo budget potresti anche prendere una 1070; per lo scopo della configurazione un i5 è sufficiente, tranne che punti a far diventare il video editing una attività maggiore.
La configurazione comunque è buona, migliorerei però il dissipatore mettendo un noctua nh-d15/cryorig r1 universal/etc se punti a fare molto overclock... per il resto i case costano un po' ma sono di ottima qualità, se vuoi risparmiare ci sono tantissime alternative.
obij2006
28-09-2016, 14:36
Quell'enermax da 525w quanti anni ha? Hai anche quell'alimentatore da 850w oppure lo devi acquistare?
Comunque con il tuo budget potresti anche prendere una 1070; per lo scopo della configurazione un i5 è sufficiente, tranne che punti a far diventare il video editing una attività maggiore.
La configurazione comunque è buona, migliorerei però il dissipatore mettendo un noctua nh-d15/cryorig r1 universal/etc se punti a fare molto overclock... per il resto i case costano un po' ma sono di ottima qualità, se vuoi risparmiare ci sono tantissime alternative.
Ciao, di alimentatore ho solo il primo (ed da l'età del pc, quindi 8-9 anni), il secondo lo comprerei per questa configurazione ma mi sembra eccessivo come potenza, che dici?
Di overclock farei qualcosa di leggero, più che altro perché non ne ho mai fatto e tutti dicono sia molto semplice farlo con questi processori e schede madri ma se è inutile farlo, posso anche evitare e risparmiare qualcosa sulla cpu.
Come mai consigli la 1070? non servirebbe per giocare in 2k? Infondo il mio schermo è un semplice FullHD
celsius100
28-09-2016, 15:01
Ciao
la configurazione va benone
potresti anceh evitare di fare overclock tanto nn da vantaggi tangibili e risparmi almeno un centinaio di euro, edi tu
si 1060 e 480 x giocare in full-hd sono gia fin troppo, meglio nel tuo caso la 1060 con giochi coem assetto corsa e esimili e piu adatta
l'ali lo ambierie, vedi evga GS o G2 550
se nn hai fretta dall'iniizo dell'anno prox escono nuove geenraizoni di processori
Sarebbe preferibile allora comprare un altro alimentatore; l'overclock è si semplice ma porta pochi benefici in gaming e per quello che costa puoi fare una configurazione con i7 liscio; visto il budget ti avevo consigliato direttamente la 1070, puoi spendere meno limitandoti ad una 1060 o rx480.
Inoltre fra poco dovrebbero arrivare sul mercato i nuovi processori kabylake (revisione degli skylake), quindi se alla fine riesci ad aspettare un po' potresti fare una configurazione ancora più recente.
obij2006
28-09-2016, 15:34
Ciao
la configurazione va benone
potresti anceh evitare di fare overclock tanto nn da vantaggi tangibili e risparmi almeno un centinaio di euro, edi tu
si 1060 e 480 x giocare in full-hd sono gia fin troppo, meglio nel tuo caso la 1060 con giochi coem assetto corsa e esimili e piu adatta
l'ali lo ambierie, vedi evga GS o G2 550
se nn hai fretta dall'iniizo dell'anno prox escono nuove geenraizoni di processori
Ciao, se evitassi di fare overclock, quale scheda madre consigli, oltre l'ovvio cambio dell'i7 liscio?
In effetti non ho fretta ma vorrei vedere cosa si può fare con queste cifre, che mi sembrano già di tutto rispetto
celsius100
28-09-2016, 16:07
beh visto ceh i nuovi processori sostituiranno quelli vecchi in ogni fascia coperta da skialke e che AMD presenterà nuovi modelli anche x infastidire la fascia alta e probaible ceh i prezzi saranno piu convenienti rispetto a prima, almeno si spesa
cmq I5 6500 + gigabyte H170 D3HP, asrock performance oppure MSI gaming M3
l'I7 in game e fotoritocco nn da vantaggi tangibili x cui lo escluderei
obij2006
28-09-2016, 16:43
beh visto ceh i nuovi processori sostituiranno quelli vecchi in ogni fascia coperta da skialke e che AMD presenterà nuovi modelli anche x infastidire la fascia alta e probaible ceh i prezzi saranno piu convenienti rispetto a prima, almeno si spesa
cmq I5 6500 + gigabyte H170 D3HP, asrock performance oppure MSI gaming M3
l'I7 in game e fotoritocco nn da vantaggi tangibili x cui lo escluderei
Perfetto, quindi conviene aspettare ancora qualche mesetto.
Come mai i5-6500 e non il 6600?
Ma allora un i7 a che serve :D
celsius100
28-09-2016, 16:59
l'I7 serve se si usano programmi professionali ceh sfruttano tanti core e thread virtuali, tipo rendering e videoediting, li si ceh un 8core/16thread fa la differenza :D
beh tutti gli i5 vanno in pratica uguali, una manciata di Mhz si traducono ad esmepio a giocare facendo 85 fps 84 e 83 fps, rispettivametne un i5 6600 un 6500 e un 6400
obij2006
29-09-2016, 16:41
Perfetto e invece prendere un i7 nell'ottica di fare durare il pc più a lungo possibile, considerando che il mio ha quasi 10 anni e mi impedisce solo di giocare
celsius100
29-09-2016, 22:32
guarda se l'I7 avesse il doppio dei core e probabile ceh in vista futura possa garantire qualcosa in piu ma I5 6xx0 e I7 6xx0 sono entrambi quadcore, l'7 ha in piu 4 core virtuali aggiuntivi che i giochi nn sfruttano, magari in futuro li useranno o magari no (ma considera ceh e una tecnologia ceh esiste da 16 anni e ancora i giochi se ne fregano di usarla)
se in futuro un I7 dara vantaggi puoi sempre comprarlo usato ed a buon prezzo, rpendenrlo ora e sperare ceh ti dia dei vantaggi nn sarebbe un buon consiglio da parte mia
obij2006
30-09-2016, 10:06
Ma il pc non avrebbe il solo scopo di giocare
celsius100
30-09-2016, 13:03
si anche i programmi di grafica/fotoritocco nn sfruttano a dovere i core virtuali quindi anche in quel caso sarebbe una spesa un po inutile
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.