PDA

View Full Version : Consiglio acquisto scheda video

Lucadoson
28-09-2016, 00:04
Salve vorrei un consiglio per l'acquisto di una scheda video per il pc di mio fratello.
Il pc monta un amd 845 carrizo, una gigabyte F2A88X-D3HP e 8 gb di ram gskill 2133. Il monitor è un 19" con risoluzione 1440x900.
Siccome non vorrei incappasse in una sorta di cpu limited, volevo chiedervi quale scheda video potrei abbinarci per giocare.
Inizialmente puntavo la RX 460, ma non mi convince. Se potessi comprerei qualcosa di piu performante, ma la mia paura è che il processore non tenga il passo con la gpu.
Grazie in anticipo.

Encounter
28-09-2016, 08:55
Salve vorrei un consiglio per l'acquisto di una scheda video per il pc di mio fratello.
Il pc monta un amd 845 carrizo, una gigabyte F2A88X-D3HP e 8 gb di ram gskill 2133. Il monitor è un 19" con risoluzione 1440x900.
Siccome non vorrei incappasse in una sorta di cpu limited, volevo chiedervi quale scheda video potrei abbinarci per giocare.
Inizialmente puntavo la RX 460, ma non mi convince. Se potessi comprerei qualcosa di piu performante, ma la mia paura è che il processore non tenga il passo con la gpu.
Grazie in anticipo.

prendi la 470 così se aggiorni il PC la puoi tenere

pescepesce00
28-09-2016, 10:33
Si, anche io penso la 470! :)

aled1974
28-09-2016, 10:43
a quella risoluzione va bene anche una scheda della passata generazione, sia rossa che verde

se invece puntate ad un prossimo cambio monitor per passare al fullhd allora IMHO 480 o 1060 6gb

la cpu farà da collo di bottiglia solamente con quei (pochi) giochi programmati con i piedi che si appoggiano ad essa, ma avresti lo stesso collo anche con una gtx 1080 o con un i7 6700k

piuttosto, controllate la psu, uno dei componenti più sottovalutati in informatica, non tanto per i watt strombazzati sull'etichetta quanto per i watt reali erogati e sulla qualità di esso in genere (si cerca con google)

ciao ciao

Lucadoson
28-09-2016, 12:07
Lui vorrebbe prendere la 1060 da 3gb!!!! Però ho scoperto che il suo monitor ha l'ingresso unicamente VGA, e se non sbaglio le nuove schede hanno tutte l'uscita soltanto digitale, quindi non potrei in ogni caso prendere ne la serie 4xx ne la serie 10xx..temo sia costretto a prendere o una nvidia 9xx o una radeon 3xx...Quale mi consigliate per non essere cpu limited a 1440x900 e giocare senza scatti a livelli accettabili? lui ora ha una gtx 650 da 1 gb, e quando gioca mi dice che lagga da matti.
Ps: come psu è messo bene, ha un XFX 550W. Non è quello il problema

celsius100
28-09-2016, 16:40
Ciao
a cosa gioca? che impostaizoni usa?
come driver e messo bene, sono aggiornati, windows e pulito?

Lucadoson
28-09-2016, 16:43
Ciao
a cosa gioca? che impostaizoni usa?
come driver e messo bene, sono aggiornati, windows e pulito?
Gioca a un po di tutto, ma soprattutto giochi multiplayer tipo Black desert, Tera, Aion...la risoluzione è 1440x900, ha windows 8.1, si penso di si il pc è ok. Gli ho scaricato di tutti gli ultimi driver. e funziona tutto bene...l'unico neo è appunto la vga per i giochi.

celsius100
28-09-2016, 17:10
hai disinstalalto x bene i vecchi driver?
bisogna anceh vedere di repciso quanti fps fa
controllare ceh nn abbia qualcosa di strano sul pc
ci vuole anche una buona connesisone o si lagga in quei tipi di giochi
inoltre controllagli anche le tempertura quando gioca

Lucadoson
28-09-2016, 17:30
hai disinstalalto x bene i vecchi driver?
bisogna anceh vedere di repciso quanti fps fa
controllare ceh nn abbia qualcosa di strano sul pc
ci vuole anche una buona connesisone o si lagga in quei tipi di giochi
inoltre controllagli anche le tempertura quando gioca
Non devo disinstallare nulla ha la gtx 650 da quando gli ho installato windows..la connessione internet è buona ha la banda larga a 30 mega...il pc è perfetto..fa le bizze solo con i giochi quando fa i dungeon che ci sono molti player..probabilmente perchè la scheda video ha poca ram ed è scarsa...Insomma che scheda video mi consigliate? prendo la 460 4 gb? magari uso l'adattatore attivo DP/VGA per il monitor

celsius100
28-09-2016, 17:52
anceh mettendo driver su driver si possono creare problemi x quello di solito io cancello tutto e li metto su puliti, anche sulla stessa shceda video anceh se parlaimo di dirver nuvoi a distanza di un paio di mesi uno dall'altro

cmq in quei casi e abbastanza normale cpu e vga soffrono, ce gente ceh ha pc da 1000 euro e lagga un po lo stesso

poi bisogna vedere i server dei giochi online, spesso sono acneh quelli a piantarsi un pò

x cui si una nuova vga migliora le cose, magari un po di overclock sulla cpu, ma qualceh lag lo avrà inogni caso, basta la verisone da 2gb, oltre quei giga x sfruttarlis ervono vga piu "grosse" e risoluzioni e giochi piu "spinti"

Lucadoson
28-09-2016, 17:58
anceh mettendo driver su driver si possono creare problemi x quello di solito io cancello tutto e li metto su puliti, anche sulla stessa shceda video anceh se parlaimo di dirver nuvoi a distanza di un paio di mesi uno dall'altro

cmq in quei casi e abbastanza normale cpu e vga soffrono, ce gente ceh ha pc da 1000 euro e lagga un po lo stesso

poi bisogna vedere i server dei giochi online, spesso sono acneh quelli a piantarsi un pò

x cui si una nuova vga migliora le cose, magari un po di overclock sulla cpu, ma qualceh lag lo avrà inogni caso, basta la verisone da 2gb, oltre quei giga x sfruttarlis ervono vga piu "grosse" e risoluzioni e giochi piu "spinti"
Non è meglio da 4 gb? costa 20 euro in piu..piu che altro se un domani si prende un monitor full hd...ha detto che lo prende con l'anno nuovo...Se dici che basta la 2 gb anche in full hd prendo quella..Se fossi sicuro che la cpu non gli faccia da collo di bottiglia prenderei la 1060 3 gb. Lui infatti vorrebbe quella...va be dai ora vedo...grazie a tutti

Lucadoson
28-09-2016, 18:02
E comunque nessuno ha ancora risposto alla mia domanda: L'AMD athlon 845 X4 Carrizo fa da collo di bottiglia a queste nuove schede? o vado tranquillo?

celsius100
28-09-2016, 18:20
nono nn fa da tappo
certo ceh un po di overclock aiuterebbe a tirare melgio in game

se punta al full-hd ci metterei almeno una RX 470 4gb, va bene anche la 1060 3gb anzi va pure un pelo di piu ma 3gb sono pochini e visto il rpezzo che ha nn e molto pensata x il futuro, a quella cifra nn consiglio x il full-dh vga che abbiano meno di 4gb di ram (se poi certo le 1060 3gb costeranno 140-150 euro e gia un altro discorso, ma in quella fascia ci sono le 470/480 4gb ceh danno piu garanzie x il futuro, sia sulla ram che x il supporto ai giochi dx12 e sui driver)

Lucadoson
28-09-2016, 18:32
nono nn fa da tappo
certo ceh un po di overclock aiuterebbe a tirare melgio in game

se punta al full-hd ci metterei almeno una RX 470 4gb, va bene anche la 1060 3gb anzi va pure un pelo di piu ma 3gb sono pochini e visto il rpezzo che ha nn e molto pensata x il futuro, a quella cifra nn consiglio x il full-dh vga che abbiano meno di 4gb di ram (se poi certo le 1060 3gb costeranno 140-150 euro e gia un altro discorso, ma in quella fascia ci sono le 470/480 4gb ceh danno piu garanzie x il futuro, sia sulla ram che x il supporto ai giochi dx12 e sui driver)
E lo so..io sul mio pc infatti l'overclock l'ho fatto, ma è di un'altro pianeta rispetto a questo...E poi ha il moltiplicatore bloccato questo..Comunque Ok mi sono convinto, gli prendo la 470 4gb..Ti ringrazio sei stato molto utile. :) ;)

celsius100
28-09-2016, 23:29
si puo occare tramite bus della shceda madre, come si faceva normalmente fino a qualche anno fa, nn deve essere x forza una cpu K col molti sbloccata x essere tirata un po :D

si la 470 4gb la vedo piu utile in vista fuutra, oppure se nn ha fretta stanno arrivando le gtx 1050ti

Lucadoson
29-09-2016, 00:50
si puo occare tramite bus della shceda madre, come si faceva normalmente fino a qualche anno fa, nn deve essere x forza una cpu K col molti sbloccata x essere tirata un po :D

si la 470 4gb la vedo piu utile in vista fuutra, oppure se nn ha fretta stanno arrivando le gtx 1050ti
Si lo so ho capito, ma non mi sembra il caso, non è molto adatta come macchina per farci overclock...la scheda madre completamente inadeguata e in piu ha il dissi stock, che è ottimo perchè nuovo, ma per le frequenze standard. Cmq anche cosi ti assicuro che tra tutti gli amd provati mi sembra il piu performante. Ha il doppio della cache l1 che è la piu importante. A frequenza base è piu veloce del 880k. :rolleyes: :D
No beh la 1050ti sarà sicuramente inferiore rispetto alla 470..Almeno da quello che si legge in giro...e costerà 200 euro..

celsius100
29-09-2016, 15:20
col dissi di serie si puo portare anceh sui 4Ghz nn e diffiicle (ce chi con dissi piu spinti e arrivato sui 5Ghz) la mobo nn e da overclock ma nn e nemmeno di fascia bassa x cui un po lo reggerebbe

beh x quello ce da vedere, nn si sa ancora molto di quelle vga

Lucadoson
29-09-2016, 17:53
col dissi di serie si puo portare anceh sui 4Ghz nn e diffiicle (ce chi con dissi piu spinti e arrivato sui 5Ghz) la mobo nn e da overclock ma nn e nemmeno di fascia bassa x cui un po lo reggerebbe

beh x quello ce da vedere, nn si sa ancora molto di quelle vga
Purtroppo non si puo controllare il VCORE su quella scheda. Meglio lasciare perdere.
Per quanto riguarda la 1050ti, si sa eccome...guarda qui:

https://www.tomshw.it/non-solo-geforce-gtx-1050-in-arrivo-anche-una-gtx-1050-ti-80268

Stessa fascia della 460X. Costerà però sui 180 euri :D :D

celsius100
30-09-2016, 00:35
si puo occare anceh senza overvoltare :)
beh sono rumors, finceh nn escono delle recensioni sulla 1050ti nn si puo mai dire, certo sembra ceh sara ababstanza lo stacco cmq dalla 1060 se guardiamo le specifiche

Lucadoson
30-09-2016, 09:42
si puo occare anceh senza overvoltare :)
beh sono rumors, finceh nn escono delle recensioni sulla 1050ti nn si puo mai dire, certo sembra ceh sara ababstanza lo stacco cmq dalla 1060 se guardiamo le specifiche
Si si puo, ma non potendo controllare il vcore, schizza a 1,450v a 4ghz e non c'è verso di ridurlo, si puo solo aumentare. Comunque mi è arrivata la scheda video adesso, oggi gliela monto. A primo impatto sembra ottima. Ho preso la MSI gaming.

celsius100
30-09-2016, 14:28
quindi hai gia provato?

Lucadoson
05-10-2016, 06:46
quindi hai gia provato?

Si ad alzare un po la cpu si, ma meglio lasciar stare..cmq la scheda video è ottima, non pensavo amd arrivasse a competere con nvidia un giorno..Anche se la 1060 è ancora un 5/10% avanti...tutto sommato è ottima e lui è molto contento...Probabilmente prenderà prima del previsto un monitor buono, con questo 19" che sta usando quella scheda è davvero sprecata.

celsius100
05-10-2016, 12:01
Cmq se dai un occhio al voltaggio l'oc si può fare
Sono anni che amd e nvidia se la giocano, e dai tempi della gtx 295 dual gpu che nvidia nn ha piu il primato assoluto, ad esempio nel confronto 1060 vs 480 ne esce leggermente meglio la 480 xke se anche nei giochi dx11 fa 4 fps di meno, in quelli dx12 recupera e fare meglio e visto che ha un'architettura piu propensa a sfruttare le caratteristiche dei giochi futuri e il supporto driver alle varie generazioni di schede gcn e sempre stato molto buono pare proprio che in vista longevità futura sia messa meglio

Lucadoson
06-10-2016, 07:23
Cmq se dai un occhio al voltaggio l'oc si può fare
Sono anni che amd e nvidia se la giocano, e dai tempi della gtx 295 dual gpu che nvidia nn ha piu il primato assoluto, ad esempio nel confronto 1060 vs 480 ne esce leggermente meglio la 480 xke se anche nei giochi dx11 fa 4 fps di meno, in quelli dx12 recupera e fare meglio e visto che ha un'architettura piu propensa a sfruttare le caratteristiche dei giochi futuri e il supporto driver alle varie generazioni di schede gcn e sempre stato molto buono pare proprio che in vista longevità futura sia messa meglio
Sisi bhe non fa una piega il tuo discorso..Dipende sempre tutto dal budget che una persona ha..Se è di 200/220 euro la 1060 3gb o la 470 cadi sempre in piedi, oltre i 250/270 la 480 la preferirei alla 1060, come hai detto te.
Per il voltaggio della cpu, no non ci si riesce. Fidati ci ho provato a lungo, un po di overclock me ne intendo. Non c'è verso di abbassare il voltaggio su quella scheda, meno di 1,450V non si puo. E col dissi stock non voglio rischiare anche perchè il pc non è mio :D :D :D

celsius100
06-10-2016, 11:31
Neanche se sali di 100mhz alla volta, ti spara subito il voltaggio?