PDA

View Full Version : os leggero


microinfo
27-09-2016, 13:16
Possiedo un vecchio portatile ibm t60 con Intel Core Duo 2gb di ram ddr2. Attualmente monta win xp, ma si è rallentato parecchio. Stavo pensando si installare un os leggero, cosa mi consigliate?
Premetto che questo pc viene utilizzato soprattutto per internet e film in streaming. Oppure mi conviene formattare xp?


grazie

Gaetano77
27-09-2016, 18:10
Ciao, il tuo processore possiede tutte le istruzioni (PAE, SSE2, NX) necessarie per i sistemi operativi moderni, quindi puoi installare anche Windows 7/8.1/10.

Siccome però la quantità di RAM è un po scarsa, consiglierei le versioni a 32 bit di questi OS, che ne impegnano solo 500-600 Mb all'avvio, mentre le versioni a 64 bit sono più "affamate" di memoria, come anche i relativi software :read:

Sul Pentium 4 HT in firma con 2 Gb di RAM utilizzo come OS principale Windows 7 32 bit, Avast 2016 e Chrome per navigare su internet; il consumo di memoria raggiunge al massimo 1.5-1.6 Gb quindi per adesso mi trovo abbastanza bene.

Ho disabilitato i programmi inutili in background e i serivizi di aggiornamento automatici di tutti i programmi.

Altrimenti dovresti considerare una distro leggera di Linux, come Lubuntu/Xubuntu, che sul tuo hardware andrebbe benissimo! ;)

tallines
27-09-2016, 19:47
Premetto che questo pc viene utilizzato soprattutto per internet e film in streaming. Oppure mi conviene formattare xp?
Oltre ai consigli di Gaetano che saluto :) , se vuoi puoi anche formattare Xp .

Ogni tanto, male non fa .

Gaetano77
27-09-2016, 20:32
Oltre ai consigli di Gaetano che saluto :) , se vuoi puoi anche formattare Xp .

Ogni tanto, male non fa .

Ciao tallines ;)

Si è vero...ogni tanto fa bene formattare il disco e reinstallare di nuovo il sistema operativo, anche perchè proprio XP con il passare del tempo tende a rallentare parecchio, siccome il registro di sistema carica all'avvio tutte le chiavi, anche quelle non più utilizzate. :read:

Questo problema del rallentamento si avverte di meno sugli OS più recenti, perchè caricano solo i riferimenti relativi al software installato.

Comunque con XP attualmente si è un po limitati per la navigazione internet, siccome i browser web basati su Chromium (Chrome, Opera, SRWare Iron) sono quasi tutti incompatibili; fa eccezione Slimjet della FlashPeak, che consiglio all'utente se vuole rimanere con questo sistema operativo.

Altrimenti c'è Firefox, che è sempre molto valido, ma un po lento... ;)