bruschini
27-09-2016, 09:36
Ciao, ho un HTPC acceso 24h al giorno (per scarico) con un SSD per il sistema e due HDD (da 2 e 3 TB) ormai pieni. Volevo aggiungerne un terzo da 4TB, perņ mi scoccia tenere alimentati 3 HDD meccanici per usarli solo un paio di ore alla sera.
Ho notato che se li faccio spegnere dal risarmio energetico, comunque vengono risvegliati abbastanza spesso dal sistema operativo e non so se questo spegnersi e accendersi sia deletereo per i dischi stessi.
Mi piacerebbe che ci fosse un programmino che mi permetta di spegnerli e riaccenderli (magari con un batch che li accende prima di lanciare mediaportal) in modo che il SO li ignori. Vorrei avere io il controllo. (Sarebbero al sicuro anche dai criptovirus).
Avete mai sentito qualcosa del genere?
Grazie, ciao.
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Ho notato che se li faccio spegnere dal risarmio energetico, comunque vengono risvegliati abbastanza spesso dal sistema operativo e non so se questo spegnersi e accendersi sia deletereo per i dischi stessi.
Mi piacerebbe che ci fosse un programmino che mi permetta di spegnerli e riaccenderli (magari con un batch che li accende prima di lanciare mediaportal) in modo che il SO li ignori. Vorrei avere io il controllo. (Sarebbero al sicuro anche dai criptovirus).
Avete mai sentito qualcosa del genere?
Grazie, ciao.
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk