PDA

View Full Version : Perdita di velocità in wifi

XalienX
26-09-2016, 14:03
Premesso che ne so veramente poco di reti in generale, vorrei capire come risolvere un problema e le cause.

Ho un router telecom con VDSL (viaggio a circa 50Download/20Upload) messo come da immagine dalla parte opposta al repeater (TP-LINK TL-WA854RE 300Mbps). Tra i due dispositivi ci sono rica 10metri e la parete (parte nera) che divide le due stanze è molto spessa e occupata su ambo i lati da mobili/scaffali/libri, ecc (parte grigia)... oltre ad altri ostacoli come divano, tavolo, ...

https://dl.dropboxusercontent.com/u/698883/rete.png

Quando mi aggancio al repeater, quando va bene, arrivo a 8-10 in download e 3-4 in upload.

Come mai c'è una perdita così forte di velocità e a cosa è dovuta? Come posso migliorare la situazione non modificando impianto e senza usare powerline?

Makkoz
26-09-2016, 16:13
Salve XalienX,

leggendo il tuo post ho curiosato sul tipo di repeater installato, sul sito di tp-link indica la funzione "smart signal indicator" che dovrebbe essere sul pulsante. Verifica da quello che tipo di segnale riceve, probabilmente la parete ne limita la banda a disposizione.

Prova a spostarlo in prese elettriche più vicine alla parete e vedi se il segnale migliora. Come mai non vuoi utilizzare powerline ? Hai provato in alternativa un altro router per verificare se penetra meglio la parete ?

saluti :)
Marco

donato74
27-09-2016, 22:54
Ti suggerisco di usare il pessimo router tim come modem puro. Spegni il Wi-Fi del tim, collega il tp-link via ethernet e usa solo quello. Il tim per fibra ha una sezione wifi che fa a dire poco schifo.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

XalienX
28-09-2016, 09:14
Ti suggerisco di usare il pessimo router tim come modem puro. Spegni il Wi-Fi del tim, collega il tp-link via ethernet e usa solo quello. Il tim per fibra ha una sezione wifi che fa a dire poco schifo.

addirittura? cioè il router telecom va peggio di un adattatore come quello che ho citato?

donato74
28-09-2016, 09:21
Non ho mai visto un router con wifi peggiore di quello telecom. Troverai infinite lamentele e commenti ironici in tal senso. Io ho spento il suo wifi e lo uso come modem puro. Il wifi di un fritzbox 3490 ė ALMENO 20% più performante

XalienX
28-09-2016, 09:46
Non ho mai visto un router con wifi peggiore di quello telecom. Troverai infinite lamentele e commenti ironici in tal senso. Io ho spento il suo wifi e lo uso come modem puro. Il wifi di un fritzbox 3490 ė ALMENO 20% più performante

quindi secondo te se uso un apparecchio diverso a parità di situazione avrò una velocità maggiore sul ripetitore finale?

donato74
28-09-2016, 09:51
Io ho messo un fritzbox 3490 sostituendo come router il fibra tim. E nel locale dove prima non arrivava segnale wifi adesso arrivano circa 70 mbits che ho ripetuto con un semplice range extender. Quindi la risposta è: probabilmente si.

XalienX
28-09-2016, 09:56
ah ma non sapevo che il router teelcom si potesse sostituire, ero convinto che la fibra andasse solo con quello: qualsiasi altro router funziona?

donato74
28-09-2016, 10:23
ah ma non sapevo che il router teelcom si potesse sostituire, ero convinto che la fibra andasse solo con quello: qualsiasi altro router funziona?

Non lo puoi eliminare del tutto, pena la perdita della parte VOIP, quindi dovresti fare a meno del telefono. Puoi però usarlo solo come MODEM (infatti è un MODEM/router). In pratica disattiveresti tutto quanto attiene alla parte router del telecomico (DHCP, wifi, media server e SOPRATUTTO la connessione automatica) e lo collegheresti alla porta WAN di un altro router, che nei fatti si occuperebbe in tutto e per tutto della tua rete domestica, lasciando al model telecom il solo compito di allineare la portante e darti la parte voce della linea.
Ecco i miei due router affiancati (http://imgur.com/a/nUrZg)

XalienX
28-09-2016, 10:28
non uso il telefono quindi mi importa bene poco della parte VOIP :) per curiosità cosa c'è che non va nella "connessione automatica"?

donato74
28-09-2016, 10:30
beh, o si collega un router o si collega l'altro. Dal momento in cui la connessione verrà effettuata dal router telecom, sarai legato a lui per quanto riguarda ad esempio apertura delle porte per bit torrent o videogiochi e quant'altro

XalienX
28-09-2016, 10:38
beh, o si collega un router o si collega l'altro. Dal momento in cui la connessione verrà effettuata dal router telecom, sarai legato a lui per quanto riguarda ad esempio apertura delle porte per bit torrent o videogiochi e quant'altro

non ho capito perdonami :stordita:

donato74
28-09-2016, 10:40
Se tu lasciassi attiva la connessione automatica del router telecom, in pratica tutta la rete interna dipenderebbe da lui, ivi compreso il secondo router. Dato che spesso chi gioca o fa un uso relativamente avanzato della connessione trova molto limitanti le funzioni del router tim, consiglio di evitare che si colleghi automaticamente e far fare tutto a un secondo router MOLTO più valido.

XalienX
28-09-2016, 11:02
Nel mio caso a questo punto però mi converrebbe eliminarlo del tutto no? Intendo quello di Telecom

donato74
28-09-2016, 11:05
Per toglierlo del tutto però devi avere un modem router che supporti VDSL di tim. E ricordati che Tim usa il proprio modem per fare teleassistenza sulla tua linea.

XalienX
28-09-2016, 12:52
E ricordati che Tim usa il proprio modem per fare teleassistenza sulla tua linea.

è vero anche questo... grazie dei consigli, farò qualche test intanto :)