PDA

View Full Version : Server di Libero ancora violati...nooo!!!


albyhf
26-09-2016, 12:06
Purtroppo per me, la principale mail personale l'ho con Libero mail.
Difficile cambiarla in quanto, creata nei primi anni duemila, è quella collegata a praticamente tutto, ossia account vari, forum (anche a questo) ecc.

Già alcuni anni fa, come è noto (e come Libero non ha mai ammesso nonostante la cosa fosse palese) hakers violarono i server di Libero e cominciarono a circolare spam di spoofing con mandanti gli indirizzi di libero (cambiare password ormai era inutile) e destinatari le rubriche degli indirizzi stessi di libero.
Si volle far credere che la colpa era degli utenti che si erano fatti fregare la password, magari da malware sul proprio pc. Il fenomeno era però così vasto da rendere impossibile questa teoria.
Si disse che "forse" erano state rubate le sole rubriche....

Purtroppo comunque il fatto si è ripetuto. :muro: Solo che ora Libero ha ammesso:
http://tech.fanpage.it/libero-mail-sotto-attacco-hacker-violato-il-database-consigliato-cambiare-la-password/

Il mio problema è che non ho ricevuto tale avviso via mail e stamattina mi sono ritrovato con un nugulo di messaggi "Mail Delivery System" tornati indietro perchè identificati come spam dalle caselle riceventi.
Siccome quando successe il primo fattaccio, eliminai la rubrica in eventuale previsione del ripetersi della cosa...stavolta sono andato a guardare a che indirizzi le mail di spoofing sono state dirette....ed erano tutti indirizzi di messaggi presenti nella mia casella, compresi indirizzi di CC....cioè mail che ad esempio oltre a me erano state inviate anche ad altri!
Insomma, eliminare la rubrica non è servito, perchè sono stati recuperati gli indirizzi direttamente dalle mail ricevute.

Purtroppo, ancora, io non ho ricevuto ai primi di settembre il messaggio di avviso di cui sopra da parte di Libero...e quindi (anche se non so se sarebbe servito) la password non l'avevo cambiata :muro:

L'ho fatto ora ma ormai che i buoi sono scappati è inutile chiudere il recinto...


Sarebbe meglio che cambiassi provider...magari con gmail (?) che uso per il cellulare.....solo che come detto ho TUTTO su Libero...che seccatura...

E' capitato anche ad altri?

Orsettinapc
27-09-2016, 00:27
C'e' poco da fare, negli anni 2000 andavano forte questi servizi... Libero... Yahoo (a cui nel 2014 hanno rubato mezzo miliardo di account) che evidentemente non hanno saputo restare al passo con i tempi o forse non hanno investito abbastanza sulla sicurezza.

Se ci tieni alla tua sicurezza ed alla tua privacy, soprattutto se fai uso anche di banking online, ma in ogni caso... fatti un bel account gmail che tanto ci metti 2 minuti. Non si puo' pensare che Libero possa competere con un colosso come Google no ?... ;)

Marok
17-10-2016, 15:48
Purtroppo anche io avevo cominciato con libero a cui avevo collegato tutto.
Dopo il primo furto conclamato a cui ti sei riferito e in cui hanno usato il mio indirizzo per inviare mail a chiunque in rubrica, ho cambiato. Mi son fatto una casella outlook e adesso vivo sereno.
Sulla casella di libero avevo eliminato tutto (rubrica mail ricevute mail inviate) e cambiato password, ma anche dopo mesi le finte mail continuavano ad arrivare a tutti i contatti (compreso il mio indirizzo outlook a cui una volta mi ero mandato una mail).
Esasperato ho cercato di chiuderlo con l'apposita funzione, ma mi hanno chiesto la carta di identità per farlo....figurati se gli vado a dare la carta di identità... Ho rieliminato tutto quello che c'era, cambiato il profilo con dati inventati e cambiato password con una assurda che non mi sarei mai ricordato. Risultato adesso non potendoci più entrare me ne frego altamente e l'ho messo tra gli indirizzi bloccati.

bio.hazard
18-10-2016, 08:06
Sarebbe meglio che cambiassi provider...magari con gmail (?) che uso per il cellulare.....solo che come detto ho TUTTO su Libero...che seccatura...


Meglio essere seccati, ma al sicuro, piuttosto che stuprati digitalmente da qualcuno che ha acquistato i tuoi dati personali, non trovi?
;) :)