View Full Version : Le soluzioni AMD Zen+ del futuro: APU a 7nm per il 2019
Redazione di Hardware Upg
26-09-2016, 10:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/le-soluzioni-amd-zen+-del-futuro-apu-a-7nm-per-il-2019_64763.html
Si attende per i prossimi mesi il debutto delle prime CPU AMD della famiglia Zen, ma non mancano indiscrezioni sulle loro possibili evoluzioni future a partire da APU quad core a bassissimo consumo, grazie al processo produttivo a 7 nanometri
Click sul link per visualizzare la notizia.
Se nel 2019 uscirà una CPU/APU/GPU di chissivoglia a 7nm io sono Babbo Natale :D
i 7nm si riferiscono allo spessore delle slide del 2019
le Raven Ridge dovrebbero comunque essere molto interessanti.
si parla si un minimo di 12 CU per le mobile(il 50% degli SP in piu' rispetto all emigliori di oggi, e GNC gen4), e non e' detto che le desktop non aumentino questo numero.
il gradino immediatamente sotto alle 460.
in pratica quando uscirà questa APU non c'e' piu' necessità di produrre chip piu' piccoli... il che fa' pensare al fatto che la 460 almeno 2CU (o 4) in piu' le potevano mettere... mezzo polaris 10 per 15mm^2 in piu', e mettevano un bel tappo alla classe entry livel.
:D
Se ZEN non va come deve, siamo sicuri ci sarà un 2019 per AMD? Hanno i conti in rosso dai tempi di Cavour, o mi sono perso qualcosa?
marchigiano
26-09-2016, 12:50
:rotfl:
Se ZEN non va come deve, siamo sicuri ci sarà un 2019 per AMD? Hanno i conti in rosso dai tempi di Cavour, o mi sono perso qualcosa?
se regge bmps con 27 miliardi di npl figuriamoci amd :asd:
roccia1234
26-09-2016, 14:18
Manco è uscito zen (anzi, non si è ancora visto nulla di zen), e già parlano della sua evoluzione? :mbe:
bene bene, forza AMD :Prrr:
supertigrotto
26-09-2016, 16:36
Con un buon ipc e una grafica integrata di tutto rispetto,si possono costruire pc molto interessanti come prestazioni,sia dalla parte CPU che GPU.
Tempo fa Intel strinse un accordo con AMD per via della grafica integrata nelle sue CPU,Intel può usare parte della proprietà intellettuali di AMD nelle sue integrate,credo sia anche per questo che Intel ha già dichiarato che i suoi processori supporteranno freesync nel prossimo futuro.
Detto questo se non sbaglio AMD ha cominciato ad usare connessioni Thunderbolt per sperimentare il collegamento delle GPU esterne.
Sono curioso di vedere come se la caveranno le Apu post excavator,probabilmente saranno ottime per costruire steam machines o pc da gioco molto compatti.
Intel aveva un (forzato) accordo con Nvidia, valido fino ai primi mesi 2017, che sembra non voglia rinnovare... non e' detto pero' che sia intenzionata a pagare AMD... dipende dal prezzo, a questo punto.
TheDarkAngel
26-09-2016, 18:24
Intel aveva un (forzato) accordo con Nvidia, valido fino ai primi mesi 2017, che sembra non voglia rinnovare... non e' detto pero' che sia intenzionata a pagare AMD... dipende dal prezzo, a questo punto.
Sembrerebbero aver abdicato sulle iris pro, dato che non sono più previste sulle nuove architetture, non credo vogliano puntare ancora (l'hanno mai fatto?) sulle gpu.
non credo che gli convenga abdicare...
e' molto piu' probabile che siano intenzionati ad acquisire (ci sono ancora dei bei pezzi, in giro).
e poi non gli manca il talento, ma la voglia di fare (come sovente capita ad intel).
sinceramente credo che nei prossimi 3 anni Intel avrà un assetto totalmente diverso, e trà 5 sarà irriconoscibile.
anche sul mobile sembra che ora vogliano fare proprio sul serio.
rockroll
26-09-2016, 22:50
Se nel 2019 uscirà una CPU/APU/GPU di chissivoglia a 7nm io sono Babbo Natale :D
Ed io Gesù Bambino.
Stavolta ti do ragione, e come vedi non mi tiro indietro dopo aver mostrato tutto il mio scetticismo quando queste sparate dei 7 nm le faceva Intel (per il 2020).
Ho sempre detto che la corsa ai minimi termini dei nm presenta enormi difficoltà e rischi di imprevisti a fronte di vantaggi relativi (fissa dei bassi consumi) ed a prezzo di inevitabii compromessi tecnici. Ho sempre detto che Intel sta raschiando il fondo del barile per lo meno su tecnologie al silicio come oggi le conosciamo, ma anche che ormai la concorrenza sta per raschiare lo stesso fondo. L'ho detto e non mi tiro indietro ora che la sparata la fa AMD, con la scusante però che lei propone quanto la fab (GF) su cui si appoggia le fa credere.
Però dal contesto una cosa emerge: ormai Intel praticamente non ha più il vantaggio tecnologico di cui godeva, anzi la concorrenza la sta addirittura anticipando (di un anno) se c'è qualcosa di vero nell'articolo.
AlexSwitch
27-09-2016, 08:20
Sembrerebbero aver abdicato sulle iris pro, dato che non sono più previste sulle nuove architetture, non credo vogliano puntare ancora (l'hanno mai fatto?) sulle gpu.
Sulle CPu per laptop così sembra entro un certo TDP.... le soluzioni top GT(x)e consumano sempre più transistor compresa la eDram e quindi i consumi...
Stavolta ti do ragione, e come vedi non mi tiro indietro dopo aver mostrato tutto il mio scetticismo quando queste sparate dei 7 nm le faceva Intel (per il 2020). ...
C'è però da dire che al momento praticamente tutte le fonderie pure play stanno annunciando i 7nm per il 2019, con i primi esperimenti produttivi nel 2017.
Penso sia semplicemente per questo che si parla di Zen+ nel 2019 (magari alla fine, magari a cavallo con il 2020, un po' come Zen è a cavallo tra 2016 e 2017).
Alla fine sarebbero tre anni, non mi pare poco tempo per un refresh dell'architettura, dato che i 10nm sono essenzialmente un nodo mobile e pare non si useranno per questo tipo di chip.
I tempi tecnici alla fine ci sono, però hai ragione, ci sono anche le difficoltà con questi processi produttivi e ultimamente si stanno accumulando ritardi su ritardi. La verità la conosceremo solo tra un paio d'anni, temo.
C'è però da dire che al momento praticamente tutte le fonderie pure play stanno annunciando i 7nm per il 2019, con i primi esperimenti produttivi nel 2017.
Penso sia semplicemente per questo che si parla di Zen+ nel 2019 (magari alla fine, magari a cavallo con il 2020, un po' come Zen è a cavallo tra 2016 e 2017).
Alla fine sarebbero tre anni, non mi pare poco tempo per un refresh dell'architettura, dato che i 10nm sono essenzialmente un nodo mobile e pare non si useranno per questo tipo di chip.
I tempi tecnici alla fine ci sono, però hai ragione, ci sono anche le difficoltà con questi processi produttivi e ultimamente si stanno accumulando ritardi su ritardi. La verità la conosceremo solo tra un paio d'anni, temo.
Il problema è che, scendendo ulteriormente, certi effetti quantistici non possono più essere trascurati (sebbene presenti SEMPRE). Da qui alcuni problemi.
Manco è uscito zen (anzi, non si è ancora visto nulla di zen), e già parlano della sua evoluzione? :mbe:
Può essere una cosa positiva, come invece "Sappiamo già che non sarà migliore delle controparte, quindi stiamo già guardando avanti"........
Zen+ sarà Zen come sarebbe dovuto essere :O
VanCleef
05-10-2016, 14:27
che poi saranno 7nm molto relativi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.