PDA

View Full Version : Tempo di risposta: Gray-to-gray & On-Off


cronos1990
26-09-2016, 09:01
Sebbene le spiegazioni tecniche mi interessano molto e sarebbe bello un bel simposium sull'argomento, scrivo per avere delle risposte estremamente pratiche.

Sto pensando di mandare in pensione il mio monitor, che oltre al pixel bruciato che si porta dietro fin dall'inizio (oramai quel puntino rosso è diventata come una mascotte :D ) è alquanto datato e da un po' di tempo fa strani rumori: si tratta di un HP w2207h del 2007.

Ora: col PC ci faccio diverse cose, tra le varie cose anche videogiochi. Non sono un videogiocatore da richieste estreme, ma vorrei almeno mantenere alcuni parametri di minimo.
Non mi frega di monitor a 144Hz (tanto non ci farei nulla) o con angoli di visuale di 425° per vedere le immagini anche sulla quinta dimensione... ma c'è un parametro che non sono mai riuscito a comprendere appieno, soprattutto perché gli stessi produttori fanno molta confusione: il tempo di risposta.


Da qui la domanda: il mio HP w2207h dichiara un tempo di risposta di 5ms (On-Off). Dopo una prima analisi dei prodotti offerti sul mercato, ho adocchiato un ASUS MX259H (vorrei un pannello 25'' e 16:10... entrambi rari, la loro combinazione credo quasi unica, ma questo è un altro discorso) dove si dichiara un tempo di risposta di 5ms (Gray-to-Gray).

I due pannelli hanno lo stesso tempo di risposta? Oppure uno dei due è più "rapido"? E basandosi sulla propria esperienza: si noterebbero differenza di aggiornamento tra i due pannelli in determinate situazioni (ad esempio di gioco "movimentato")?

aled1974
26-09-2016, 10:12
solitamente il tempo on-off è maggiore di quello g-t-g

fa parte di uno dei tanti parametri (es. contrasto dinamico?) sui quali nessuno ha voglia di standardizzare una valutazione

ad ogni modo se cerchi recensioni di altri monitor è facile che ti imbatterai in qualcuna dove sono indicati entrambi i valori, e vedrai che g-t-g è inseriore di r-s (rise-fall, on-off)

ma coi tempi di oggi (bleeding, clouding, coning, un'altra marea di difetti -ing) io non mi fossilizzerei su questo parametro

che poi se parliamo di "rapidità" ci sarebbe anche da valutare l'input lag ;)

ciao ciao

cronos1990
26-09-2016, 10:38
Grazie per il chiarimento :)

Non è che voglio fossilizzarmi su questo parametro, ma su tutti quelli da valutare è quello meno standardizzato (da quel che ho visto, ognuno fa quello che gli pare) e più difficile da valutare basandosi sui meri numeri.

Quindi l'unico parametro di riferimento che posso fare è basato sull'esperienza col mio attuale monitor: tanto per capirci, tempi "rapidi" servono principalmente per i videogiochi, ma a me va bene qualcosa come il mio attuale monitor (per lo meno mi ci sono abituato, e non avendo mai provato di meglio al momento non avverto problemi).
Quindi, se anche i monitor che valuto hanno valori comunque non peggiori, a me va bene quel parametro.


Da li poi il confronto con l'ASUS che ho riportato: tra i pochissimi 25'' che ho visto, è quello con i tempi "migliori" (almeno per un IPS).

Poi va bo, mi ci vorranno giorni a trovare il modello adatto a me :D